photo4u.it


Consigli per creazione buone panoramiche ???

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> NoComment
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pi.v
nuovo utente


Iscritto: 23 Mgg 2013
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 11:25 pm    Oggetto: Consigli per creazione buone panoramiche ??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
da poco ho comprato la mia prima reflex dopo anni passati con le compatte. Ma la cosa che più mi ha incuriosito è stata la fotografia panoramica, così ho comprato anche un obiettivo fisheye.

Al momento ho una Nikkon D3200, obiettivo Samyang fisheye 8mm. Uso photoshop per fare alcune modifiche alle immagini, poi ho Pano2VR 2.3.2 e PTGui per creare le panoramiche. Le costruisco unendo 6 scatti (60 gradi l'uno) più lo zenith (il nadir in genere me lo ricavo dai 6 scatti orizzontali e poi ricostruisco con photoshop la parte mancante)


Vi scrivo per chiedere qualche consiglio a voi che di certo avete più esperienza di me nel settore.
Vorrei creare un piccolo sito personale, per me stesso in primis, e poi magari anche per gli amici, dove poter caricare tutte le panoramiche sia di Roma perchè vorrei che tutto il mondo possa vedere tante foto di questa città che adoro, sia dei luoghi che visito quando viaggio. Parlo di panoramiche sia di paesaggi, ma anche di luoghi chiusi (stanze, chiese, ecc). La mia idea sarebbe di mettere una panoramica piccola di dimensione (quindi caricamento veloce) ma comunque di buona qualità in ogni pagina, e se l'utente vuole vedere la massima definizione va a cliccare sul link e solo allora va alla pagina con la panoramica di qualità più elevata (con la conseguente attesa per scaricare il file che di certo sarà più pesante. Il sito lo sto costruendo pian pianino vista la conoscenza del php che ho. I miei dubbi e la mia mancanza di esperienza sono però sulla fotografia panoramica.

Ho già fatto numerose prove, e i risultati rispetto ai primi tentativi sono notevolmente migliorati.

ho però ancora qualche problemino:
1 - La messa a fuoco. So perfettamente che il Samyang 8mm un buon fisheye ma comunque economico, e che di certo avrei trovato di meglio spendendo di più (ho letto cose favolose sul Nikkor 10,5 mm). Ma prima di comprarlo ho letto molto sullo stesso Samyang e mi sembrava di leggere cose molto positive. Al momento la messa a fuoco che riesco ad avere è buona, diciamo decente, perchè poi se si va a zoomare gli scatti ecco che comincia a vedersi la scarsa qualità dell'immagine.
Quindi vi chiedo queli sono le impostazioni migliori della macchina fotografica per avere una buona messa a fuoco con questa lente (pur sapendo che ovviamente questi possono variare a seconda della luce)???
Che consigli potete darmi a riguardo????

2 - Il peso della panoramica. Ho fatto un pò di prove riducendo sia la grandezza delle "facce del cubo" che alla fine vanno a comporre la panoramica, sia riducendo un pò la qualità dei file jpg con il salvataggio di photoshop, ma alla fine per avere una panoramica decente non riesco ad andare sotto i 3 Mb. In questo caso io cerco di avere panoramiche molto leggere anche se la qualità non è perfetta. E' ovvio che quelle con il massimo della qualità avranno un peso nettamente maggiore. Se provo ad alleggerire ancora perdo parecchia qualità.
Però poi girando su internet ho trovato queste panoramiche: http://raffles.photowebusa.com/praslin-seychelles/index.html e http://www.3disrael.com/moriah_classic_deadsea/dining_room.swf
La definizione è molto buona, meglio delle mie, così sono andato a vedere quanto fosse "pesante" e.....pesano circa 1,5 Mb !!!
Come si fa??
Voi che impostazione avete sia delle immagini (grandezza e qualità del jpg), sia in Pano per avere il giusto equilibrio tra peso e qualità. E considerando che io le voglia pubblicare online in 2 versioni, la più pesante con il massimo della definizione e quella più "light" come se fosse un'anteprima che si carica velocemente che impostazioni mi consigliereste per la versione light???

3 - Il formato. Da quello che ho capito la scelta è tra il formato Flash e il Quicktime ( e i software recenti hanno anche l'HTML5). A me verrebbe più naturale creare le panoramiche in Flash, ma poi mi pongo il problema di chi visita la pagina con la panoramica usando un iPad o un iPhone...sbaglio o su questi dispositivi il Flash non gira se non installato appositivamente??? Voi che formati usate??

4 - I software. Da quello che ho letto in giro Pano2VR e PTGui sono i migliori. Infatti sono quelli che uso per creare panoramiche al momento. Ho provato anche Hugin ma non mi è piaciuto tanto. Voi consigliate qualche altro software che forse può funzionare meglio????

Grazie a chiunque posso darmi anche solo una risposta o comunque il suo parere...e scusate se ho scritto molto ma volevo esporre bene la situazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> NoComment Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi