photo4u.it

indecisione..quale corpo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mausa
nuovo utente

Iscritto: 29 Ott 2013

MessaggioInviato: Mar 29 Ott, 2013 3:58 pm    Oggetto: indecisione..quale corpo? Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
in seguito ad un furto in casa sono rimasto senza macchina fotografica (avevo una vecchia Canon 350D con un Sigma 18/200).
ho cercato di farmi un'idea girando il web e siccome vorrei una macchina che mi rimanga nel tempo pensavo a: Canon 50D (usata 450,00 € anno 2010 12.000 scatti, è troppo costosa?) Oppure nuova o usata Nikon D7000, di quest'ultima
ne sento parlare un gran bene però l'ho presa in mano ma non la sento mia, per me è poco ergonomica, al contrario della Canon che invece "calza" perfettamente.
Ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondermi.
Saluti Maurizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ott, 2013 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può essere buona quanto vuoi la D7000, ma se ti sei abituato all'ergonomia Canon e, magari, la preferivi sin dall'inizio, ti consiglierei di restare su quella marca.

Al massimo prova Sony o Pentax, che pure fanno ottimi corpi.

Per il prezzo della 50D non saprei dirti, aspetto lumi, anche se non mi sembra alto.

Si tratta sempre di una semipro.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Nov, 2013 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non te la senti in mano inutile prenderla, il corpo deve innanzitutto essere "comodo".

Hai provato Pentax? Propone macchine davvero ottime ultimamente.
Alla 50D non saprei dare un prezzo, prova a cercare nel mercatino, tra le vendite concluse o ritirate...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Nov, 2013 5:14 pm    Oggetto: Re: indecisione..quale corpo? Rispondi con citazione

Mausa ha scritto:
Salve ragazzi,
in seguito ad un furto in casa sono rimasto senza macchina fotografica (avevo una vecchia Canon 350D con un Sigma 18/200).
ho cercato di farmi un'idea girando il web e siccome vorrei una macchina che mi rimanga nel tempo pensavo a: Canon 50D (usata 450,00 € anno 2010 12.000 scatti, è troppo costosa?) Oppure nuova o usata Nikon D7000, di quest'ultima
ne sento parlare un gran bene però l'ho presa in mano ma non la sento mia, per me è poco ergonomica, al contrario della Canon che invece "calza" perfettamente.
Ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondermi.
Saluti Maurizio.

la risposta te la sei già data da solo , evita le cose che non ti calzano . Smile

Per la 50d la trovo una buona cam semi-professionale , anche se , a circa quel prezzo, oggi si trovano dei buoni usati di 5d primo tipo , ovvero una Full Frame .

Se sei interessato al genere , e hai da spendere quei soldi, la 5d e' un acquisto davvero consigliabile .

Se invece decidi per la 50d (personalmente)proverei a vedere se il prezzo è un po' trattabile .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mausa
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 2:26 pm    Oggetto: Re: indecisione..quale corpo? Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
la risposta te la sei già data da solo , evita le cose che non ti calzano . Smile

Per la 50d la trovo una buona cam semi-professionale , anche se , a circa quel prezzo, oggi si trovano dei buoni usati di 5d primo tipo , ovvero una Full Frame .

Se sei interessato al genere , e hai da spendere quei soldi, la 5d e' un acquisto davvero consigliabile .

Se invece decidi per la 50d (personalmente)proverei a vedere se il prezzo è un po' trattabile .

Grazie a tutti per le risposte,
nel frattempo ho trovato (in rete) una 50d con 17-85 f 4-5,6, se tutto si rivelerà ok penso di prenderla.
il dubbio con la d7000 nasceva dal fatto che (sempre in rete) viene considerata "il meglio" attualmente sul mercato nel segmento di riferimento.
In merito al passaggio a full frame invece, non mi sento ancora pronto e non ne sento ancora l'esigenza, in futuro si vedrà.
Ringrazio ancora tutti e vi saluto cordialmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mausa
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo fosse più facile, ho contattato diversi utenti che mettono in vendita 50d usate su vari siti di annunci, molti non rispondono proprio, un altro mi ha proposto uno sconto di 15 € ed il giorno dopo di altri 10 € senza che io gli chiedessi nulla (molto sospetto), un altro, al quale avevo chiesto se il prezzo era leggermente trattabile mi ha risposto "NON HO NESSUNA INTENZIONE DI SVENDERE LA MACCHINA", alcuni annunci spariscono per poi ricomparire con le stesse foto e quasi lo stesso testo, mi sa che beccare una fregatura è molto probabile se non si sa dove e come comprare in rete.
Quasi quasi mi oriento di nuovo verso una entry level nuova tipo la 600d.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mausa
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi,
mi date una mano?

penso di essere arrivato quasi alla fine delle letture di comparazioni e consigli, diretti o indiretti.

Ormai è diventata solo una questione di ...soldi, e cioè:
fermo restando che l'obiettivo di partenza è il Tamron 17/50 f 2.8 non stabilizzato, visto che quello che mi interessa di più è la nitidezza e qualità finale dell'immagine, che sia un paesaggio, un ritratto o foto di famiglia.

Visto che tra 60D e 600D la differenza di prezzo è tanta (per me) ma da quanto leggo le differenze sostanziali sono notevoli "fuori" e molto simili "dentro". (per quelle che sono le mie modestissime conoscenze)

le conclusioni finali sono due:

o mi compro la 60D, il 17/50 e basta, per un bel po'
oppure la 600D e il 17/50 + il Tamron 70/300 VR.

La spesa è più o meno la stessa, ma nel secondo caso avrei certamente più escursione focale, nel primo invece, chiedo a voi: avrei (molta) più qualità?

Grazie Maurizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, poiché la lente è la stessa dubito che, alti iso a parte, la qualità sia molto diversa.

Io, nei tuoi panni, prenderei tranquillamente la 600D ma non il Tamron, per mettere qualche altro soldino da parte e prendere il 70-200 f/4 non stabilizzato Canon.

Imho, ovviamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

60D e 600D hanno lo stesso identico sensore, per cui qualitativamente in senso stretto sono identiche. Poi l'AF ha tutti i punti a croce vs. solo quello centrale, pentaprisma vs pentaspecchio, doppia ghiera, ecc.
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze sono a livello di corpo, ed è un parametro difficile da valutare senza averci scattato un po'. Le foto escono identiche.

Personalmente voto per 600D+due lenti. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausa
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di cuore ragazzi,

siete stati gentilissimi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mausa
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

60D!!!
è arrivata oggi, uauhhh!!!
Causa lavoro ho potuto fare solo qualche scatto di prova con le impostazioni predefinite con un 18-55: stu-pen-da! (io venivo da una 350d).
Ragazzi, siccome "devo" scattare ad un battesimo (dopodomani) e non ho avuto il tempo materiale per studiare la macchina e verificare gli scatti come si deve, se non a monitor, qualcuno di voi (che già la usa) mi può aiutare con l'impostazione dei parametri: nitidezza, contrasto ecc.
Grazie in anticipo.
Maurizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2013 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausa ha scritto:
60D!!!
Causa lavoro ho potuto fare solo qualche scatto di prova con le impostazioni predefinite con un 18-55: stu-pen-da! (io venivo da una 350d).
Ragazzi, siccome "devo" scattare ad un battesimo (dopodomani) e non ho avuto il tempo materiale per studiare la macchina e verificare gli scatti come si deve, se non a monitor, qualcuno di voi (che già la usa) mi può aiutare con l'impostazione dei parametri: nitidezza, contrasto ecc.
Grazie in anticipo.
Maurizio.

Benissimo! Auguri per il nuovo acquisto. Scatta in Raw e poi in post produzione regoli tutti i parametri a tuo piacimento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2013 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausa ha scritto:
60D!!!
Grazie in anticipo.
Maurizio.

Io mi darei malato Very Happy
Scatta in RAW, non lanciarti in cose che non sai, abbonda con gli iso, gioca "sicuro". Wink

Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2013 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Io mi darei malato Very Happy
Scatta in RAW, non lanciarti in cose che non sai, abbonda con gli iso, gioca "sicuro". Wink

Concordo.
Se scatti in Raw i parametri di nitidezza e contrasto li puoi sempre fissare in post con calma.
Inoltre vai pure di iso alti... Smile
Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mausa
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2013 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come al solito:

...gentilissimi!!!

@ Pasi,
non posso darmi malato sono il "fotografo ufficiale" di famiglia.

Grazie ancora ragazzi. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
abbonda con gli iso

??? Su aps-c?
Mi ricordo che con la 550D potevo stare al max a 400iso se poi volevo croppare, altrimenti max 1600iso senza crop.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
??? Su aps-c?
Mi ricordo che con la 550D potevo stare al max a 400iso se poi volevo croppare, altrimenti max 1600iso senza crop.

Sì, su APS-C.
I parenti non sono fanatici del rumore come noi fotoamatori, e non zoomano le foto al 200%.
Però riconoscono subito le foto mosse, e quelle con il soggetto sflashato e lo sfondo nero. Wink Diabolico

@ Mausa: poi com'è andato il battesimo?

Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sì, su APS-C.
I parenti non sono fanatici del rumore come noi fotoamatori, e non zoomano le foto al 200%.
Però riconoscono subito le foto mosse, e quelle con il soggetto sflashato e lo sfondo nero. Wink Diabolico

quanto mi manca il "mi piace" di Facebook, ogni tanto Smile

Io che da diversi mesi "devo" fotografare i miei piccolini, me la sono messa via: ISO3200, e visto che poi devo stampare per le nonne, non me ne pento quasi mai.

Vai a fine pagina
Mausa
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sì, su APS-C.

Diciamo che è andato "così così".
In chiesa ho scattato (raw + jpeg misurazione valutativa) impostando in manuale 1/80 di sec. f5.6 - iso auto senza flash, l'ambiente era abbastanza luminoso, ma quasi tutte le foto che comprendevano nell'inquadratura le finestre sono venute con una sorta di sovraesposizione evidente, mentre quelle che non le comprendevano sono venute bene, quelle all'esterno della chiesa sono venute benissimo e quelle scattate al ristorante (buio), per non rischiare le ho scattate in "p" con il flash della macchina e sono venute "carine".
In conclusione mi sento di dire che quelle venute male fanno c...re e quelle venute bene sono rumorose (ma di questo i parenti non se ne accorgeranno).
Spero di migliorare frequentandovi per il momento mi sento una schiappa. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: