photo4u.it


Scanner per pellicola

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giulio Severini
utente


Iscritto: 20 Ago 2008
Messaggi: 69
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 2:27 pm    Oggetto: Scanner per pellicola Rispondi con citazione

Ciao,

sapete consigliarmi un buon scanner per pellicola?

Grazie,

Giulio.

_________________
My Flickr: www.flickr.com/photos/-hal-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuovi ci sono i Reflecta, usati i Minolta 5400II, i Nikon Ls50, Ls5000 e modelli precedenti.

Questi per formato 24x36, per formati maggiori Nikon Ls8000 e 9000, ma i costi salgono.

Il budget per questi scanner parte da 400euro se sei mooooolto fortunato come il sottoscritto, l'8000 ed il 9000 vanno sui 2000euro.

Altrimenti scanner piani, ma non hai la stessa qualità.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giulio Severini
utente


Iscritto: 20 Ago 2008
Messaggi: 69
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex,

ho trovato per.es. il Reflecta RPS 7200, sui 400 euro appunto... non è che puoi darmi qualche altro modello sui 400 euro?
Comunque io ho già uno scanner piano, un Samsung SCX-3405FW, esistono degli adattatori per scannerizzarci le pellicole?

Grazie Smile

Giulio.

_________________
My Flickr: www.flickr.com/photos/-hal-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul nuovo no, quello è il meglio che trovi ora sul mercato.

Sull'usato i modelli te li ho già indicati sopra, io ho trovato un Ls4000 a 400 esatti con caricatore per infilare tutto il rullo, ma è stato un colpo di culo.

Cercando bene puoi trovare qualcuno che si vende il Reflecta Proscan a quella cifra.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luuca
utente


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 364
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giulio Severini ha scritto:
Ciao Alex,

ho trovato per.es. il Reflecta RPS 7200, sui 400 euro appunto... non è che puoi darmi qualche altro modello sui 400 euro?
Comunque io ho già uno scanner piano, un Samsung SCX-3405FW, esistono degli adattatori per scannerizzarci le pellicole?

Grazie Smile

Giulio.


io ho usato per un annetto il reflecta rps7200 accoppiato al software silverfast

qualita' spettacolare (per quel prezzo) ma un grossissimo difetto: te lo vendono come un coso che si "mangia" tutta la pellicola, con un trascinamento automatico, togliendoti il problema di stare sempre attaccato al pc durante la scansione, ma all'atto pratico...

il sistema di trascinamento e' un incubo.
anche con pellicole perfettamente piane l'inceppamento e' sempre dietro l'angolo...
mii e' capitato di caricare una striscia da 6 fotogrammi prima di andare a dormire una sera: la mattina era ancora sul secondo scatto e lo aveva scansionato tipo 50 volte (salvando quindi 50 copie sul pc...)

se la cosa non ti spaventa allora vai tranquillo perche' ha una resa ottima.

io sono passato ad uno scanner piano (v700) perche' mi serviva coprire anche il medio formato e sebbene la qualita' non sia a livello del reflecta, riesco ad ottenere buone stampe 50x30


questa per capirci e' fatta con l'epson v700 da una ektar 100 35mm sviluppata in casa con tetenal colortec



crop:


per le mie esigenze e' abbastanza e la comodita' di uno scanner piano e' innegabile (faccio 24 fotogrammi per volta...)

_________________
http://alliluca.wordpress.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giulio Severini
utente


Iscritto: 20 Ago 2008
Messaggi: 69
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao luuca,

grazie per l'info. Quale scanner piano stai usando tu adesso e come lo hai adattato per la pellicola?

Grazie,

Giulio

_________________
My Flickr: www.flickr.com/photos/-hal-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luuca
utente


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 364
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giulio Severini ha scritto:
Ciao luuca,

grazie per l'info. Quale scanner piano stai usando tu adesso e come lo hai adattato per la pellicola?

Grazie,

Giulio


quella scansione e' stata effettuata con un epson V700 che uso tutt'ora insieme al software silverfast 8.

il V700 ha gia' tutta una serie di mascherine per poter scansionare agevolmente 35mm, 6x6, dia, grandi formati.

per ottenere la massima definizione e' bene che le pellicole siano piu' piane possibile, visto che il fuoco e' fisso ad una certa distanza dal piano e la curvatura ovviamente allontana l'emulsione dalla sua posizione ideale.

le mascherine hanno dei piedini con tre posizioni per variare la messa a fuoco, poiche' ogni scanner puo' avere delle tolleranze in fase di produzione.
una volta trovata la posizione ideale non si toccano piu'.

_________________
http://alliluca.wordpress.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anext
nuovo utente


Iscritto: 25 Dic 2012
Messaggi: 41
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2012 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il 35mm, ti consiglio il Reflecta Proscan 7200, eccellente qualità, buon prezzo, un poco tedioso l'avanzamento manuale.

Per il 6x6 e superiore (tutte le 120), un Epson a scelta tra V500, V600 e V750 va benissimo, sono tutti eccellenti e producono risultati superbi.

_________________
ispirazioni, tecnica, recensioni
https://todayesterday.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber74
utente


Iscritto: 23 Ott 2011
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 09 Lug, 2013 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo collegare lo scanner a un Mac, cosa mi consigliate?

Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Mar 09 Lug, 2013 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un cavo.

...ma puoi sempre specificare meglio la domanda Wink

_________________
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber74
utente


Iscritto: 23 Ott 2011
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mer 10 Lug, 2013 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bafman ha scritto:
un cavo.

...ma puoi sempre specificare meglio la domanda Wink


Ah ah ah... mi sono riletto solo ora e la risposta ci sta Very Happy

Intendevo come compatibilità e flessibilità operativa...

Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Battute a parte non si capisce qual'è il tuo dubbio, gli scanner sono uguali sia per Mac che per Intel, così come la cavetteria ed i protocolli di comunicazione.

Parli di Software?

Come base generica Vuescan è imbattibile, disponibile per tutte le piattaforme.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faber74
utente


Iscritto: 23 Ott 2011
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si esatto a livello software... Vuescan l'ho utilizzato per un po' di tempo, ma preferisco driver dedicati che non appesantiscano il sistema Smile

Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che qualcuno usa i driver di Vuescan in luogo di quelli originali per via dell'eccellente compatibilità coi vari sistemi operativi e perché quel software aggiunge funzioni non presenti nell'hardware e nei driver dei produttori.

Prima fra tutte le multiscansione per diminuire il rumore.

Ad ogni modo, se hai l'Epson e non vuoi usare Vuescan prendi Silverfast e preparati a studiare bene tante cose sulla scansione e su quel software.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi