photo4u.it

Regole sequenza elaborazioni..
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
Impostare il formato file su RAW e spazio colore su Adobe RGB. Impostare i parametri: Saturazione - Contrasto - Tonalità su valori medi, con l'eccezione della nitidezza che va impostata a -2

Una precisazione, la nitidezza a -2 vale solo per chi usa fotocamere Canon, non ho idea del perché ma era scritto così in uno degli articoli che ha ispirato questa discussione, vedere qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=47340
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/introduzione_ad_adobe_photoshop.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Gianca05...
grazie mille....stanotte verifico! Smile

@ Filip...
la mia era una battuta nei confronti di Victor53, che certo matricola non è!
Io sono una MATRICOLA, sia ben chiaro.
Se sto postando in questo 3d, è per imparare, e non per insegnare.
Lo stesso dicasi riguardo a baffo1: ho chiaramente scritto che l'ho preso in simpatia, ma discutere con lui, purtroppo, serve a poco....ed i motivi sono evidenti a tutti.
Con questo non intendo offendere nessuno: io stesso sono un perfetto ignorante (ho conseguito solamente il diploma della terza media, ed ho 40'anni: il mio digiuno dalla studio è....secolare!!), ma se ho bisogno di far capire quello che penso, devo per forza di cose esprimermi con un italiano almeno decente.
Wink

@ ArgoviaCalibro9.....
Osservazione giustissima: mi ero letto l'articolo da te indicato, e se non sbaglio, sulle Canon, l'impostazione della nitidezza a -2 corrisponde al valore di default, mentre con altre marche non è cosi.
Giusto metterlo in risalto. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mascia ma perchè non si può parlar con me?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1....cosa vuoi che ti dica:
non c'è verso di capire cosa intendi con i tuoi inteventi.

Quoto i tuoi passaggi e le mie risposte:

baffo1:
Citazione:

Scusate posso aprire una polemica?
Chi detta regole nella grafica è uno che capisce poco:
vispiego il perchè:
chi a detto che servono quelle cose?
e se servono tutte quelle correzioni la foto non è giusta, sopratutto con una dgiitale che si vede il risultato
il contrasto e saturazione non li dovete toccare xchè in fase di stampa vi vengono altri colori da quelli visti a monitor
dovete giocare con i colori e pote farlo so su PS.
Scusate non volglio fare il prof.

Concordi con me che esordire così in un 3d non serve a nessuno?
Primo, prechè non è chiaro quello che vuoi dire; secondo perchè alteri il "clima" del 3d.
In questo caso ti ho risposto con scherno, pensando ad uno scherzo da parte tua (non conoscendoti).

baffo1:
Citazione:
o parlavo delle regolo in generale.
E' normale che se devi togliere grana e magenta da una foto andrai ad oerare prima sulla colore e poi sul disturbo, ma è anche vero il contrario.(prima sulla grana poi sul colore)

.....

Rispondo a toxine:
scusate ma io vedo sempre quadricromia anche se si lavora in rgb x
problemi di spazio.
Poi ci sono le stampanti a getto d'inchiostro quelle più moderne che
rappresentano colri non presenti in natura, ma quelle basilari sono
come macchine tipografiche: sono a quattro colori.

In questo passaggio ho cercato di capire quello che intendevi, infatti ti ho risposto in questo modo:

mascian:
Citazione:
Mmm...ok ok, cerco di capire quello che vuoi dirci:

"non esiste una sequenza, perchè ogni scatto fa storia a sè"
.....è questo che intendi?

Certo, il concetto ha una sua ragione di essere, ma qui si sta discutendo, appunto, in linea generale.

In pratica, chiedendo lumi ai guru di questo forum, ci si stava chiedendo se i passaggi che abbiamo elencato possano essere corretti al fine di ottenere uno scatto correttamente esposto, o se, eventualmente, qualche passaggio sia preferibile applicarlo solamente in un dato momento, pena il decadimento della qualità dello scatto.

Un esempio sul quale tutti concordano, è la Maschera di Contrasto: essa è da applicare solamente a correzioni ultimate.

Infine, hai esordito con quest'affermazione:

baffo1:
Citazione:
comunque ho notato in s7raw che aumentanto o diminuendo l'esposizione
alcune aprti si bruciano/perdono, quelle verso le parti sovraesposte

Ti ho risposto semplicemente con un:
Citazione:
Sry, stai dicendo cose scontate.

....diversamente, cosa potevo dire?

baffo1, non prenderla male: fai un'analisi dei tuoi interventi, e dimmi se tu stesso trovi un filo logico....io, sinceramente, non ci riesco.

Se non ti spiace, adesso, vorrei tornare IT: la sequenza che ho/abbiamo citato finora, non ha nessuna pretesa di essere intesa come una regola, piuttosto è un modo come un altro per ottenere da chi ne sa più di me/noi una sicurezza in più, al fine di riuscire ad elaborare i nostri scatti nel miglior modo possibile.

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh scusa ho fatto una affemazione su s7raw credendo che quello che avevi detto finisse li non credevo mi ripassasi la palla.
scusa se ho ingarbugliato le cose
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun problema baffo1...l'importante è chiarirci. Wink

Aspettiamo i consigli, sulla sequenza, da qualcuno più indicato.

Byezz....

baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ci sono foto mosse o con rumore allore prima bisogna riportare la foto
ad uno stato in cui sia chiaro vederla, e poi passare ad altre correzioni. Comunque se una foto è fatta bene è sempre un pò più chiara o un pò più scura di come la si vuole, perciò vedere la luminosità, poi anche i colori.
Secondo me il contrasto può alterare i colori della foto io non lo tocco mai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian sei riuscito a provare lo Smart Sharpen poi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Gianca05... Wink

Ehm, scusa se ti ho invaso il 3d.... Imbarazzato

Cmq, grazie per la dritta: ho fatto proprio una magra figura! (la forza dell'abitudine che fa guardare sempre negli stessi...posti!!)

Non ho ancora provato gli effetti dello Smart Sharpen: oggi non son riuscito ad uscire con la macchina fotografica (causa forza maggiore: moglie!)...
Vorrei provare su scatti "nuovi", perchè voglio prima di tutto sistemare la mia 20D: ho il dubbio che sia "affetta" da Back o Front Focus.
Prima avevo una 10D che non mi ha mai dato il minimo problema....con questa non cavo un ragno dal buco (e sto usando sempre gli stessi obbiettivi di prima).

Sono stato ad una manifestazione delle Frecce Tricolori, ed anche se ammetto di aver impostato male la ripresa fin dall'inizio (impostato la modalità AV anziche TV), i miei scatti avevano, di media, un tempo intorno ad 1/350 - 1/400, con il 70/200 in signature: eppure soffrono tutte di micromosso!

Mi son letto il 3d dove si spiega la procedura per controllare B/F Focus: appena posso verifico.

mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito Gianca05:
ho dato uno sguardo alla tua gallery, e mi sembra che alcune foto abbiano una maschera di contrasto troppo pronunciata: colpa della compressione o scelta personale?

Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
A proposito Gianca05:
ho dato uno sguardo alla tua gallery, e mi sembra che alcune foto abbiano una maschera di contrasto troppo pronunciata: colpa della compressione o scelta personale?

ma siceramente quelle che metto sul web non hanno maschera di contrasto, piuttosto sono contrastate e sature quello si, un paio poi sono esageratemente sature confesso, ma le originali stampate sono rivedute e corrette anche se a me in definitiva le foto piacciono più drammatiche della realtà, (come per il B/N per intenderci) le mie foto sono contrastate e sature più del normale... non sò perchè ma mi trasmettono sensazioni + piacevoli , questione di gusti personali Wink

AHHH!!! dimenticavo se ti occorre qualche dritta sul primo utilizzo fai un giro sul sito di Juza... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito Gianca05.....e grazie! Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: