photo4u.it


pellicole a colori
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Nessuno ha mai provato le pellicole della serie T, quelle ottimizzate x luci artificiali al tungsteno? C'è molta differenza da una pellicola normale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
petr83
nuovo utente


Iscritto: 27 Nov 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
a chi interessano veramente le pellicole consiglio di visitare questo sisto:

http: EDIT, rimosso da moderatore
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrzlcu
utente


Iscritto: 24 Gen 2008
Messaggi: 139

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scusate l'enorme ignoranza, ma mi sono approcciato al modo della fotografia analogica, pur con grande entusiasmo, da pochissimo tempo.
Qual'è la differenza tra la pellicola e la diapositiva?
Posso usarle entrambe sulla mia fotocamera? Ho una WerraMatic.
Io ho preso un rullino e credo si tratti di pellicola.
Ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrzlcu ha scritto:

Qual'è la differenza tra la pellicola e la diapositiva?
Posso usarle entrambe sulla mia fotocamera? Ho una WerraMatic.
Io ho preso un rullino e credo si tratti di pellicola.
Ciao
Luca


Entrambe sono pellicole.
Quella che chiami pellicola è la pellicola negativa (a colori o in b&n) l'altra la pellicola diapositiva. La prima produce delle immagini negative adatte alla stampa su carta, la seconda delle immagini positive adatte alla proiezione (si possono anche stampare).
Tutte le pellicole possone essere usate nel tuo apparecchio purchè siano formato 135 (24x36).

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrzlcu
utente


Iscritto: 24 Gen 2008
Messaggi: 139

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
mrzlcu ha scritto:

Qual'è la differenza tra la pellicola e la diapositiva?
Posso usarle entrambe sulla mia fotocamera? Ho una WerraMatic.
Io ho preso un rullino e credo si tratti di pellicola.
Ciao
Luca


Entrambe sono pellicole.
Quella che chiami pellicola è la pellicola negativa (a colori o in b&n) l'altra la pellicola diapositiva. La prima produce delle immagini negative adatte alla stampa su carta, la seconda delle immagini positive adatte alla proiezione (si possono anche stampare).
Tutte le pellicole possone essere usate nel tuo apparecchio purchè siano formato 135 (24x36).

Ciao

Ale


Grazie mille innanzitutto. Quindi per la stampa è consigliabile, anche in termini di costi la pellicola negativa?
Ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrzlcu ha scritto:
...Quindi per la stampa è consigliabile, anche in termini di costi la pellicola negativa?


mah...dipende da ciò che vuoi ottenere. Tanto, ormai, le stampe fotografiche dei laboratori sono tutte digitali. Credo che i costi siano ormai simili, ma non ne so molto. Parliamo di colore, il b&n è un'altra faccenda.

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrzlcu
utente


Iscritto: 24 Gen 2008
Messaggi: 139

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
mrzlcu ha scritto:
...Quindi per la stampa è consigliabile, anche in termini di costi la pellicola negativa?


mah...dipende da ciò che vuoi ottenere. Tanto, ormai, le stampe fotografiche dei laboratori sono tutte digitali. Credo che i costi siano ormai simili, ma non ne so molto. Parliamo di colore, il b&n è un'altra faccenda.

Ciao

Ale


Cioè il B/N è molto più costoso?
mi hanno consigliato le pellicole kodak tri-x 400,
tu che ne pensi.
Grazie
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrzlcu ha scritto:

Cioè il B/N è molto più costoso?
mi hanno consigliato le pellicole kodak tri-x 400,
tu che ne pensi.
Grazie
Luca


Il b/n va trattato in proprio. Per avere risultati decenti a costi accettabili occorre sviluppare e stampare in casa.
Sennò ti devi accontentare di ciò che combinano i laboratori in termini di sviluppo e stampa.
La tri-x è un'ottima pellicola, una delle mie favorite.

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sorpurce
utente


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 71
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece uso per il b/n le Efke (soprattutto le KB 100 e ogni tanto quelle da 25 ISO) mentre per il colore impazzisco per le Portra 160NC.
_________________
Il mio lato in b/n e quello a colori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un consiglio: pellicole colore da usare al carnevale? con colori belli accesi e magari di facile reperibilità

inoltre, una pellicola BN poco con una grande gamma dinamica? per ritratti in condizioni di luce avverse...

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un consiglio: pellicole colore da usare al carnevale? con colori belli accesi e magari di facile reperibilità

inoltre, una pellicola BN poco con una grande gamma dinamica? per ritratti in condizioni di luce avverse...

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato da "Accessori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qualcuno ha notizie circa le difficoltà economiche di Kodak?
I vari bene informati cosa sono riusciti a raccogliere, a parte le voci di un interessamento di Google?

Proprio ora che stavo provando le Portra, devo scandire un rullo da 800 iso....

Infine, bazzicando qua e la ho visto diverse foto con pellicole Agfa con cromie molto vicine alle Kodak Gold, che a me non dispiacciono affatto, qualcuno può postare qualche scatto eseguito con pellicole Agfa, intero ridimensionato e crop 100% per fare dei confronti?
Magari passo ad Agfa, le Fuji mi sembrano sempre avere colori troppo freddi....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah dimenticavo, sapete dove eventualmente acquistare le Agfa?
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alexdz
utente


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 321
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ma qualcuno ha notizie circa le difficoltà economiche di Kodak?
I vari bene informati cosa sono riusciti a raccogliere, a parte le voci di un interessamento di Google?


Sono voci ricorrenti e qualcuno sostiene che, nonostante le effettive difficoltà finanziarie di Kodak dovute al flop dei suoi tentativi commerciali nel campo del digitale, sia un titolo su cui da tempo si sta accanendo la speculazione giocando proprio sugli andamenti di borsa che queste voci ricorrenti generano.
In ogni caso pare che Goggle si sarebbe fatta avanti solo per l'acquisizione dei brevetti di cui Kodak è titolare, nel settore della digitalizzazione.
Se proprio dovesse portare i libri in tribunale c'e' da augurarsi che si vada ad una ristrutturazione e smembramento del colosso, magari con il settore pellicole autonomo in una newco adeguatamente dimensionata per questo mercato di nicchia, nel quale ricade anche il settore cinematografico.

_Alex_ ha scritto:
Infine, bazzicando qua e la ho visto diverse foto con pellicole Agfa con cromie molto vicine alle Kodak Gold, che a me non dispiacciono affatto,


Circa le attuali Agfa ho letto che sono prodotte dalla Ferrania (la stessa che produce le Solaris e altre pellicole consumer per conto terzi); le Solaris le ho usate spesso e con soddisfazione.
Recentemente ho usato una Kodak Ultra 200 e ha restituito colori gradevoli; con le Gold invece ho avuto esperienze negative.
Cmq, a mio parere, con quello che ora alcuni negozi fanno pagare le Kodak consumer conviene comprare online pellicole professionali tipo le Portra e fare un salto di qualità.

_________________
Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato negli ultimi due matrimoni la Portra 800 e mi ha davvero stupito, se Kodak dovesse lasciarci piangerò per ritrovare una pellicola del genere, appena posso metto qualche crop, la grana è evidente ma mi aspettavo molto peggio.

Ho in scansione anche una Ultra color 400, sempre Kodak, speriamo bene Very Happy

Le Fuji come se la cavano ad alte sensibilità? Mi sembra che non ci sia nessuna pellicola pro Fuji oltre i 400 iso.....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faber74
utente


Iscritto: 23 Ott 2011
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha esperienza con le Ektar 100?

Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Pag. 13 di 13

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi