photo4u.it

Foto alla classe di mia figlia... urgono consigli!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2013 10:55 am    Oggetto: Foto alla classe di mia figlia... urgono consigli! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi è stato chiesto di fare la classica 'foto della classe' alla quinta elementare di mia figlia, per lunedì prossimo, circa una trentina di persone maestre comprese; purtroppo l'orario sarà... mezzogiorno (in altri momenti non si poteva) ed è all'aperto. Spero almeno di trovare in giardino una zona d'ombra sufficiente...

Chiedo a qualcuno di buona volontà qualche suggerimento per la buona riuscita della cosa, tenendo presente che avrò: -
d90 con treppiede
-obiettivo: 18-50 sigma ex 2.8 (ho anche il sigma 10-20 ma non vorrei esagerare);
-sb 600 +altro flash yongnuo (con sensore, ma non ttl);
-se serve, ombrellino bianco +altro argentato.

Ogni suggerimento è ben gradito, penso che a quell'ora potrò chiudere abbastanza il diaframma per avere tutti a fuoco, ma per il resto... spero possiate darmi una mano, soprattutto per il corretto uso del/i flash. Grazie davvero a chi vorrà darmi una dritta!
Ok!

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2013 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè dai, mi sembra tu sia nelle condizioni per riuscire senza troppe difficoltà.

Ok senz'altro il gruppo in ombra. Sole diretto mai in una situazione come questa. Occhio anche a zone importanti dello sfondo eventualmente al sole, che è meglio evitare.

Se il gruppo si dispone su due/tre file, considerando che scatti da alcuni metri di distanza, non hai grossi problemi di PdC. Un diaframma intorno a f/5,6 - f/8 è più che sufficiente, visto che immagino terrai una focale "normale" e non tele.
Dato che sono tutti fermi, 1/125 va più che bene. Gli ISO di conseguenza a questi due settaggi.

Il flash non è indispensabile in una situazione di buona luce diffusa come questa, ma se vuoi puoi usarlo come leggero schiarimento.
L'SB600 lavora in TTL, immagino. Impostalo in modo che sottoesponga il lampo di uno/due stop. In questo modo dà una leggerissima schiarita che si sente un po' senza essere invadente. Flash diretto, niente ombrello.

Con la macchina sul cavalletto, scatta al gruppo due o tre sequenze ognuna di due o tre scatti a raffica. In questo modo hai la possibilità di scegliere tra le espressioni più carine e eviti il problema degli occhi chiusi.
Se hai la macchina in Manuale, hai la certezza che tutti gli scatti saranno omogenei come esposizione, cosa che ti può essere molto utile se hai voglia di divertirti in post-produzione.

Se vuoi esagerare... considera che i gruppi vengono meglio fotografati leggermente dall'alto e soprattutto diventano più belli e interessanti se riesci a dare al "perimetro" della sagoma del gruppo una qualche geometria simmetrica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2013 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro, grazie davvero per le dritte, allora macchina in manuale e... porterò anche una scaletta a tre gradini. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2013 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo: se riesci sistema prima tutto, per non dover fare troppe prove con i ragazzi!
Magari tirati dietro un bidello o due, per provare impostazioni, scenari e illuminazione.

Il cavalletto ti serve davvero?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2013 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te, no, effettivamente con tempi rapidi non dovrei aver bisogno del treppiede e anzi a mano libera potrò usare la scaletta.
Quanto alla cavia per le prove... cercherò di portarmi appresso mia moglie!
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre agli ottimi consigli già ricevuti, direi solo di stare attento ai flares. Non puoi posizionare il gruppo col sole frontale (pena occhi chiusi per il fastidio). Quindi dovrai necessariamente posizionarli a favore della luce, mentre tu sarai controluce.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: