photo4u.it


Iniziazione al Grande Formato

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
azazello666
nuovo utente


Iscritto: 25 Mar 2010
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 1:11 am    Oggetto: Iniziazione al Grande Formato Rispondi con citazione

Ciao illustri amici,

Ricordo che qualche anno fa postai una struggente richiesta di aiuto in questo forum per imparare a stampare.
Grazie alle premurose risposte di alcuni utenti intrapresi il cammino della stampa con risultati che non esito a definire pazzeschi.
Dunque, dopo un anno di intenso lavoro e forse stimolato di piú da quella che viene definita gear addiction syndrome, piuttosto che da altro, ho deciso di farmi un regalo natalizio che consiste in un nuovo corredo fotografico che...scusate ma la frase che sto scrivendo e' troppo lunga e non mi ricordo a cosa si riferiva all'inizio quindi finiamola qui prima di incasinarci.

Insomma volevo avventurarmi nel grande formato e dopo aver utilizzato la funzione CERCA nel forum Wink e aver letto tutto avrei un paio di questioni:

Vedo che da queste parti le Graflex (Speed, Crown) te le tirano praticamente dietro, robe che con 250 Euro te ne compri una che pare in buono stato.
Ma poi salta fuori uno e dice "Eh, ma vuoi il grande formato e poi la Graflex non fa neanche tanti movimenti...". Roba da rimanerci un po' male.
Io non faccio foto di architettura, non so neanche cosa sono e non lo voglio sapere perché scorgo qualcosa inquietante in queste cose.
Panorami li faccio solo a colori perché in B/N non mi piacciono.
Mi piacciono i ritratti, non necessariamente ambientati.
Ho visto qualche foto di ritratto in rete, in GF, con il fuoco selettivo che mi ha praticamente stre-ga-to. Belli.
Con la Graflex si potranno fare queste cose? O i "pochi movimenti" lo impediscono?
E se fosse possibile, che ottica dovrei prendere per sfruttare i pochi movimenti della Graflex per realizzare ritratti con strani effetti di messa a fuoco? (non so se rendo...).
E il dorso? quale dev'essere per schiaffarci anche di tanto in tanto un rullo di pellicola 120 o una Fuji-100p?
E se dessi retta a una vocina che sento dentro che mi dice: "Sei uno stronzio"? O ad un'altra che mi dice: "Scusa ma perché non ti fai un banco ottico economico, tipo un sinar F, ti compri un obiettivo, il cavalletto ce l'hai giá, e via".
Il lettore del forum puó ovviare a quanto scritto sopra e leggere il riassunto:

Ho un budget di circa 800 Euro, cosa compro?
Graflex e accessori o banco ottico?
Quale obiettivo andrebbe bene per cominciare, che sia simile al 50mm per piccolo formato che é la mia ottica preferita.
QUanti e che tipo di dorsi dovrei prendere?
Per lo sviluppo delle lastre ho bisogno di un tipo di tank diverso, immagino.
I chimici invece sono uguali a quelli per il piccolo e medio formato?
Gli ingranditori invece sono tanto diversi?

Grazie a tutti per la pazienza.

Azazel
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ceccator
utente


Iscritto: 06 Gen 2010
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un sinar f2 e ho usato solo questo..quindi non posso risponderti in modo esauriente.. con 800 euro te lo prendi con obiettivo.. l'obiettivo simile al 50mm su piccolo formato è un 150mm..io ho un apo symmar 150mm 5.6 ed è buono..il dorso è uno solo..cambiano gli chassis che puoi infilarci..c'è uno chassis per le lastre 4x5", uno per pellicole medio formato e uno per polaroid..quindi son 3 cose diverse..non esiste nulla di universale credo..per sviluppare le lastre esiste una tank della jobo che costicchia un po'..la JOBO Multitank 2 System 2500 con spirale System 2500..oppure ne sviluppi una alla volta su una tank paterson da 3 spirali 35mm senza metterci dentro la spirale..oppure ci sono un po di tutorial per costruirsene una con un tubo..i chimici sono uguali a quelli per piccolo e medio formato..gli ingranditori sono piu grandi e costano molto di piu..oppure ci sono molti tutorial che spiegano come costruirsene uno riciclando un banco ottico non funzionante magari..
per quanto riguarda la scelta tra graflex e banco..se ti interessa avere il tilt per fare ritratti "con la messa a fuoco strana" ce l ha anche la graflex..pero non l ho mai provata quindi parlo solo perche ho visto qualche foto..magari qualcuno che ha tutti e due i tipi di di GF sa risponderti meglio!

_________________
http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
azazello666
nuovo utente


Iscritto: 25 Mar 2010
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ceccator,

Come dicevo sono orientato verso la Graflex perche' vedo che costa poco (200-400$ completa di obiettivo), é piú trasportabile e anche pú facile da usare di un banco ottico, soprattutto per un profano come me. Riuscirei poi ad usarlo?
Grazie per le diritte dello sviluppo, vedró cosa trovo in giro.

Ho visto che c'é un'accoppiata che sembrerebbe l'ideale per me: Graflex Speed Graphic + lente Aero Ektar 178mm f/2.5. Cfr. le foto di David Burnett http://www.davidburnett.com/portfolio.html?folio=Galleries

Gruppo dedicato a questo combo:
http://www.johndesq.com/graflex/aerousers.htm (in inglese)

Galleria di foto:
http://flickrhivemind.net/flickr_hvmnd.cgi?method=GET&page=3&photo_number=50&tag_mode=all&search_type=Tags&originput=aeroektar,graflex&sorting=Interestingness&photo_type=250&noform=t&search_domain=Tags&sort=Interestingness&textinput=aeroektar,graflex

La lente non costa neanche cara ma purtroppo pare ci sia uno spiacevole problemino: Ë RADIOATTIVA!!!
A causa della presenza di torio. Ma guarda te che sfiga.
Immagino che per raggiungere questi effetti la massima apertura dell'obiettivo sia determinante, independentemente dai movimenti della parte anteriore della macchina.
Giacché non vorrei che usando una lente radioattiva mi spuntassero le branchie mentre fotografo, mi chiedevo se c'é qualche alternativa a questa accoppiata per raggiungere effetti simili.

Grazie,

Azazel
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
azazello666
nuovo utente


Iscritto: 25 Mar 2010
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bump!
Non ho ancora comprato nulla... se non ho i consigli di questo forum sono perduto...
Ma vale la pena comprarsi un Banco Ottico Sinar che ne ho visti che te li tirano dietro? O é troppo complesso, pesante, ecc?

Ciao,

Azazel
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stifelius
utente


Iscritto: 29 Set 2008
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre ai banchi ottici veri e propri, esistono anche le folding (che si piegano e riducono ad una scatola) tipo Shen Hao, ecc. ecc.

Hanno movimenti ampi a sufficienza per quello che vorresti fare...

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me per ritratto il banco ottico non serve a niente.
Una macchina con telemetro e camme invece puo' fare al caso tuo, che poi sia Linhof o Graflex oppure Horseman quello dipende dal budget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
azazello666
nuovo utente


Iscritto: 25 Mar 2010
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer 06 Mar, 2013 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora in alto mare...
Mi piacerebbe la Linhof ma costa tantissimo...
Varrá la pena una Linhof III?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giu258
utente


Iscritto: 13 Ago 2008
Messaggi: 63
Località: palermo

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti dico la mia.
Ho comprato anni fa una graflex, attratto dal costo e dalla comodità di questo tipo di macchina, leggera e portatile, ma avevo già la tank della jobo per sviluppare.
Se vuoi avere il piacere di scattare su un bel negativo bn va bene , è la tua macchina.
Diverso poi è il discorso sul ritratto: il GF, sia graflex, che folding o peggio ancora BO sono decisamente lenti da usare e lo sono nell'ordine in cui li ho elencati.
La graflex ha, diciamo così, delle impostazioni di default già pronte, per cui, una volta aperta e messa la piastra anteriore con obiettivo in posizione, sei quasi pronto a scattare, basta impostare diaframma e tempi, mettere a fuoco e scattare.
Buona fortuna.

_________________
giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zandor
utente


Iscritto: 14 Set 2008
Messaggi: 126
Località: Baselga Pine'

MessaggioInviato: Sab 17 Ago, 2013 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare ritratti col 4x5 e' stupendo soprattutto con le vecchie ottiche certo ti serve la collaborazione del soggetto anche se lavorando con una pellicola veloce e abbastanza luce con una press camera ce la puoi fare....lo hanno fatto per mezzo secolo....anche se erano fotografi con più palle di noi ....per i movimenti quando hai il basculaggio orizzontale e verticale sull standarta anteriore ci fai già qualcosa...la bush pressman ha anche i decentramenti ed il telemetro che ti tari......e col prezzo sei li. Per 1000 euro trovi una she hao con le ottiche sugli annunci ebay...ma a mano libera non la usi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zandor
utente


Iscritto: 14 Set 2008
Messaggi: 126
Località: Baselga Pine'

MessaggioInviato: Sab 17 Ago, 2013 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare ritratti col 4x5 e' stupendo soprattutto con le vecchie ottiche certo ti serve la collaborazione del soggetto anche se lavirando con una pellicola veloce e abbastanza luce con una press camer ce la puoi fare....lo hanno fatto prr mezzo secolo....anche se erano fotografi con più palle di noi ....per i movimenti quando hai il basculaggio orizzontale e verticale sull standarta anteriore ci fai già qualcosa...la bush pressman ha anche i decentramenti ed il telemetro che ti tari......e col prezzo sei li. Per 1000 euro trovi una she hao con le ottiche sugli annunci ebay...ma a mano libera non la usi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi