Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 5:52 pm Oggetto: |
|
|
vacchiaia...cecita'...arterio...un bel mix con un negroni
_________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Giuseppe70 utente
Iscritto: 19 Apr 2011 Messaggi: 139
|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 6:25 pm Oggetto: |
|
|
mi hai anticipato... ero appena andato a pescare il link e scaricarmi il manuale
la leva e' personalizzabile ma meno di quello che pensavo, comunque una delle cose buone di olympus e' il loro sito e il servizio all'utente, il manuale della omd era già' disponibile ed in italiano prima ancora che uscisse.....
so che potrebbe essere noioso ma da sempre reputo la lettura del manuale di istruzioni fondamentale, e la conferma sono le numerosissime domande sulle funzioni della omd , a volte domande su quesiti piuttosto banali.
|
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 6:29 pm Oggetto: |
|
|
la spiegazione delle funzioni impostabili con la leva e' a pag 86
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 22 Giu, 2013 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe70 ha scritto: | e' talmente una genialata che fatico a credere che l'abbia partorita olympus... |
Dai un'occhiata all'ADM (Auto Dynamic Metering) dei mitici anni '70, o al SSWF (Super Sonic Wave Filter) dell'era digitale che adesso montano tutti. E il Live View, il sistema di mira da monitor.
Solo per citare alcune innovazioni che hanno fatto scuola in tutti i costruttori... potrà sembrarti strano ma sono invenzioni Olympus!
Ah, quasi dimenticavo... assieme alla sorella Panny ha creato le prime "mirrorless" così come le conosciamo oggi
croc
PS: non sono un fanboy, mi sarei inorridito con qualunque marchio storico all'interno di quella frase
|
|
|
 |
kairon2003 utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 62 Località: reggio emilia
|
Inviato: Dom 23 Giu, 2013 8:14 am Oggetto: |
|
|
Si perfettamente d'accordo, senza contare la rivoluzione compiuta da Olympus col progetto OM1, reflex semiprofessionale completamente meccanica a metà peso ed ingombro delle reflex di altre case, una serie di obiettivi eccellenti sotto tutti gli aspetti e dimensioni ridotte, la OM2 con la lettura sulla tendina (brevetto acquistato da Pentax per la sua ammiragli LX) e la OM4 con la media di 6 letture spot...come disse qualcuno all'uscita il sistema zonale senza però A.Adams...Ha dato tanto alla fotografia OLYMPUS, come tante altre case, alcune ancora presenti (CANON, NIKON, PENTAX, FUJI), altre ormai scomparse (TOPCON. KONIC, MINOLTA, EXAKTA, CONTAX E ALTRE).
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Dom 23 Giu, 2013 9:25 am Oggetto: |
|
|
cmq la epl5 si trova sui 539 ora online una bella differenza di prezzo con le altre due ben piu costose
|
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 2:41 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: |
Dai un'occhiata all'ADM (Auto Dynamic Metering) dei mitici anni '70, o al SSWF (Super Sonic Wave Filter) dell'era digitale che adesso montano tutti. E il Live View, il sistema di mira da monitor.
Solo per citare alcune innovazioni che hanno fatto scuola in tutti i costruttori... potrà sembrarti strano ma sono invenzioni Olympus!
Ah, quasi dimenticavo... assieme alla sorella Panny ha creato le prime "mirrorless" così come le conosciamo oggi
croc
PS: non sono un fanboy, mi sarei inorridito con qualunque marchio storico all'interno di quella frase  |
conosco olympus più di quello che immagini....
ne dimentichi di importanti dei giorni nostri, ti lascio scoprirle da solo, ma avresti più' motivi per inorridire ( che parolona... ) di fronte alle tante cose che olympus non ha fatto o che ha gettato nello scarico piuttosto che per una frasetta del genere.... una levetta che commuta e' un idea mica chissà' che invenzione, o sono un invenzione anche i tasti ?
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 7:35 am Oggetto: |
|
|
kairon2003 ha scritto: | Si perfettamente d'accordo, senza contare la rivoluzione compiuta da Olympus col progetto OM1, reflex semiprofessionale completamente meccanica a metà peso ed ingombro delle reflex di altre case, una serie di obiettivi eccellenti sotto tutti gli aspetti e dimensioni ridotte, la OM2 con la lettura sulla tendina (brevetto acquistato da Pentax per la sua ammiragli LX) e la OM4 con la media di 6 letture spot...come disse qualcuno all'uscita il sistema zonale senza però A.Adams...Ha dato tanto alla fotografia OLYMPUS, come tante altre case, alcune ancora presenti (CANON, NIKON, PENTAX, FUJI), altre ormai scomparse (TOPCON. KONIC, MINOLTA, EXAKTA, CONTAX E ALTRE). |
Sì, una grande casa, ma ha abbandonato su due piedi i suoi affezionati clienti chiudendo il sistema om e nel digitale insomma non è che abbia atto sti miracoli...
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 9:23 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Sì, una grande casa, ma ha abbandonato su due piedi i suoi affezionati clienti chiudendo il sistema om e nel digitale insomma non è che abbia atto sti miracoli... |
Olympus, insieme a Minolta, è sempre stata la casa più innovativa di tutte, in contrapposizione a Nikon che invece è sempre stata la più conservativa. Ed anche nel digitale ha confermato questo ruolo: il primo LiveView, la prima mirrorless, il primo sistema di eliminazione della polvere dal sensore.
E lo dice uno che non ha mai avuto una fotocamera Olympus e che ora è un cliente Nikon.
In quanto agli abbandoni, solo Nikon non ha mai cambiato innesto.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 10:48 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | In quanto agli abbandoni, solo Nikon non ha mai cambiato innesto. |
Anche la baionetta Pentax-K resiste, assieme alla Leica M e alla Sigma-SA.
Il passaggio MF-AF è sempre stato un punto critico nella storia di una baionetta... solo Nikon e Pentax sono riusciti a non "tirare il pacco" agli utenti.
Ora mi sa che diamo definitivamente OT
croc
|
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Anche la baionetta Pentax-K resiste, assieme alla Leica M e alla Sigma-SA.
Il passaggio MF-AF è sempre stato un punto critico nella storia di una baionetta... solo Nikon e Pentax sono riusciti a non "tirare il pacco" agli utenti.
Ora mi sa che diamo definitivamente OT
croc |
Apparte che un fotoamatore con una d5*** non possa usare le ottiche manuali perchè non gli funziona l'esposizione....
Olympus Pentax e Sony e Leica sono le uniche che funzionano realmente con ottiche manuali e con tutte le macchine.
Se vuoi usare ottiche manuali con nikon devi sborsare dindi...
_________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Anche la baionetta Pentax-K resiste |
Le prime reflex avevano l'innesto a vite 42x1.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | Se vuoi usare ottiche manuali con nikon devi sborsare dindi... |
Beh ci sono sempre i riferimenti alla regola del 16 dentro le scatole dei rullini
Sì, se consideriamo l'm42 anche Pentax ha cambiato baionetta... e anche Leica, con l'm39.
Bei tempi quelli. Potevi avvitare quasi qualunque cosa su quasi qualunque cosa senza girare con mezza dozzina di adattatori in borsa.
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 8:06 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Olympus, insieme a Minolta, è sempre stata la casa più innovativa di tutte, in contrapposizione a Nikon che invece è sempre stata la più conservativa. Ed anche nel digitale ha confermato questo ruolo: il primo LiveView, la prima mirrorless, il primo sistema di eliminazione della polvere dal sensore.
E lo dice uno che non ha mai avuto una fotocamera Olympus e che ora è un cliente Nikon.
In quanto agli abbandoni, solo Nikon non ha mai cambiato innesto. |
Ho avuto olympus da sempre, ma il 4/3 èstato una mezza sola (avuto e1, e500, e420); mi è rimasto il micro,ma soprattutto per le vacanze. Invece con la d3 psso montare ancora gli obiettivi ai e andrà bena per anni e anni e fare ogni tipo di foto. Idem cn la k5
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 29 Giu, 2013 3:39 pm Oggetto: |
|
|
OM-D se avessi intenzione di usare il tutto pure in esterni con buone condizioni di luminosità dato che non mi pare che il display Lcd siano ancora in grado di gestire al meglio queste situazioni.
EP5 se la mobilità dello schermo (tipo per fare macro) nonché il wi-fi integrato, nel caso tu pensi di fare grande uso di questa caratteristica, ti risultino importanti.
Il modello meno costoso della lista se non hai esigenze specifiche, potendo da subito prendere pure altre ottiche.
Penso che sarebbe utile chiarire se avere il wi-fi sulla schedina sia equivalente, in termine di funzionalità, rispetto ad averlo integrato nella fotocamera, ad es. in termini di possibilità di controllo remoto della stessa, però io non ho approfondito questo aspetto, magari qualcun'altro potrà dare delle delucidazioni in merito.
Perché a naso, quindi senza informarmi, mi pare che le potenzialità dovrebbero essere ben diverse, dato che un conto è trasferire immagini da una scheda ad un dispositivo, altro conto è potere comunicare con la fotocamera in modo da potere svolgere un controllo remoto, dato che una schedina wi-fi non ha modo di comunicare comandi ad una fotocamera, quindi mi pare improbabile che sia possibile disporre di simili funzionalità.
_________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 29 Giu, 2013 7:39 pm Oggetto: |
|
|
A quanto ho capito la scheda fa lo scambio dei file col cellulare mentre scatti, invece la app permette controllo remoto e scambio file.
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Giu, 2013 6:12 am Oggetto: |
|
|
Io penso che questo aspetto sarebbe da approfondire perché a me pare qualcosa di fisicamente impossibile. (1)
Almeno in questa vecchia risposta, che sto leggendo in questo momento, è presente una conferma:
eye-fi Pro and iPhone Remote Control app on ad-hoc (2)
E' perfino nelle fotocamere dotate di wi-fi integrato non sempre questa funzionalità è implementata in modo completo, ad es. nella nuova Fuji X-M1 ho già letto che sarà primitiva (ma chissà se i futuri aggiornamenti del firmware porteranno rimedio alla situazione iniziale).
(1) Naturalmente parlo dell'aspetto controllo remoto della fotocamera.
(2) Che parli di IPhone anziché di un sistema Android ha poca importanza ai fini del ragionamento.
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 7:53 am Oggetto: |
|
|
Pare che pure l'iniziale implementazione del controllo remoto tramite wi-fi sarà limitata nella E-P5:
Wi-Fi Functions
quindi anche qui c'è solo da sperare che siano sufficienti successivi aggiornamenti del firmware per renderla completa.
Dato che quando si parla di controllo remoto, magari non si comprende le potenzialità di una simile possibilità, intenderei qualcosa del genere:
Citazione: | Panasonic's implementation on the DMC-GH3, which lets you change practically every camera setting from your phone. |
O altro dispositivo mobile quindi non necessariamente telefono.
|
|
 |
|