photo4u.it


Dubbio...Foto durante uno spettacolo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuliam
nuovo utente


Iscritto: 03 Set 2013
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 12:50 pm    Oggetto: Dubbio...Foto durante uno spettacolo Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e ho bisogno di un consiglio da qualcuno magari piu esperto di me.
Mi dedico alla fotografia piu o meno dal 2006/07 prima per hobby e ora, dopo aver vinto qualche premio e patecipato a qualche mostra, tento la strada professionale.
Dopo alcune prestazioni occasionali, aprirò entro la fine dell' anno la partita IVA.

Detto ciò, vi racconto il mio problema...
A Luglio sono andata a vedere uno spettacolo di danza, itinerante in un museo, ho pagato il biglietto come tutti e nel mentre ho scattato delle foto.

Le ho poi mostrate alla compagnia che, un mese dopo, al momento del loro nuovo spettacolo, mi ha chiesto se volevo andare a far loro delle foto durante la performance, alla quale mi hanno invitata gratis.

Lo spettacolo, di nuovo itinerante, si ripeteva identico tre volte, alle 19, alle 20 e alle 21 perché, per motivi di spazio il pubblico doveva essere diviso in gruppi.

Per facilitarmi il lavoro mi hanno invitato ad andare lì alle 1830, così mi hanno mostrato in anteprima i luoghi dove si sarebbero esibiti e poi io sono rimasta a scattare foto fino alle fine dell' ultima replica, cioè fino alle 23.

Successivamente ho mostrato le foto, dotate di watermark, alla compagnia, la quale mi ha chiesto se potevo mandargliele senza watermark cosìcché potessero utilizzarle....

Ecco, sinceramente io non sarei molto d' accordo a dar loro le foto così aggratis....anche se mi hanno offerto il biglietto dello spettacolo (6 euro...) anche perché vorrei far capire che non scatto foto come hobby ma professionalmente.

Potrei secondo voi chiedere un rimborso per avere tutte le foto (circa 80) o proporgli l' acquisto delle foto singole o no?

Vi lascio anche il link alla gallery dell' evento, così potete farvi un idea...
http://www.giuliamolinari.com/?page_id=331#fbgallery[]/19/

Grazie a tutti....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che le tue foto sono belle ma poco hanno di danza ti dico che sono ovviamente d'accordo con te sulla necessità di una retribuzione ma ti debbo anche dire che in Italia la fotografia di spettacolo professionale è agonizzante, così come la danza e il teatro, per mancanza di fondi e per la pessima abitudine di qualche deficiente che credendo di diventare in futuro ricco e famoso ha abituato le compagnie ad avere le fotografie gratis o quasi.

La situazione attuale è questa: quasi tutte le compagnie non vogliono, e alcune obiettivamente non possono, pagare le foto, soprattutto quelle estemporanee effettuate durante gli spettacoli, le hanno gratis (non stiamo a discutere della qualità perché se no mi viene l'orticaria) quindi perché pagare?

Alcuni responsabili compagnia hanno il cervello, e i soldi, per pagare dei professionisti, di solito lo stesso da anni, e rivolgersi solo a loro aborrendo le foto di sconosciuti mantenendo in questo modo un'omogeneità d'immagine notevole e bella, altri si avvalgono di professionisti e occasionalmente di altri fotografi (soprattutto in spettacolo) che regalano le foto in cambio di ingressi, sì questa ormai è la consuetudine, altri ancora solo di scatti occasionali e gratuiti. Se per molti è una necessità, ricordo una coreografa che mi disse "O paghiamo i costumi, e non possiamo non pagarli, o paghiamo il fotografo. Tu che faresti?" per altri è una scelta dettata dallo scarso rispetto per altre professioni.

Le compagnie serie, vedi Ater Balletto di Reggio Emilia, dicono subito che non comprano, anzi proprio non vogliono le foto non richieste, e al massimo rilasciano il permesso per fotografare dopo aver fatto sottoscrivere al fotografo un impegno a non pubblicare senza il consenso scritto della compagnia stessa consenso dato per ogni singola foto.

Il problema non è se puoi chiedere o meno un rimborso, io direi un pagamento e che quantificherei minimo 200€ per il servizio o di 10/15 a foto, ma se loro sono disposti a pagarlo. Molto probabilmente ti negheranno ogni retribuzione e ti diranno che sei scorretta, che dovevi dirlo prima e altro ancora ma se dovesse succedere sappi che gli scorretti sono loro. Ricorda che per loro il biglietto ha costo zero Wink

In ultimo spero tu non intenda aprire la partita IVA per le foto di spettacolo, sarebbe un pessimo affare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi