photo4u.it

piccolo chiarimento sulle lunghe esposizioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alidipollo
utente

Iscritto: 26 Lug 2012

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 10:59 pm    Oggetto: piccolo chiarimento sulle lunghe esposizioni Rispondi con citazione

Ciao a breve farò i miei primi esperimenti di lunghe esposizioni con filtri. Mi sono documentato e ho in mente il procedimento ma con un piccolo dubbio.
Prima di montare il filtro faccio la composizione e premo a metà il pulsante di scatto per autofocus e annotare il tempo di esposizione. Ora vorrei sapere in questo momento prima di montare il filtro come devo mantenere la messa a fuoco, cioè devo spostare la ghiera dell'obiettivo per passare in fuoco manuale o basta girare la ghiera della macchina in M per impostare tempo e diafframma o ancora devo cambiare la modalità di focus dalle impostazioni della macchina?
Sui paesaggi spesso si va in iperfocale quindi non ci dovrebbe essere il problema della messa a fuoco

Correggetemi se sbaglio....ma c'è per caso una guida su questa tecnica qui sul sito che mi è sfuggita?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 5:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dall'obiettivo.

Se è una lente datata probabilmente non ha la ghiera di messa a fuoco disaccoppiata dal sistema automatico, quindi ti conviene sganciare l'autofocus appena prima di scattare ma dopo aver montato il filtro ecc.... dato che il motore di messa a fuoco ti tiene fermo l'obiettivo.

Con una moderna, invece, qualsiasi cosa tu faccia rischi sempre di muovere la messa a fuoco, perché la ghiera apposita ti consente di intervenire anche con il motore agganciato (per le piccole correzioni).

In generale, comunque, non c'è una regola imprescindibile, ciascuno fa come meglio si trova.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 7:40 am    Oggetto: Re: piccolo chiarimento sulle lunghe esposizioni Rispondi con citazione

alidipollo ha scritto:
Ciao a breve farò i miei primi esperimenti di lunghe esposizioni con filtri. Mi sono documentato e ho in mente il procedimento ma con un piccolo dubbio.
Prima di montare il filtro faccio la composizione e premo a metà il pulsante di scatto per autofocus e annotare il tempo di esposizione. Ora vorrei sapere in questo momento prima di montare il filtro come devo mantenere la messa a fuoco, cioè devo spostare la ghiera dell'obiettivo per passare in fuoco manuale o basta girare la ghiera della macchina in M per impostare tempo e diafframma o ancora devo cambiare la modalità di focus dalle impostazioni della macchina?
Sui paesaggi spesso si va in iperfocale quindi non ci dovrebbe essere il problema della messa a fuoco

Correggetemi se sbaglio....ma c'è per caso una guida su questa tecnica qui sul sito che mi è sfuggita?

Se lo annoti per poi effettuare la compensazione del filtro OK, anche se macchinoso funziona, ma se lo annoti per riportarlo esattamente dopo aver montato il filtro ND avrai solo una foto sottoesposta.
Per la messa a fuoco dipende generalmente basta passare la ghiera su M, su a cune ottiche, è presente il comando per passare alla messa a fuoco manuale, in ogni caso basta una delle due.
Attento ci sono ottiche che nella messa a fuoco ruotano la lente frontale in questi casi il montare un filtro dopo la messa a fuoco può provocare uno spostamento, anche sensibile, della messa a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alidipollo
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle risposte anche se sperimentare mi schiarirà ogni dubbio. Comunque userò una OM-D con lente zuiko 17mm f1.8 che ha la ghiera. Principalmente vorrei fare paesaggi di mare amplificando molto l'appiattimento. Al momento ho un filtro LEE graduato hard da -3 stop e il big stopper sempre della LEE.
Quindi comunque i metodi che ho scritto e che avete integrato con le vostre risposte sono corretti mi pare di capire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alidipollo
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Giu, 2013 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche giorno fa ho fatto i miei primi scatti "lunghi" tralasciano per il momento la composizione e concentrandomi sul calcolo dei tempi e l'uso del filtro ma pur avendo applicato tutti gli accorgimenti (ISO 200, treppiede, tempi di scatto secondo tabella) ho riscontrato un eccessivo rumore in parte eliminato in PP. In una foto in particolare scattata a sera inoltrata (ore 20.40) si notano dei pixel luminosi di vari colori ovunque e riguardo il mare, soggetto principale dell'esperimento, non capisco se è fuori fuoco o è correttamente fotografato con l'effetto della lunga esposizione.
Questi dubbi anche perchè non sono riuscito a bloccare la messa a fuoco passando da modalità A a M prima di montare il filtro e ho dovuto rimettere a fuoco con la ghiera della lente mentre avrei voluto fare tutto in macchina.
Inoltre con diafframma da F14 credevo di avere comunque tutto a fuoco invece rimane il dubbio che il mare oltre ad avere l'effetto piatto non sia neppure a fuoco.
Posto le foto che ho lavorato poco in PP in quanto sono senz'altro sbagliate e non recuperabili per cui confido nei vostri suggerimenti, grazie

in questa foto dove ho volutamente inserito la corda con le boe in movimento ma credo che il mare non sia a fuoco e chiedo conferma (ISO 200 F14 e 21sec)

(iso200 f16 e 30sec)

in questa foto c'è un eccessivo rumore (ISO 200, f14 e 135sec) e pixel (credo) luminosi sparsi che purtroppo qui non si vedono causa ridimensionamento)...forse ho allungato troppo i tempi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Giu, 2013 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, i soggetti nelle due foto mi sembrano a fuoco, se a te sembrano fuori fuoco può esere dato da diverse cose... ad esempio la diffrazione, che chiudend a f/14 inizia già a farsi sentire.
Oppure un cavalletto non perfettamente stabile o robusto, se c'era vento magari si muoveva un po'.

con esposizioni così lunghe è facile che si formino hot pixel, puntini chiari legati al surriscaldamento del sensore. Hai attivato la funzione "Riducu disturbo lunghe esposizioni"?

Nelle zone buie dell'immagine vedrai sempre un po' di rumore, anche a iso bassi, è inevitabile. Puoi esporre a destra e recuperare le ombre in postproduzione per evitare questo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alidipollo
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il commento alle foto. Il treppiede era piantato sulla sabbia e c'era molto vento, questo nelle prime due foto; nella terza era su un molo quindi sul cemento con anche qui vento ed era già abbastanza tardi.
Dunque se il procedimento è giusto continuerò a far prove cercando momenti senza vento e collocando meglio il treppiede. La riduzione del disturbo non l'ho controllata perchè ricordo di aver letto sul manuale che in Bulb si attivava automaticamente...farò ulteriori controlli. Per il rumore ancora mi sembra troppo Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 4:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rendere più stabile il treppiede puoi appendere al gancio la borsa fotografica.

Come ti diceva il buon Pasi scatta massimo a f/11 per non incorrere nella diffrazione, ma dipende dagli obiettivi.

Con cosa hai scattato?

Non lo leggo dagli exif.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alidipollo chiede perchè il mare non è a fuoco con uno scatto da 21 secondi di posa.

Perchè nessuno ha risposto ?
Io non so se alidipollo scherza oppure a cosa si riferisce con quella domanda,
ma come può essere a fuoco il mare con uno scatto di 21 secondi ??

Per forza di cose deve mostrarsi, in foto, come gli scatti a tempo che i "maestri" fanno alle fontane
o alle cascate, appunto per enfatizzare il movimento dell'acqua.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al tempo, qui si confonde nitidezza con messa a fuoco.
alidipollo, il mare è a fuoco, o meglio sta nella zona di sfocatura accettabile, perché con il 17 a f14 sulla tua camera hai a fuoco da 5m all'infinito, il mare non è nitido perché è mosso.
ainokaarina il mare è a fuoco, non è nitido perché è mosso, mi sembra che anche tu stia facendo al stessa confusione di alidipollo.

Un soggetto può essere poco nitido per varie ragioni, ad esempio:
non è a fuoco
è mosso
la lente usata non è di qualità o è difettosa
il diaframma è troppo chiuso/aperto
...

In questo caso il mare non è nitido perché è mosso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, mario,
hai ragione,
parlavo di messa a fuoco, ma intendevo nitidezza
ma ero convinto che per messa a fuoco, alidipollo intendesse anche lui nitidezza
e naturalmente non si può avere nitidezza del mare con una posa da 21s

del resto la richiesta di conoscere se è a fuoco dopo 21s mi sembra strana
essendo impossibile, credo, capire se si è messo bene a fuoco, un oggetto che si muove continuamente, dopo 21s
a parte la teoria che dice che un 17 mm etc. etc. etc

Vai a fine pagina
alidipollo
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque probabilmente non c'erano le condizioni per ottenere un mare piatto e quello che ne è venuto fuori non dipende da nessun problema di tecnica, forse semplicemente il big stopper era troppo, comunque il risultato non mi piace, il mare non è quello che volevo e nell'ultima foto ci sono gli hot pixel che qui non si notano ma le raw lavorato sembrano un cielo stellato dentro in mare. A parte tutti i discorsi tecnici che mi possono trovare ancora poco preparato io vorrei un giorno (ma non basteranno due vite) avvicinarmi agli scatti di Vassilis Tangoulis.
Lì vedo solo mari piattissimi e specchiati con forti contrasti e pur essendoci una sapiente e mirata PP mi incuriosisce sapere come ottiene certi scatti prima della PP, che filtri usa per esempio, se i suoi mari sono mossi o se sono solo laghi.....mi fuma la testa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2013 4:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a guardare qualche scatto.

Anzitutto ci sono scelta dell'orario, luce, mare calmo.

Il mare non è nitido, che sia hdr oppure lunga esposizione è solo calmo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: