photo4u.it


PREMIO DELLA CRITICA - Contest 11 "Mestieri"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 12:40 am    Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 11 "Mestieri" Rispondi con citazione

Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 22 di MilaCroft:



con la seguente motivazione:

Un esempio di sintesi: foto semplice, immediata e ben composta.
L'immagine proposta evita con grazia di scadere nel didascalico, per mezzo di un gradevole
still life sul mestiere del cuoco, rappresentato dai ferri del mestiere, il camice e le posate.
I nostri complimenti all'autrice, che centra la pubblicazione su FotoCult per la seconda volta.






Al secondo posto si è piazzata la foto 32 di M__R :


con la seguente motivazione:

Una foto sicuramente d'impatto, anche se non proprio originalissima, ma che colpisce per la pulizia della composizione e per l’essenzialità del messaggio. Ritrae un mestiere povero, poco retribuito e denigrato, ma dignitoso nella sua povertà.
Il linguaggio usato dall'autore, piuttosto che fare facile leva su temi di denuncia sociale, preferisce usare la 'bella calligrafia' fotografica.
E l'immagine racconta molto.






Il terzo posto è stato assegnato ex-equo alle foto 12 di calys:


... e 13 di ArgoviaCalibro9 :



il commento della giuria a queste foto è stato:

  • 12
    Una buona street!
    L'interazione tra il soggetto e il cartellone pubblicitario è perfettamente riuscita e il connubio offre un buon colpo d'occhio.
    L'immagine racconta in modo diretto ed ironico quello che è definito per antonomasia il mestiere più antico del mondo, riflettendo in maniera tragica e goliardica il modo con cui l'uomo vi si è sempre approcciato.
    Vista la natura tipicamente street dell'immagine, la giuria ha preferito non dare molto peso ad alcuni limiti tecnici e qualitativi dell'immagine.


  • 13
    Uno Still life molto curato nell'illuminazione e nella composizione, che affianca mezzi di lavoro vecchi e nuovi, in una contrapposizione epocale oltre che tecnica.
    Tali contrapposizioni logiche sono poi completate dall'accostamento cromatico brillante... e il risultato è decisamente di livello superiore.






Lo staff


Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 9:58 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non escludiamo che qualche altra foto venga citata nella rivista... vedremo Wink
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rino63
utente


Iscritto: 26 Giu 2005
Messaggi: 210
Località: Pozzuoli (Na)

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 3:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hey ma le ho votate tutte e 4 Very Happy
Complimenti ai vincitori Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5046
Località: Cavriglia -> Milan

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono davvero ben fatte e belle! Complimenti!
_________________
POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nika
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2005
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti di nuovo Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2004
Messaggi: 4695

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentoni!!!!!!! Ok!
_________________

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche qui i miei complimenti agli autori.
Interessante come la questa classifica sia completamente differente rispetto all'altra.
Bravi a tutti Ok!

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la pignoleria ma nelle foto 12 e 13 ci sono dei marchi, non è vietato pubblicare marchi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non saprei però nella 12 il marchio è proprio invisibile e nella 13 il cromo-vanadio è una lega metallica non una marca quindi non ci stanno problemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella foto 13 non ci sono marchi Very Happy Chrom-Vanadium è il tipo di lega usato per fabbricare le chiavi. Comunque non ci vedo nulla di male ad avere marchi nelle foto, i marchi sono ovunque nella vita di tutti i giorni e fanno parte del nostro patrimonio visivo. Ti sfido ad esempio a fare street senza imbatterti in qualche marchio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella 12 per leggere il marchio devi proprio andare a cercarlo col lanternino! Inoltre se leggi il regolamento del contest vedi che non è vietato fotografare marchi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markondor
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2004
Messaggi: 2897
Località: bologna

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Ok! Ok!

ciao Smile

_________________
"Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MilaCroft
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2004
Messaggi: 972
Località: Spagna

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile che sorpresa!!! Non me l'aspettavo davvero, grazie!!
_________________
Il Mio Blog-ino
Dreamstime · Shutterstock · Fotolia · iStockphoto . 123RF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto premiate dalla critica sono tutte significative, ma la mia preferita continua ad essere quella di Daniele.
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotoquid
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a tutti e quattro gli autori! Un applauso
_________________
Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Brava Mila!

Che dire ... semplicemente perfetta....

Ok! Ok! Ok! Ok!

Ciauz, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
calys
utente


Iscritto: 30 Mar 2004
Messaggi: 336
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:30 am    Oggetto: Ringraziamenti Rispondi con citazione

Volevo riproporre i miei ringraziamenti sinceri a quanti hanno votato la mia foto (n.12).

La stessa vi garantisco che è stata fatta in condizioni davvero disagiate; è stata fatta al buio completo, con la luce di un solo lampione che si trovava a circa 30 metri di distanza; la ragazza era situata sul ciglio della strada con le spalle ad un benzinaio; mi sono trovato nelle condizioni di non poter fotografarla con disinvoltura perchè non volevo che lei o "qualcun'altro" mi vedesse.

Quindi mi sono fermato per fare rifornimento di gasolio, e la sfiga voleva che avessi già il pieno, ma sono riuscito ugualmente a farci entrare 5 EURO Ops, e mentre facevo il pieno, dietro una pompa riuscivo a scattare qualche foto.

I dati della foto sono:

Nikon D70s

Tempo di esposizione: 1/15
Ap Diaframma: f/4.1
Focale: 105 mm

Tele: 70/300

Grazie ancora.
Calys

_________________
--
Nikon D70s - Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6 - Nikkor 28-80mm f/3.3-5.6 G AF - SIGMA 105mm f/2.8 EX DG MACRO - SIGMA 10-20mm f/2.8 EX DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zio-zip
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 1562
Località: Ex Foreste del Casentino

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandeeee Milaaaa
Non finisci mai di stupirmi

Un applauso Un applauso Un applauso

_________________
Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
.RAW
utente attivo


Iscritto: 21 Ott 2005
Messaggi: 631
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. se nel valore di una foto potesse entrarci anche
il fattore "rischi oggettivi", la foto di Calys meriterebbe il primo premio;
la Wv Polo di un mio amico porta ancora i segni ( leggi: sassate ) di un mio tentato scoop.. Rolling Eyes

_________________
un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MilaCroft
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2004
Messaggi: 972
Località: Spagna

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.RAW ha scritto:
Beh.. se nel valore di una foto potesse entrarci anche
il fattore "rischi oggettivi", la foto di Calys meriterebbe il primo premio;
la Wv Polo di un mio amico porta ancora i segni ( leggi: sassate ) di un mio tentato scoop.. Rolling Eyes


Senza ombra di dubbio la mia non contempla nessun "fattore rischio" ... i cuochi si sa che hanno un pessimo carattere (ne ho sposato uno Ops ) ma in questo caso gli ho solo preso in prestito casacca e cucchiaio senza disturbarlo LOL

_________________
Il Mio Blog-ino
Dreamstime · Shutterstock · Fotolia · iStockphoto . 123RF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi