Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elfoleo79 utente
Iscritto: 29 Mgg 2010 Messaggi: 166 Località: Torino
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Scusami forse mi sono sbagliato. Hai comprato la D3200 oppure la D3100? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Blekino ha scritto: | a un'altra cosa ... cos'è il raw, come si usa e a cosa serve? |
Oltre al manuale leggi il Nikon School - Corso base di fotografia digitale.
Scelta della qualità dell'immagine.
Citazione: | In alternativa al TIFF molti produttori prevedono un terzo formato, definito raw (grezzo). Anch'esso conserva tutte le informazioni originali dell'immagine, ma non è standard e cambia a seconda del produttore.
Nel caso della Nikon usata per l'esempio, il formato raw corrisponde al Nikon Electronic Image Format e non viene riconosciuto dai browser oppure dai normali programmi di fotoritocco, ma richiede l'installazione sul PC di un software ad hoc fornito a corredo della fotocamera.
Tale software converte il file raw nel formato interno di Photoshop oppure in JPEG o TIFF, dopo l'eventuale elaborazione dell'immagine. |
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
elfoleo79 utente
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 4:01 pm Oggetto: |
|
|
davideanastasia ha scritto: | ...mi hai tolto le parole di bocca  |
Infatti la cosa eccezionale di una reflex è proprio guardare in quella piccola finestrella che ti fa vedere la luce che passa nell'obiettivo, senza deformazioni. Guardare dentro non solo di elimina tutte le distrazioni esterne, facendoti concentrale su composizione, luce ed altro.... ma ti da una stabilità nell'impugnare la macchina che non ha eguali usando lo schermo.
Certo che una persona che arriva da anni di compatte e compattine, pensa che avere uno schermo a 3 pollici da usare per fare le foto sia il TOP.
Ancora deve capire cosa significa scattare con una reflex, questo è solo l'inizio penso che piano piano cambierà completamente il modo di vedere il mondo della fotografia.
Immagina che io non riesco più a scattare con compatte telefonini ecc... |
|
|
 |
Blekino nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2013 Messaggi: 26
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 5:58 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti ... ho preso la d3100 ... oook leggerò anche il manuale per i principianti ... vi ringrazio per il chiarimento sul raw, più in là ci farò pratica ... si, infatti continuo ad utilizzare il mirino però il live view è comodo per riprendere animali in movimento (era un peccato se nn c'era) |
|
|
 |
elfoleo79 utente
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Blekino ha scritto: | il live view è comodo per riprendere animali in movimento (era un peccato se nn c'era) |
Riprendere animali in movimento intendi dire filmare.... perché la messa a fuoco del liveview è molto più lenta della normale messa a fuoco, quindi per lo scatto di animali non è appropriata.. discorso differente se invece film (gran comodità). |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11368 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Blekino ha scritto: | a un'altra cosa ... cos'è il raw, come si usa e a cosa serve? |
Come ti han detto serve ad un sacco di cose... oltre che a confondere le idee a chi ha la macchina da pochi giorni.
Prima di impazzire dietro ai RAW, imparerei ad utilizzare la macchina, leggendo più volte le 220 e passa pagine del manuale e sperimentando tanto...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Blekino nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2013 Messaggi: 26
|
Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 2:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora a tutti ... sapete come funziona per la garanzia? al negozio mi hanno detto che all'interno c'era un foglio per la garanzia che ha una durata di 2 anni? non bisogna fare nulla, avevo sentito che occorre registrarsi al sito nital ... |
|
|
 |
|