|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaneda986 utente
Iscritto: 25 Lug 2011 Messaggi: 267 Località: Pescara
|
Inviato: Gio 28 Nov, 2013 6:40 pm Oggetto: Set di Fissi o Zoom, come investire meglio il denaro :) |
|
|
ciao a tutti,
curiosando tra i vari post ho trovato questo commento molto interessante:
Pasi ha scritto: | Prova a chiederti:
*) Le focali che ho adesso mi vanno bene? O vorrei provare qualcosa di più largo o di più stretto?
*) Le ottiche che ho ora, mi soddisfano? Sì, in cosa? No, in cosa? Non sono abbastanza nitide? (occhio che questa è una brutta malattia, di guardare foto al 100% a schermo) Non sono abbastanza luminose? Mi trovo troppo spesso a cambiare ottica?
*) Ci sono condizioni in cui vorrei scattare ma faccio fatica? Chessò con poca luce, o quando fuori sgocciola...
|
provo a rispondere:
per adesso ho il 35 1.8 G, 18-105 VR, 85 1.8 pre Ai tutto su DX
-Le focali che ho adesso mi vanno bene? O vorrei provare qualcosa di più largo o di più stretto?
per questo punto, allora premettendo che con il 18-105 mi ci trovo abbastanza male, la qualità è quella che è, ed è abbastanza buio, ha l'attacco in plastica, quindi con il freddo ho anche qualche preoccupazione e altri fattori, tra cui la nitidezza, mi piacerebbe qualcosa di più usabile sotto i 35mm (un 24?)
quindi la prima e la seconda domanda si uniscono, la lunghezza focale dai 18-35 già la possiedo, solo che non mi piace,
terza domanda:
in condizione di poca luce, poco sfocato del 18-105 e poca nitidezza aumentando la lunghezza focale, e agli eventi, sono costretto ad usare a volte il 18-105 per foto di gruppo o altro.
per adesso il 35 già ce l'ho.. e l'85 va benino per adesso, le alternative sono:
acquistare un 24 2.8 fisso, ma non è che mi faccia impazzire
acquistare un 24 1.4 Samyang, così da avere 24,35,85 che anche se non di qualità altissima mi permette da fare quasi la maggior parte delle foto che faccio di solito
acquistare uno zoom avevo pensato al 24-70 della Tamron, che a quanto vedo è abbastanza buono, e coprirei un po' tutti gli utilizzi, è tropicalizzato, feste comprese, (cosa che per adesso dovrei comunque affidare al 18-105), e usare i fissi per una maggiore portabilità.
tutto ciò con la possibilità di passare più in là a FX
la quantità di € è diversa naturalmente.
personalmente mi piace più fotografare con obiettivi fissi, anche per la maggior luminosità (non sono poche le volte che scatto a f2)
voi che cosa mi potete consigliare?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 28 Nov, 2013 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Un Samyang 14mm usato e quando passerai al formato Leica rifarai il corredo da 0, tenendo solo l''85 ed il Sammy.
I miei 2 eurocents, ovviamente. _________________

|
|
|
 |
kaneda986 utente
|
Inviato: Gio 28 Nov, 2013 10:41 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Un Samyang 14mm usato e quando passerai al formato Leica rifarai il corredo da 0, tenendo solo l''85 ed il Sammy.
I miei 2 eurocents, ovviamente. |
Ma un 14 non è troppo Grandangolare?
Oltre qualche foto paesaggistica, che saranno il 3% delle foto, lo userei poco penso |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 29 Nov, 2013 6:47 am Oggetto: |
|
|
In Dx copre circa il campo di un 21mm, comunque se vuoi restare dalle parti di un 28mm o di un 24mm devi partire da 16-17, quindi parliamo di 16-35, 17-35, 14-24 tutti per formato Leica.
Oppure tenere il 18-105 e prendere il 24-70 (o il 28-70) e quando passi al formato più grande vendere il 18-105 che non serve più.
Infine potresti valutare il 24 f/1,4 Nikkor. _________________

|
|
|
 |
kaneda986 utente
|
Inviato: Ven 29 Nov, 2013 3:31 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | In Dx copre circa il campo di un 21mm, comunque se vuoi restare dalle parti di un 28mm o di un 24mm devi partire da 16-17, quindi parliamo di 16-35, 17-35, 14-24 tutti per formato Leica.
Oppure tenere il 18-105 e prendere il 24-70 (o il 28-70) e quando passi al formato più grande vendere il 18-105 che non serve più.
Infine potresti valutare il 24 f/1,4 Nikkor. |
azzo.. il 24 f/1.4 Nikkor costa come tutta la mia attrezzatura odierna
ne ho sentito parlare benissimo, ma per il momento non possiedo un esborso del genere.. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 29 Nov, 2013 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Se non ti spaventa il fuoco manuale Sammy fa un 24 f/1,4 abbordabile e di buona qualità. _________________

|
|
|
 |
kaneda986 utente
|
Inviato: Mar 03 Dic, 2013 9:11 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Se non ti spaventa il fuoco manuale Sammy fa un 24 f/1,4 abbordabile e di buona qualità. |
Si infatti, ne ho sentito parlare bene.. Ti ringrazio per il post
Per gli zoom ho messo sott'occhio questi due
il Tamron 28-75 2.8
Pregi: prezzo, definizione, luminoso, abbastanza versatile, qualità generale della resa
Contro: parte da 28, non è definitissimo a 2.8, non ha una costruzione eccelsa
Tamron 24-70 2.8 VR, USD,
Pregi: definizione a 2.8, più versatile, ha un VR spaventoso, motore ultrasonico, tropicalizzato
Difetti: pesa abbastanza, e costa il triplo (850€ contro i 320€)
La scimmia non solo c'è ma si sta riproducendo.. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 03 Dic, 2013 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Cerca di razionalizzare, la scimmia ti farebbe fare spese inutili di cui ti pentiresti dopo.
Vediamo, gli zoom che partono da 28mm, croppati inquadrano il campo di un 42mm, abbastanza inusuale come focale (anche se a me piace, onestamente, ma fissa), soprattutto come partenza per uno zoom.
Se vuoi scendere coi mm (ma dipende da come fotografi tu....) dovresti partire da 24 almeno.
Onestamente, se dovessi investire 800€ in uno zoom di quella fascia cercherei un Nikkor usato, ottica definitiva, altrimenti considererei l'ipotesi di sopra del Sammy manuale.
Comunque fai un bel giro nei negozi della tua zona e chiedi di provare le ottiche.
Senza il riscontro sul campo non puoi sapere cosa ti serve davvero e noi rischiamo di dire grosse sciocchezze. _________________

|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 03 Dic, 2013 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Tieni presente che su aps-c con un rapporto 1.5X con quegli obiettivi perderesti il grandangolo quindi tra le foto di gruppo che hai già fatto dovresti almeno andare a guardare gli Exif per guardare la focale utilizzata prima di pensare a sostituzioni.
Per il resto nell'eterna diatriba tra zoom e fissi, gli zoom ti consentono maggiore flessibilità potenziale (specie supponendo che siano decenti) in tutte quelle situazioni dove non hai possibilità di movimento ed è necessario fotografare pure in tempi rapidi per evitare di perdere il momento, i fissi restano spesso in vantaggio su altri aspetti, ma almeno certe uscite recenti, dove si sono raggiunti prezzi iperbolici, quanto meno dovrebbero fare riflettere se il tutto risulta giustificabile.
Nota:
Penso pure che disponendo di un corredo così modesto, considerando pure i prezzi delle full-frame, forse potresti pure fare pensieri su altri sistemi, riuscendo magari a raggiungere una soluzione soddisfacente che pensando ad altri sistemi finirebbe fin troppo spesso ad essere fuori portata di mano, rimando nel frattempo con sistemi inadeguati per ciò che ti servono.
Tieni comunque presente che fotografare in manuale, su un aps-c, a maggior ragione se la tua fotocamera fosse un entry-level (quindi con mirino ancora più minuscolo), non è un'impresa immediata, nonostante nelle focali che stai prendendo in considerazione c'è abbastanza profondità di campo potenziale, da ridurre un po' la problematica. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
kaneda986 utente
|
Inviato: Mar 03 Dic, 2013 11:26 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Cerca di razionalizzare, la scimmia ti farebbe fare spese inutili di cui ti pentiresti dopo.
Vediamo, gli zoom che partono da 28mm, croppati inquadrano il campo di un 42mm, abbastanza inusuale come focale (anche se a me piace, onestamente, ma fissa), soprattutto come partenza per uno zoom.
Se vuoi scendere coi mm (ma dipende da come fotografi tu....) dovresti partire da 24 almeno.
Onestamente, se dovessi investire 800€ in uno zoom di quella fascia cercherei un Nikkor usato, ottica definitiva, altrimenti considererei l'ipotesi di sopra del Sammy manuale.
Comunque fai un bel giro nei negozi della tua zona e chiedi di provare le ottiche.
Senza il riscontro sul campo non puoi sapere cosa ti serve davvero e noi rischiamo di dire grosse sciocchezze. |
si infatti.. l'importante è non fare le cose affrettate giusto per appagare la scimmia.. ma razionalizzare.. continuerò a pensare a cosa mi serve davvero e intanto a scattare  |
|
|
 |
kaneda986 utente
|
Inviato: Mar 03 Dic, 2013 11:28 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: |
Nota:
Penso pure che disponendo di un corredo così modesto, considerando pure i prezzi delle full-frame, forse potresti pure fare pensieri su altri sistemi, riuscendo magari a raggiungere una soluzione soddisfacente che pensando ad altri sistemi finirebbe fin troppo spesso ad essere fuori portata di mano, rimando nel frattempo con sistemi inadeguati per ciò che ti servono. |
cosa intendi di preciso? non ho ben capito questa parte
AlexFoto ha scritto: |
Tieni comunque presente che fotografare in manuale, su un aps-c, a maggior ragione se la tua fotocamera fosse un entry-level (quindi con mirino ancora più minuscolo), non è un'impresa immediata, nonostante nelle focali che stai prendendo in considerazione c'è abbastanza profondità di campo potenziale, da ridurre un po' la problematica. |
di manual focus già ho una buona pratica alle spalle.. ho una D90, mirino non enorme, ma ho un 50 fisso e un 85 fisso, e su foto non dinamiche anche a diaframmi molto aperti non ho avuto grossi problemi, certo che l'AF aiuta non di poco |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 05 Dic, 2013 12:19 pm Oggetto: |
|
|
kaneda986 ha scritto: | cosa intendi di preciso? non ho ben capito questa parte |
Intendo dire che al momento non disponi di un corredo "importante", il full-frame presenta dei costi, non limitati solo al corpo per farli rendere al meglio, quindi se non pensi di investire cifre significative, forse potresti guardare ad altri sistemi in grado lo stesso di soddisfare le tue necessità. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|