photo4u.it

Macrofotografia,mi indicate che attrezzature ci vuole?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicobest
nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 11:43 am    Oggetto: Macrofotografia,mi indicate che attrezzature ci vuole? Rispondi con citazione

anche io vedendo le foto mi sono appassionato alle foto Macro.
Però il mio problema è che essendo all'inizio non so di che obiettivi devo disporre,la mia attrezzatura credo che sia+che buona,però l'obiettivo che ho non so se va bene e se posso adattarlo.
Ho una D70,obiettivo del kin nikon 18-30 f 3,5 - 4,5- Flash nikon Speedlite SB-600.
credo che l'obiettivo che ho io serva per fare un ritratto,un paesaggio e cose del genere,ma per la macro che accessorio ci vuole vicino?
oppure che obiettivo posso prendere magari spendendo poco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione "fotografia in generale" dato che questa è espressamente riservata al commento fotografico! Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicobest
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che ho acquistato la d70 con tutte quele cose vicino come accessori,solo che voglio incentrarmi su un tipo specifico di genere,non voglio fare foto alla rinfusa,ma appassionarmi e documentarmi su un genere. vedendo le foto degli altri che inseriscono sul forum,tipo coccinelle,gocce,foglie,insetti ecc ecc. ho detto perkè non appassionarmi alla macro ed eccomi quà a chiedere consigli essendo inesperto.
1) innanzitutto vorrei chiedere perchè il mio obbiettivo non è adatto a fare macro?
2) forse perchè mette a fuoco da almenpo 38 centimetri?
3) cosa hanno gli obbiettivi macro in+ rispetto a quello che ho io in possesso?
4) su un notissimo sito mondiale di vendita di oggetti usati(non faccioamo nomi) vedo che ce ne sono addirittura alcuni a 50 euro,dareste voi per me un'occhiata? poi sono anche su msn potete aggiungermi.
5) poi quelle foto che si vedono,tipo l'ape a distanza ravvicinatissima per esempio la macchina a che distanza viene posta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' curioso l'intento di volersi appassionare ad una cosa....

1) perchè il RR ottenibile (data la distanza di messa a fuoco minima) è troppo basso per la macro.
2) esatto.
3) hanno la possibilità di una massa a fuoco a distanza ravvicinata e sono ottimizzati per lavorare a diaframmi chiusi.
4)dovresti almeno prima definire quale ottica ti interessa.
5) dipende dalla focale utilizzata e dalla dimensione del formato utilizzato (135, Aps, compatte digit,...).

Ciao

Alessandro

PS se hai dubbi circa le risposte chiedi pure....

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicobest
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio problema è proprio quello di definire l'ottica,vorrei fare un solo acquisto per ora e non 2 o 3 allora vorrei un obbiwettivo ke mi consenta di fare macro in generale un po di tutto,gocce d'acqual kome sono sul forum,coccinelle,api,formiche,ecc ecc ecc. pero a quanto ho capito lo posso utilizzare anche per fare una foto normale,cioè se prendo un 70/300 macro lo uso sia per fare macro e sia per fare tipo un primo piano ad un apersona come obbiettivo tele.
tu che mi consigli?
visto che sei+esperto di me
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicobest ha scritto:
il mio problema è proprio quello di definire l'ottica,vorrei fare un solo acquisto per ora e non 2 o 3 allora vorrei un obbiwettivo ke mi consenta di fare macro in generale un po di tutto,gocce d'acqual kome sono sul forum,coccinelle,api,formiche,ecc ecc ecc. pero a quanto ho capito lo posso utilizzare anche per fare una foto normale,cioè se prendo un 70/300 macro lo uso sia per fare macro e sia per fare tipo un primo piano ad un apersona come obbiettivo tele.
tu che mi consigli?
visto che sei+esperto di me

Gli zoom macro (uno per tutti il 70-300 Sigma) non offrono una qualità eccellente e consentono, in genere, di ottenere RR di circa 1:2.
Scattando in digitale si tratta di un RR già sufficientre per molte situazioni di ripresa macro e avresti anche il vantaggio di disporre di un ottica economica che copre molte focali, adatta sia al ritratto che alle riprese tele. Può essere un inizio....

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicobest
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

70-300 Sigma
sull'usato a che cifre si trova?
poi per macro rapporto 1:2 che intendi? potresti postarmi una foto con questa caratterisitca giusto per rendermi conto?
intendi questo? X NIKON AF D Sigma 70-300 4-5.6 APO MACRO SUPER
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicobest ha scritto:
70-300 Sigma
sull'usato a che cifre si trova?
poi per macro rapporto 1:2 che intendi? potresti postarmi una foto con questa caratterisitca giusto per rendermi conto?
intendi questo? X NIKON AF D Sigma 70-300 4-5.6 APO MACRO SUPER

Si, l'ottica è quella. Anche le vecchie versioni vanno bene anche se non ne conosca la resa in digitale.
Io fotografo con pellicola e il risultato a parità di RR è un pò diverso.
Potresti chiedere a Bluemoon 74, lui ha fatto parecchie foto con quell'ottica e la D70, saprà sicuramente consigliarti.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicobest
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di questo cosa ne pensate?
Sigma 28-80/3,5-5,6-II-Macro-ASPH x Nikon AFD
attualmente attorno agli 80euro
è buono per il mio caso ?
poi per quanto riguarda la messa a fuoco la fa in automatico o l'autofocus funziona solo con obbiettivi nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con la D70 ho abbinato il Sigma 105 mm f2,8 EX DG MACRO, devo dire che va decisamente bene, non forse come l'originale Nikkor ma comunque anche per il prezzo a me bastava il Sigma,
nella mia gallery ci sono alcuni scatti fatti con quest'ultimo, non solo macro,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: