Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manidiforbice utente

Iscritto: 03 Nov 2009 Messaggi: 83
|
Inviato: Dom 17 Nov, 2013 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Ecco non avevo fatto i contri con questo....
Quindi se non ho capito male il mio 11-18 rimane tale sulle Sony esattamente come lo vedo sulla canon? Ma la canon non è 1.6 e la Sony 1.5? Mentre sulla oly mi divenrterrebe un 22 36 equivalente canon?
Se cosi fosse sarebbe un problema, in pratica non avrei più un grandangolo...
Grazie ancora
_________________ Canon 40d - canon 18-200 - metz af48 - Nikon sb24
Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 17 Nov, 2013 1:13 pm Oggetto: |
|
|
manidiforbice ha scritto: | Ecco non avevo fatto i contri con questo....
Quindi se non ho capito male il mio 11-18 rimane tale sulle Sony esattamente come lo vedo sulla canon? Ma la canon non è 1.6 e la Sony 1.5? Mentre sulla oly mi divenrterrebe un 22 36 equivalente canon?
Se cosi fosse sarebbe un problema, in pratica non avrei più un grandangolo...
Grazie ancora |
Hai ragione. Allora, proviamo a riportare tutto il tuo 11-18mm ad una focale full-frame equivalente:
- sulla tua 40D (1.6x) diventa un 17.6-28.8 equiv.;
- sulle Sony NEX (1.5x) diventa un 16.5-27mm equiv. (spero non vignetti a 11mm);
- sulle m4/3 (2x) diventa un 22-36mm equiv. (comunque un grandangolo abbastanza spinto).
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 17 Nov, 2013 7:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Dom 17 Nov, 2013 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Vedi manidiforbice, se cominci a ragionare sull'adattabilità delle ottiche, stai pensando ad un sistema per usufruire di tutto. Diciamo che a questo punto non stai proprio più pensando ad una compatta.
A questo punto credo che la Sony Nex sia la più indicata per te per questi motivi:
- costo appena sopra il budget
- elevata qualità sensore, assimilabile alle migliori reflex
- display tiltabile
- obiettivo 16-50 collassabile e di ottima qualità ottica
- grandangolo da 24 a 75
- 16 Mp
|
|
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Dom 17 Nov, 2013 9:18 pm Oggetto: |
|
|
io sono nella tua stessa situazione e sto valutando fuji x10 e canon G15
_________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
gainni utente

Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 9:27 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
visto che siete tutti Canonisti esiste anche la EOS M, io ne ho presa una inSvizzera per 380 CHF, con l'anello adattatore potete montare tutte le ottiche Canon che avete e vi portate a casa lo stesso sensore della Eos 650D.
Non so il prezzo in rete oin Italia, ma la macchina non ha avuto molto successo, l'anello adattatore mi pare che costi circa 100 euro vedete voi.
|
|
|
 |
efron utente

|
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 2:39 pm Oggetto: |
|
|
sarò "difficile" io... ma non vedo proprio il senso di affiancare la mirrorless alla reflex
ci si ritrova sempre con il problema di portarsi dietro corpo + ottiche ... e la portabilità non è la stessa di una compatta
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Scorpion ha scritto: | sarò "difficile" io... ma non vedo proprio il senso di affiancare la mirrorless alla reflex |
Tante persone acquistano una mirrorless con l'idea di affiancarla alla reflex, salvo poi rendersi conto, dopo qualche mese, che non hanno più fotografato con la reflex.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 5:15 pm Oggetto: |
|
|
vero, anche se non capisco come si possa montare un ottica grossa e "pesante" su un corpo piccolo come quello delle mirrorless
(io ad es. con il 70-200 mi trovo molto meglio adesso con la 40d che prima con la 350d... lo trovo molto + bilanciato e soprattutto mi trovo molto meglio come erognomia della macchina)
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Scorpion ha scritto: | vero, anche se non capisco come si possa montare un ottica grossa e "pesante" su un corpo piccolo come quello delle mirrorless
(io ad es. con il 70-200 mi trovo molto meglio adesso con la 40d che prima con la 350d... lo trovo molto + bilanciato e soprattutto mi trovo molto meglio come erognomia della macchina) |
Prendila come una simpatica provocazione perché gli obiettivi sono equivalenti solo come focali ma non come luminosità e qualità...
però...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
50.67 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1613 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 5:49 pm Oggetto: |
|
|
verissimo
ma non è comunque una soluzione portata alla "tascabilità" del prodotto
|
|
 |
efron utente

|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Scorpion ha scritto: | vero, anche se non capisco come si possa montare un ottica grossa e "pesante" su un corpo piccolo come quello delle mirrorless
|
Ci sono due cose da dire.
La prima è di natura fisica e riguarda le mirrorless con sensore aps come Canon, Sony, Samsung. Le ottiche avranno le stesse dimensioni, salvo qualche lente collassabile, delle ottiche destinate alle reflex con medesimo sensore. Ci sono piccole differenze.
Il sistema m43 e nikon1 usano sensori più piccoli. Il m43 in particolare, che conosco meglio, offre un ottimo compromesso tra qualità e portabilità soprattutto oggi con i nuovi sensori da 16Mp che hanno migliorato molto le precedenti prestazioni.
La seconda cosa riguarda il corredo. Sono pochi quelli che usano grandi obiettivi su mirrorless. La maggior parte punta a poche ottiche, magari fisse, magari pancake. Nel m43 c'è un 14mm f2,5 (28mm eq.), pancake, da 51gr! C'è per esempio il 40-150 olympus (80-300 eq.) che pesa 200gr ed è lungo appena 9 cm.
|
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 9:09 pm Oggetto: |
|
|
la nikon1 la conosco abbastanza bene, ero interessato e ne ho avuta una in prova (di un amico) per una settimana circa un mese fa.
purtroppo non ha ottiche luminose (se non i fissi, con i quali proprio non mi trovo) e alla fine giravo sempre con il 30-110. Praticamente il vantaggio di un corpo piccolo era vanificato da una lente troppo ingombrante
|
|
 |
manidiforbice utente

|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente mi son molto confuso in tutto ciò ...
Alla fine la nex3n è quella che mi intriga di più, e alla fine avendo un ottica di base abbastanza contenuta non è molto più grande di una compatta di qualità ed è più compatta della oly.. d'altro canto ho paura che poi faccia la fine della reflex ... una compatta "finita" che invece mi intriga moltissimo ma di cui non trovo recensioni è la samsung EX2F, sulla carta sembra una bomba.. ma poi la qualità rispetto alla nex è così abissale?
Grazie ancora!
Gio
Flickr |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 10:27 pm Oggetto: |
|
|
si ma rispetto a quello che hai indicato come requisiti la nex3 costa parecchio di più... e soprattutto non ha ottiche zoom luminose
|
|
 |
manidiforbice utente

|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 10:29 pm Oggetto: |
|
|
perdonami ma non ho ben capito cosa intendi..cmq giusto per info ho visto ora che on line è scesa a 269 la sony .. mica male...
Flickr |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 10:34 pm Oggetto: |
|
|
tu parlavi di una fotocamera da 250€ con ottica luminosa (anche f/1.8) 3x
la nex3 gira oltre i 300€ ... ed ottiche luminose non ne ha se non andando sui fissi... ma cosi sali ancora di prezzo
spero di esser stato più chiaro
|
|
 |
manidiforbice utente

|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Chiarissimo !
Ma tu cosa ne pensi della samsung? addirittura è 1.4 , ma come qualità??
Grazie ciao!
Flickr |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 10:48 pm Oggetto: |
|
|
onestamente non la conosco. Sulla carta sembra molto interessante (anche se per i miei gusti preferirei un escursione focale maggiore).
io al momento sono sempre più fissato per la fuji X10
|
|
 |
gainni utente

Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Mer 20 Nov, 2013 10:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
il problema della EX-2 è di sicuro il sensore, io ho una EX-1 ed è per me valida ma le immagini di un sensore APS-C sono decisamente meglio.
Io ho visto ad esempio una Samsung NX100 bianca ad un supermercato a 166 euro, le mirrorless si svalutano moltissimo.
La Ex-1 alla fine è solo un po' più piccola di una mirrorless.
Se vuoi una compatta di qualità fino ad ora solo le Canon S90, S100 e S110 per me hanno una dimensione da compatta (le G15, .. sono quasi mirrorless).
Le compatte di qualità sono in media meno portabili, i risultati sono inferiori a quelli di una mirrorless, ecco perchè secondo me non vale la pena.
Una Sony con il 16-50 è equivalente ad un EX-2 tieni presente che la fofale 1,4 è possibile solo per l'uso di un sensore piccolo e comunque la profondità di campo sarà sempre maggiore di quella che puoi avere su un aps-c.
|
|
|
 |
|