|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mirkonit nuovo utente
Iscritto: 31 Mgg 2013 Messaggi: 9
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 1:36 pm Oggetto: Fuochi d'artificio, come catturarli (NO REFLEX) |
|
|
Salve, sono un principiante e sono in possesso di una BRIDGE Nikon.
Stasera ci dovrebbe essere uno spettacolo di fuochi d'artificio e sulla mia macchina, ho come "modalità scena", la scena "Fuochi d'Artificio".
Mi chiedevo come andasse usata questa scena, da quanto ho capito devo tener premuto quanto voglio per catturare tutto il "fuoco", ma devo tener premuto solo per lo scoppio di un fuoco, oppure di tutto?
Chi mi potrebbe spiegare meglio? Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quanto puoi alzare la sensibilità e da quanto vuoi lunghe le scie.
Io direi che la prima cosa che ti serve è un treppiede, poi un telecomando.
Focheggia su infinito (magari usa un palazzo molto lontano per regolarti) e lascia la messa a fuoco manuale per non farla più muovere.
Devi pigiare il tasto (sul telecomando, non vorrai far vibrare la fotocamera....) un secondo prima dell'esplosione.
Se l'hai impostata su esposizione manuale direi che un secondo o 2 vanno bene.
In queste condizioni non c'è bisogno di tener pigiato il tasto, se, invece, vuoi tenerlo pigiato e rilasciarlo alla bisogna devi usare la posa B. _________________

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 7:14 pm Oggetto: |
|
|
io farei cosi: treppiede, macchina in modalità manuale (se è una bridge deve averla), iso bassi, 100-200, diaframma anche aperto, avrai poche scelte li, tempi di 5-20 secondi, a seconda di quanti sono i fuochi, se singoli o ammucchiati!
panoramica larga, inquadra il contesto e studia l'inquadratura.
se non hai il treppiede allora prova questa modalità "fuochi d'artificio" preimpostata sulla macchina e spera venga qualcosa! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|