photo4u.it

Neofita totale chiede aiuto x grandangolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nick85
nuovo utente

Iscritto: 02 Dic 2013

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 10:33 am    Oggetto: Neofita totale chiede aiuto x grandangolo Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti , mi chiamo Andrea e sono un ragazzo di 28 anni di Saronno

Questo è il mio primo post su questo forum e chiedo scusa anticipatamente se avessi usato una sezione sbagliata per chiedere aiuto.

Ho acquistato per il mio lavoro una nikon d7100 con un obiettivo micro nikkor 105 macro. insieme a questo obiettivo ho preso per cimentarmi in fotografie quotidiane un Tamron 18-270 con il quale direi che mi trovo discretamente bene.

Tuttavia questo Natale vado a New York e siccome la fotografia mi appassiona ogni giorno sempre di più , ho sentito che sarebbe opportuno avere con sè un obiettivo grandangolare.

Come premesso sono un completo neofita , non so cosa siano le cose più elementari come sovraesposizione , sottoesposizione , bilanciamento del bianco e quant'altro e per l'anno venturo ho intenzione di iscrivermi ad un corso di fotografia .

Chiedo cortesemente a voi di aiutarmi a capire se effettivamente questo obiettivo mi permetterà di portare a casa delle foto "indimenticabili" che non posso ottenere con il mio Tamron oppure è un dispendio inutile di denaro dato che scatterei tra virgolette " in automatico "
Ho provato a cercare in diversi forum la mia risposta leggendo le domande che ponevano altri utenti ma purtroppo le risposte erano così "professionali" che non ho proprio capito niente.

da quello che ho capito esistono vari obiettivi : sigma , tokina , tamron e gli originali nikon.

Se devo essere sincero preferirei la qualità di un obiettivo rispetto al risparmio e da bravo ignorante vi direi che la mia prima sceltà è orientata verso un obiettivo originale Nikon Nikkor dato che il mio 105 macro è una bomba ma se mi dite che per quello che devo fare io sono soldi sprecati , tanto meglio.

In sintesi dopo questo mega papiro vi chiedo gentilmente :

Quale obiettivo compro? marca? modello? 12-24 ? 10-16? 35mm? numeri che sto trascrivendo da altri forum di cui ignoro il significato.

Grazie ancora a tutti coloro che mi risponderanno .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iniziamo dal dire che, sulla tua macchina fotografica un obiettivo è definito grandangolare quando la lunghezza focale è al di sotto di, grosso modo, 30/35 mm. Dato che hai uno zoom, puoi vedere l'effetto che hanno le focali grandangolari, da 18 a 30 mm.
Quindi adesso sai che il tuo 18-270 comprende già un discreto range di focali grandangolari. I vari 12-24, 10-24, 11-16, 12-28 sono zoom ultragrandangolari. con cui abbraccerai, quando zoomati al di sotto dei 18 mm, angoli di campo (panorami) più larghi di quello che riesci a fare col tuo zoom alla sua minima focale di 18 mm.
Dato che inizierai il corso di fotografia l'anno prossimo, inizia a dare un'occhiata qui.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto benvenuto, se non l'hai ancora fatto ti consiglio di leggere questo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=395497
e questo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=108490

Quoto tutto quello che ha detto Hansel.r, ma se hai paura di trovarti stretto (cioè hai paura di non riprendere tutto quello che vuoi con un unico scatto) con le focali che hai a disposizione ti consiglio di fare un giretto nella tua città e vedere come ti trovi con il tuo 18-270, se vedi che ti trovi stretto allora puoi guardare a gl'ultra grandangolari tipo il Sigma 8-16, il Sigma 10-20, il Tokina 11-16 o il Nikkor 10-24.
Per l'itilizzo da te descritto io utilizzo il Sigma 8-16 ma ognuno ha il suo modo di fografare, quindi non è detto che tu ti troverai bene con i miei consigli.

Cercherò di farti una breve carrelata dei pro e dei contro dell'obiettivi da me citati

Sigma 8-16 ce l'ho e ne sono stra soddisfatto e cosa ancora più importante non sombra affetto dalla copia su tre fallata tipica di Sigma, secondo me dei 3 è il meno indicato per gl'ambienti chiusi, però ha una distorsione veramente ridotta (per la focale estrema che ha) e assolutamente poco fastidiosa.

Pro: Escursione focale, il più wide di tutti e un ottima resistenza ai contro luce

Contro: Molto buio e una gran menata per montarci i filtri.

Qui c'è il topic ufficiale del Sigma 8-16 con delle mie foto di prova che feci appena preso.

Tokina 11-16 mkII non ce l'ho e non l'ho mai provato ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene (almeno della prima versione), secondo me è il più indicato per gl'interni e i reportage.

Pro: Luminosità e possibilità di montare filtri standar.

Contro: Meno escursione focale, 3 mm meno in basso (e in basso sono un'enormità) poco adatto hai contro luce (almeno la prima versone, magari nella seconda hanno risolto).

Nikkor 10-24 Qui non posso esserti d'aiuto in quanto non conosco bene il mondo Nikon ma ci sarà sicuramente chi ti saprà aiutarti

Sigma 10-20 anche questo non ce l'ho e non l'ho mai provato e parlo per ciò che ho letto, ce ne sono due versioni, la nuova è quella ad apertura fissa, è il più economico di tutti.

Pro: Escursione focale, molto versatile e rapporto qualità prezzo

Contro: Abbastanza buio e forse il meno nitido di tutti.

Questa è la mia personalissima opinione.

Se non sono stato chiaro o hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un obiettivo più grandangolare del tuo 18-270 ti permette di inquadrare una scena più ampia, dallo stesso punto di ripresa.
Più volte qui sul forum ho sentito che in città come NY è molto utile. Anche se poi dipende dal tuo modo di fotografare, ovviamente.

In sostanza la domanda è se il tuo 18-270 al minimo zoom (cioè a 18mm) ti basta o se ti serve qualcosa di più largo.
Un obiettivo che arriva a 12mm è molto più "largo" di un 18mm, anche se la differenza tra i numeri 12 e 18 è piccola. Ancor di più un 10mm. Sono questi numeretti (la focale) a dirti quanto un obiettivo sia grandangolare (largo) o teleobiettivo (molto "zoomato" per capirci, anche se non è il termine corretto).
Quindi se un palazzo, un panorama, una vista, un'idea fotografica sono più larghe della scena ripresa dal tuo 18-270, non è questione di automatico contro manuale, proprio ti serve un'ottica più grandangolare.
Se poi la passione resta imparerai ad utilizzare meglio lo strumento in futuro, certamente.

Per capire che scatti puoi realizzare, ti consiglio di guardare qua:

[ESEMPI FOTO]: Tamron SP AF 10-24mm. f3.5-4.5
[ESEMPI FOTO]: Tamron 10-24mm. f3.5-4.5
[ESEMPI FOTO]: Sigma 10-20mm f4-5,6
[ESEMPI FOTO]: Tokina 12-24 f/4 AT-X Pro DX (I e II)
[ESEMPI FOTO] Tokina 11-16 f/2.8 AT-X PRO DX

Purtroppo tra i memo Nikon non ho trovato le discussioni con gli esempi foto di 10-24mm e 12-24mm.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nick85
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le vostre risposte.

quindi potrei comprare uno di questi obiettivi?

AF-S DX ZOOM-NIKKOR 12-24MM F/4G IF-ED 900 euro

AF-S DX NIKKOR 10-24MM F/3.5-4.5G ED 700 euro

oppure dato che non so minimamente fotografare sarebbero sprecati?

mi conviene prendere questi o i tokina / sigma possono darmi risultati altrettanto buoni?

vi chiedo di rispondermi come se stesse parlando a un completo ignorante perchè sono andato a leggere qua e la dove mi avete consigliato di andare a leggere ma le risposte sono troppo diverse e con FF FX DX f/8 sparsi in giro e mi trovo un pò in difficoltà a capire.

grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nick85 ha scritto:
mi conviene prendere questi o i tokina / sigma possono darmi risultati altrettanto buoni?

Domanda da diverse centinaia di Euro (quelli che ci sono di differenza).
Uguali i risultati non sono. Sono generalmente ottiche più nitide, meglio costruite, con un miglior trattamento per i riflessi.

Resta da considerare però l'uso che se ne deve fare, se non stampi poster o non ti metti a guardare le foto al 200% di ingrandimento... ecco, la differenza si assottiglia. Se i soldi non sono un problema prendi l'originale, ti resta per sempre. Se - giustamente - devi stare più attento al portafogli, guarda anche queste alternative.

Ah, a New York DEVI visitare negozi come B&H... hanno davvero di tutto. Puoi anche prendere in considerazione di acquistarli lì.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, nelle tue condizioni, dovendo andare a NY non acquisterei un altro obiettivo, acquisterei assolutamente un buon manuale di fotografia, qualcosa tipo il Feininger per la composizione e qualcosa di tecnico per sapere come fare delle foto almeno decenti, certamente eviterei di utilizzare ottiche di difficile uso come i super grandangolari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nick85
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio infinitamente. sono d'accordissimo sull'imparare prima a usare la macchina fotografica ma vedo online delle foto di new york fatte con questi obiettivi che mi fanno venire la pelle d'oca da quanto siano stupende e sogno di poterle fare anche io.

Per quanto riguarda b&h ci stavo pensando seriamente , magari a ny riesco a comprarlo risparmiando qualcosina..

ringrazio ancora tutti per la vostra disponibilità nell'aiutarmi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricorda una grande verità, per altro banale, la foto non la fanno gli oggetti, la fa il fotografo che consapevolmente sceglie gli strumenti adatti per realizzare la sua idea, potresti anche avere il miglior obiettivo in assoluto, il grandangolo più spinto e meraviglioso ma se non sai usarlo farai solo pasticci e qualche rara (unica?) foto a colpo di fortuna.
Aggiungo che se davvero vuoi fare delle foto splendide la via, tecnicamente parlando, si chiama, restando sull'acquistabile, D800E con 14-24 e treppiede Gitzo.
Ma torno a dire che se vuoi degli scatti seri usa ciò che conosci, e siccome già conosci poco ciò che possiedi studia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Io, nelle tue condizioni, acquisterei assolutamente un buon manuale di fotografia.

Quoto Mario, a questo punto si... inutile mettere tanta carne sul fuoco quando poi mangia solo una persona.

Se hai davvero passione per la fotografia, mettiti d'impegno e studia. I risultati si faranno vedere dopo che avrai studiato e fatto innumerevoli errori, ma d'altronde nessuno nasce "imparato" e sbagliando si impara! Wink

Vai a fine pagina
nick85
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti. a gennaio inizierò il corso di fotografia. nel frattempo ho preso il nikon 10-24. speriamo in bene! ciao!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: