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sipontino utente

Iscritto: 06 Feb 2010 Messaggi: 70 Località: manfredonia
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Inviato: Mar 19 Nov, 2013 8:47 pm Oggetto: |
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[quote="efron"]Con la GF1 se scegli formato 3:2 anche il raw dovrebbe essere in 3:2. Fai una verifica. Nelle Pen invece il raw è sempre 4:3.[/quote]
proverò e vediamo. ultimamente mi sono un po allontanato dalla fotografia. sono deluso dai commenti di alcuni sulle foto che ho scattato, mi hanno svuotato. la mia passione è sempre stata dettata dal fatto che per me fotografare significava dipingere con la luce. il momento dello scatto, sul campo, la luce in quel momento. oggi, a mio personale modo di vedere, fa fotografia è legata all'uso del computer con il foto ritocco, il dopo lo odio forse anche perchè richiede troppo tempo. molti migliorano scatti scadenti rendendoli finti, belli da vedere ma con colori che magari in quel determinato attimo non c'erano. io desidero ottenere la mia personale visione di foto durante il momento della cattura, non dopo, davanti al pc.
scusa per lo sfogo .... mi sono ritrovato a scrivere.
grazie e ciao. _________________ olympus e-pm1 con 14-42 II R, panasonic dmc-gf1 con 20mm f1,7 fuji s6500fd |
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dibi nuovo utente
Iscritto: 29 Ott 2012 Messaggi: 6 Località: Vicenza
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Inviato: Mar 19 Nov, 2013 11:10 pm Oggetto: |
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Mi permetto di mandarti un cordiale torna alla fotografia! Non farti condizionare dai commenti! Il commento più importante è quello che ti dai tu; gli altri possono servire, sei sempre tu a giudicare se quello che dicono gli altri è valido o no, se fa per te o no. Ragionando così puoi decidere se un commento ti insegna qualcosa o no.
Anch'io sono convinto che la foto si costruisce al momento dello scatto, con quella luce e quella inquadratura. Il computer poi lo uso pochissimo, per togliere piccoli difetti, per migliorare, non modificare. |
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cortonio utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006 Messaggi: 623 Località: Casoria [NA]
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Inviato: Mar 19 Nov, 2013 11:32 pm Oggetto: |
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si infatti... uno scatto fatto bene poi ha pochissimo bisogno di lavorazione post produzione... chi ha tempo da dedicare alla pp, esalta al massimo lo scatto...
io sono arrivato a dire ai miei compagni di scatto che, non avendo tempo per stare davanti al pc, modifico pochissimo le foto che scatto in jpg.
credo che chi scatti in raw, non abbia la stessa bravura di chi lo fa in formato jpeg in quanto quest ultimo ha meno margini di modifica mentre il formato grezzo stravolge maggiormente le foto... IMHO!
fatti venire la voglia di scattare!
ps. sono un po OT! _________________ La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/ |
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20516 Località: Thiene
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Inviato: Mer 20 Nov, 2013 8:36 am Oggetto: |
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cortonio ha scritto: | si infatti... uno scatto fatto bene poi ha pochissimo bisogno di lavorazione post produzione... chi ha tempo da dedicare alla pp, esalta al massimo lo scatto...
io sono arrivato a dire ai miei compagni di scatto che, non avendo tempo per stare davanti al pc, modifico pochissimo le foto che scatto in jpg.
credo che chi scatti in raw, non abbia la stessa bravura di chi lo fa in formato jpeg in quanto quest ultimo ha meno margini di modifica mentre il formato grezzo stravolge maggiormente le foto... IMHO!
fatti venire la voglia di scattare!
ps. sono un po OT! |
Mi sembra di tornare alle vecchie diatribe "chi usa la dia e' piu' bravo di chi usa il negativo", permettimi di dissentire dalla tua affermazione, anche se sono uno che scatta quasi esclusivamente in jpeg. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
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kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
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Inviato: Mer 20 Nov, 2013 10:29 am Oggetto: |
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giors57 ha scritto: | Ultimamente mi è capitato di montare un audiovisivo con foto mie (4/3) e di altri amici (3/2) e ci siamo resi conto che visti in sequenza sullo schermo i due formati fanno un effetto sgradevole, per cui setterò la mia m43 in 3/2 d'ora in poi. Certo che per le (poche, comunque) verticali che vengono proiettate il formato 4/3 sarebbe meglio. Ci vorrebbe un automatismo che riconosca l'orientamento della fotocamera e commuti il formato!!!! |
Il formato più razionale in assoluto sarebbe quello rotondo, pari alla copertura di buona resa dell'ottica. Ma la nostra formazione culturale non ce lo fa preferire. I tondi in pittura sono rari. Segue il formato quadrato che sfrutta al meglio l'obbiettivo e non pone il dilemma verticale orizzontale, dilemma che può essere risolto in postproduzione. Però anche i nostri libri e riviste sono in formato rettangolare e così....per quel che può servire, mi sembra che il formato 4/3 consenta il massimo sfruttamento del numero dei pixel.
lorenzo |
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