Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Mar 09 Lug, 2013 2:08 pm Oggetto: |
|
|
opeltiz ha scritto: | però in giro vedo che alcuni vendono il 20 per passare al 14 la cosa mi lascia un po' perplesso, perchè si passa da un f/1,7 a un f/2,5; forse l'utilizzo che ne fanno è prettamente paesaggistico e per cui non hanno bisogno di ridotta pdc?o è per un discorso di qualità delle foto? |
Forse non considerano solo gli f-stop ma vogliono un angolo di campo diverso? Tra 28mm e 40mm c'è una bella differenza...  _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe70 utente
Iscritto: 19 Apr 2011 Messaggi: 139
|
Inviato: Mar 09 Lug, 2013 2:40 pm Oggetto: |
|
|
opeltiz ha scritto: | però in giro vedo che alcuni vendono il 20 per passare al 14 la cosa mi lascia un po' perplesso, perchè si passa da un f/1,7 a un f/2,5; forse l'utilizzo che ne fanno è prettamente paesaggistico e per cui non hanno bisogno di ridotta pdc?o è per un discorso di qualità delle foto? |
senza offesa, ma se sei perplesso dalla differenza di due focali ma ti basi e scegli in base a che apertura massima ha un obiettivo forse la fotografia non e' proprio l'hobby più' indicato , e la tua domanda mi riconferma il perché' di tante vendite di ottiche fisse.
 |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Mar 09 Lug, 2013 2:52 pm Oggetto: |
|
|
il 20 è indiscutibile come qualità
il 14 è invece discutibile... punto!
ognuno cerchi il suo punto di "contatto" fotografico. |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
Iscritto: 19 Apr 2011 Messaggi: 139
|
Inviato: Mar 09 Lug, 2013 3:22 pm Oggetto: |
|
|
il 20 lo sceglie chi cerca ''carattere'' in una lente
il 14 solamente chi cerca compattezza con un unica focale che USA molto, ma con un 14-45 si fa di meglio e si vive felici e.......compatti.
niente a che vedere con il 14-42 che hai seppur si difenda in molte situazioni.
in termini di luminosità' non si hanno vantaggi tali da strapparsi i capelli. |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mar 09 Lug, 2013 4:53 pm Oggetto: |
|
|
penso il 14 sia stato preso da molti perche si è trovato a un buon prezzo la qualità è comunque discreta e se montato su macchine tipo gf3-gf5 le rende tascabili, riguardo hai soliti obiettivi in kit li ho provati un po tutti ma mi sono tenutoil il 14-42X di pana perche è piccolo e il 12-50 oly per la funzione macro i 2 mm in basso e la tropicalizzazione, la qualità fotografica degli obiettivi kit è molto simile e le prima versione del 14-42 oly e del 14-45 pana avevano l'af un po lento
saluti Alessio
Ultima modifica effettuata da alessio60 il Mar 09 Lug, 2013 4:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mar 09 Lug, 2013 4:55 pm Oggetto: |
|
|
errore invio |
|
|
 |
opeltiz utente
Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 108
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 1:00 pm Oggetto: |
|
|
beh, l'ho detto all'inizio, a me serve compattezza e queste due lenti ce l'hanno; mi interessa poter staccare lo sfondo, all'occorrenza, con uno sfocato e una lente unica per fare reportage (all'occorrenza posso montare il 14-42); diciamo che vorrei capire com'è il bokeh del 14 a tutta apertura per un eventuale ritratto (perchè in reportage può capitare). |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 1:57 pm Oggetto: |
|
|
tra f1.7 e f2.5 c'è veramente poco, la differenza è l'angolo di campo in mm.
si parla di un 28 vs un 40, come fare la differenza di un 35mm e un 50mm, sono ottiche totalmente diverse.
Dipende come fotografi tu, io ti dico il vecchio 14-42 colassabile l'ho usato per molti viaggi, e uso anche il 17mm f2.8 (che l'avevo venduto e l'ho ricomprato perchè lo adoro), io ti consiglierei di prenderti in caso il 20mm, più vicino al 17, e intanto il 14 lo copri con il 14-42 che dovresti avere di default.
Certo che all'aria aperta non è che il 20mm f1.7 urla, va lo stesso rumore del 14-42 forse.
Vai e scatta! ciaooo _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
opeltiz utente
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | tra f1.7 e f2.5 c'è veramente poco, la differenza è l'angolo di campo in mm.
si parla di un 28 vs un 40, come fare la differenza di un 35mm e un 50mm, sono ottiche totalmente diverse.
Dipende come fotografi tu, io ti dico il vecchio 14-42 colassabile l'ho usato per molti viaggi, e uso anche il 17mm f2.8 (che l'avevo venduto e l'ho ricomprato perchè lo adoro), io ti consiglierei di prenderti in caso il 20mm, più vicino al 17, e intanto il 14 lo copri con il 14-42 che dovresti avere di default.
Certo che all'aria aperta non è che il 20mm f1.7 urla, va lo stesso rumore del 14-42 forse.
Vai e scatta! ciaooo |
hai avuto modo di provare anche il 20 per un confronto con il 17?ho visto la tua gallery su flickr, in quelle foto c'è qualcuna scattata col 17?lo sfocato del 17 (è il 2,8? ) com'è? |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Chi dice che il Panny 14 è meno nitido del 14-42 kit alla stessa focale... o non li possiede entrambi o non sa mettere a fuoco
Opeltiz, se non l'hai già fatto fatti un giro sul sito del buon Robin Wong. Questa è la prima parte della sua recensione sullo Zuiko 17 f/1,8 http://robinwong.blogspot.it/2012/11/olympus-mzuiko-17mm-f18-review-street.html
Ci sono molte belle foto per farsi un'idea. Ha usato una Pen Lite 5. |
|
|
 |
opeltiz utente
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Già fatto più di un giro sul suo sito, peró il 17 f/1,8 costa un botto e non è un pancake.. |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 8:16 am Oggetto: |
|
|
Lo sfocato del 17 è morbidissimo, il 20mm l'avevo provato ma non l'ho mai comprato perchè non ne ho mai sentito la necessità. di foto fatte con il 17... spe, questo video l'avevo fatto sia con il 17 2.8 che con il 45 di notte piena
e e-p1 in sri-lanka:
http://www.youtube.com/watch?v=vIH0o26wriQ _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
opeltiz utente
|
Inviato: Sab 13 Lug, 2013 10:51 pm Oggetto: |
|
|
il 17 f/2,8 lo prendo in considerazione anche per il prezzo d'acquisto sicuramente più basso degli altri due..mmm andrò a vedere nuovamente le gallery su flickr dei tre obbiettivi per confrontarli...però rimango tutt'ora indeciso. Per fortuna non ho fretta di acquistarlo  |
|
|
 |
|