photo4u.it

domanda banale.... scattare in 4/3 o 3/2?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sipontino
utente

Iscritto: 06 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="efron"]Con la GF1 se scegli formato 3:2 anche il raw dovrebbe essere in 3:2. Fai una verifica. Nelle Pen invece il raw è sempre 4:3.[/quote]

proverò e vediamo. ultimamente mi sono un po allontanato dalla fotografia. sono deluso dai commenti di alcuni sulle foto che ho scattato, mi hanno svuotato. la mia passione è sempre stata dettata dal fatto che per me fotografare significava dipingere con la luce. il momento dello scatto, sul campo, la luce in quel momento. oggi, a mio personale modo di vedere, fa fotografia è legata all'uso del computer con il foto ritocco, il dopo lo odio forse anche perchè richiede troppo tempo. molti migliorano scatti scadenti rendendoli finti, belli da vedere ma con colori che magari in quel determinato attimo non c'erano. io desidero ottenere la mia personale visione di foto durante il momento della cattura, non dopo, davanti al pc.
scusa per lo sfogo .... mi sono ritrovato a scrivere.
grazie e ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dibi
nuovo utente

Iscritto: 29 Ott 2012

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di mandarti un cordiale torna alla fotografia! Non farti condizionare dai commenti! Il commento più importante è quello che ti dai tu; gli altri possono servire, sei sempre tu a giudicare se quello che dicono gli altri è valido o no, se fa per te o no. Ragionando così puoi decidere se un commento ti insegna qualcosa o no.

Anch'io sono convinto che la foto si costruisce al momento dello scatto, con quella luce e quella inquadratura. Il computer poi lo uso pochissimo, per togliere piccoli difetti, per migliorare, non modificare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti... uno scatto fatto bene poi ha pochissimo bisogno di lavorazione post produzione... chi ha tempo da dedicare alla pp, esalta al massimo lo scatto...

io sono arrivato a dire ai miei compagni di scatto che, non avendo tempo per stare davanti al pc, modifico pochissimo le foto che scatto in jpg.
credo che chi scatti in raw, non abbia la stessa bravura di chi lo fa in formato jpeg in quanto quest ultimo ha meno margini di modifica mentre il formato grezzo stravolge maggiormente le foto... IMHO!

fatti venire la voglia di scattare!

ps. sono un po OT!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cortonio ha scritto:
si infatti... uno scatto fatto bene poi ha pochissimo bisogno di lavorazione post produzione... chi ha tempo da dedicare alla pp, esalta al massimo lo scatto...

io sono arrivato a dire ai miei compagni di scatto che, non avendo tempo per stare davanti al pc, modifico pochissimo le foto che scatto in jpg.
credo che chi scatti in raw, non abbia la stessa bravura di chi lo fa in formato jpeg in quanto quest ultimo ha meno margini di modifica mentre il formato grezzo stravolge maggiormente le foto... IMHO!

fatti venire la voglia di scattare!

ps. sono un po OT!

Mi sembra di tornare alle vecchie diatribe "chi usa la dia e' piu' bravo di chi usa il negativo", permettimi di dissentire dalla tua affermazione, anche se sono uno che scatta quasi esclusivamente in jpeg.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giors57 ha scritto:
Ultimamente mi è capitato di montare un audiovisivo con foto mie (4/3) e di altri amici (3/2) e ci siamo resi conto che visti in sequenza sullo schermo i due formati fanno un effetto sgradevole, per cui setterò la mia m43 in 3/2 d'ora in poi. Certo che per le (poche, comunque) verticali che vengono proiettate il formato 4/3 sarebbe meglio. Ci vorrebbe un automatismo che riconosca l'orientamento della fotocamera e commuti il formato!!!!

Il formato più razionale in assoluto sarebbe quello rotondo, pari alla copertura di buona resa dell'ottica. Ma la nostra formazione culturale non ce lo fa preferire. I tondi in pittura sono rari. Segue il formato quadrato che sfrutta al meglio l'obbiettivo e non pone il dilemma verticale orizzontale, dilemma che può essere risolto in postproduzione. Però anche i nostri libri e riviste sono in formato rettangolare e così....per quel che può servire, mi sembra che il formato 4/3 consenta il massimo sfruttamento del numero dei pixel.
lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: