photo4u.it

Quali batterie Ni-MH x Olympus FL-36?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 1:04 pm    Oggetto: Quali batterie Ni-MH x Olympus FL-36? Rispondi con citazione

Mi chiedevo se le batterie impiegate nel Flash Olympus FL-36 devono avere un limite massimo in termini di mAh oppure possono essere utilizzate le ultime che si trovano in commercio da 2600 mAh?
Naturalmente l'autonomia varia in funzione delle batterie impiegate, ma sapete dirmi l'autonomia di questo flash?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo no, Palmer dovrebbe saperlo.

Visto che siamo in argomaneto FLASH, ho un vecchio METZ che usavo con la OM4.
Con la E-20 non sono mai riuscito ad usarlo, e con le E-1 non ho ancora provato.
Qualcuno sa se è compatibile?
Mi ero informato tempo fa ma la ricerca di una attacco SCA METZ per il digitale era stata infruttuosa.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per gli accumulatori basta che siano di marca e abbiano una buona capacità: 1800 , meglio 2000 o più....mAh.
E importante il caricatore: se ha la possibilità di "monitorare" la temperatura ed eventualmente autoscaricare ciclicamente gli accumulatori è meglio!

Per il Metz, se non è molto vecchio (modello...please), puoi usarlo, attualmente in automatico (imposti lo stesso diaframma flash-fotocamera) o in manuale, sempre se ti dia la possibilità di "parzializzare" la potenza.
Io uso il Metz 60 CT4 in manuale: imposto una potenza che dovrebbe andare bene, scatto e vedo l' istogramma....dopodichè, eventualmente, effettuo qualche aggiustamento sulla potenza manuale del flash e scatto...senza più pensare a regolarlo (sempre se non vario più di tanto la distanza soggetto-fotocamera).
Il vantaggio è che non ottengo foto "diverse" solo perchè il soggetto è molto chiaro o molto scuro (il "ttl" viene influenzato da ciò).
Però se non ho tempo e soprattutto di giorno. uso il flash FL-50 in ttl...non sia detto che uso solo la modalità manuale... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Palmer, non ti ho detto il modello.

E' un Mecablitz Metz 32 CT4 completo di impugantura e staffa per fotocamera. Comodissimo quando tutto è assemblato insieme.

Rispetto al tuo 60 CT4 che differenza c'è? Per caso la potenza?

Poco fa ho fatto alcuni esperimenti.
Collegandolo con il cavetto al contatto sincro laterale della E-1 oppure tramite l'adattatore SCA300 (che sulla OM4) permetteva il TTL, le cose non cambiano.
Il tutto funziona egregiamente in automatismo flash ed E-1 in manuale.
Che tempo consigli di usare? Mi sembra funzioni anche su 125 o 250/s. E' possibile?

Per automatismo flash intendo una delle tre A (diverse a seconda della distanza) che si trovano sul pannello comando. Settandolo sulla M (Manuale) come faccio a modificare la potenza? Forse ciò è possibile sul 60CT4?

Un saluto...e scusa le domande a raffica.

PS: in Valtellina è stato uno spasso..... poi ti racconterò.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:

E' un Mecablitz Metz 32 CT4 completo di impugantura e staffa per fotocamera. Comodissimo quando tutto è assemblato insieme....................................... E' possibile?
.................................

Il Metz 60CT4 è la classica "torcia" potente e professionale: considera che per alimentarlo ha il suo ingombrante "accumulatore" da tenere a tracolla.
Il tutto non è comodissimo, ma scatta...sempre!
Il tuo flash è un ottimo e versatile prodotto della casa tedesca ed è pratica l' impugnatura portabatteria.
Con al E-1 dovresti scattare con i tempi 1/160 o inferiori (sincro-flash), in realtà ho visto che in esterni posso scattare anche a 1/320, questo perchè la parte "buia" della tendina è sempre nella parte bassa del foto: in un ritratto nel formato verticale si posizionerà a sinistra o a destra (a seconda su come si orienta le reflex), e si solito si lascia spazio ai lati tanto da non rendere "visibile" l' effetto.
Ovviamente parlo del classico ritratto fill-in ovvero solo una leggera schiarita.
A 1/250 c' è solo una leggera diminuizione della luce (1/3?) ma nessun effetto e quindi è usabile senza problemi (te ne accorgi con il flash a piena potenza).
Questo per i tempi di scatto.
Il tuo Metz puoi usarlo in manuale, ma non sò se puoi parzializzare la potenza (1/2, 1/4, 1/8...).
I tre pallini corrispondono a 3 diaframmi da usare con l' automatismo del diaframma: imposta 100 asa sul flash e vedi quale diaframma corrisponde a 1 metro....quello dovrebbe essere il diaframma automatico da impostare sulla reflex, ovvero non importa la distanza del soggetto (entro certi limiti, ovviamente) il flash "doserà" per quel diaframma la giusta epsosizione.
Prova ad impostare il diaframma con la E-1 e vedi i risultati: se non sono precisi, varia il diaframma della E-1 e una volta trovato, fai alcune prove fotografando il soggetto a varie distanze.
Ogni pallino, di solito, varia di uno stop o due alla volta: se trovi che il pallino giallo corrisponde a f:2,8...gli altri varieranno di conseguenza...fai sempre delle prove, tanto non spendi nulla.
Occhio che il soggetto sia abbastanza vicino al grigio neutro, ovvero non un lenzuolo bianco o il gatto....nero.
Per la Valtellina...aspetterò...... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aledielle
utente

Iscritto: 23 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 7:26 pm    Oggetto: Re: Quali batterie Ni-MH x Olympus FL-36? Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Mi chiedevo se le batterie impiegate nel Flash Olympus FL-36 devono avere un limite massimo in termini di mAh oppure possono essere utilizzate le ultime che si trovano in commercio da 2600 mAh?

Se ti può essere d'aiuto io ho il flash FL-36 e uso le stilo Energizer da 2600 mAh. Funziona che è una bomba! Nessun problema riscontrato. Per la durata non ho mai fatto caso con precisione quanto duri, ma ho fatto la prova: le 2600 mAh durano molto di più delle Duracell Ultra (magari sarà scontato ...).

Ciao

Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto questa domanda perchè tempo fa avevo letto da qualche parte che alcuni flash non funzionavano con batterie ricaricabili superiori a 2000 mAh.
Grazie a tutti per le info! Ok!

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: