photo4u.it

Apertura di 2 Nuove Sezione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Apr, 2013 6:27 am    Oggetto: Apertura di 2 Nuove Sezione Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
mi è venuto in mente che sarebbe molto interesante se ci fosse una sezione dedicata alle Location.
Sarebbe molto utile ha chi non conosce troppo il territorio o a chi è alle prime armi e non sa dove andare per realizzare un determinato tipo di foto, specie per il genere Eros & Nudo così da evitare denuncie per atti osceni in luogo pubblico o per vilipendio al pubblico pudore e non disturbare la sensibilità di famigliole che fanno una scampagnata, o per trovare dei luoghi dove ambientare foto glamour di un certo tipo, o ancora chi fa caccia fotografica e cerca determinate specie animali, o perchi cerca in certo tipo di paesaggi e chi più ne ha più ne metta.
Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un'altra proposta perché non aprite anche una sezio per segnalare le offerte a gl'utenti del forum così da non inquinare le altre sezioni.
Potrebbe chiamarsi Segnalazioni Offerte.
Buona Luce
Luca

P.S. Ho csmbiato titolo al Topic.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che questo forum sia diventato fin troppo dispersivo a causa delle troppe sezioni. per il numero di utenti che visitano giornalmente il forum c'è un numero di sezioni elevato. questo porta, progressivamente, ad un disinteresse generale e a pochissimi commenti, o nessuno, nelle sezioni meno in vista, come quelle che stai proponendo.
il rischio è di creare due sezioni "vuote".
imho
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo invece che ci sarebbe una maggior visibilità hai temi da me proposti e soprattutto una schematizzazione migliore che faciliterebbe la ricerca ed inquinerebbero meno le altre sezioni, così facendo i nuovi utenti si destreggerebbero meglio nel forum.
La maggior semplicità attrae il nuovo, sono le cose complicate e farraginose che lo allontanano, con questo non voglio dire che il forum e complicato e farraginoso, anzi è tra i migliori, ben schematizzato e il meno complicato che conosco (in ambito fotografico).
Certo le 2 sezioni da me proposte non sono vitali, ma secondo me lo migliorerebbero (altrimenti non le avrei proposte Mr. Green ) e poi tentar non nuoce, ad eliminarle in futuro e riaccorparle a le altre sezioni sono sempre in tempo.
Gli alti e bassi ci sono dappertutto non me ne preoccuperei più di tanto.
Per i pochi nuovi Topic non è detto che sia un male, se ci devono essere post inutili e ripetitivi perchè i nuovi utenti non trovano quelli vecchi (così da poterli sfruttare) perchè è tutto mescolato forse è un bene non un male.
Anche il numero di Post non sono un grande indicativo, se il nuovo utente cerca la risposta ad un problema, scopre che è già stato tratto con relativa soluzione è normale che non posti, ma questo vuol dire che il forum è ben strutturato.
Questa ovviamente è la mia personalissima opinione.
Buona Luce
Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a rispondere io alle tue richieste...
In merito alla Location, ogni luogo è una possibile location per fotografare, ma dipende dal tipo di fotografia da realizzare, e comunque molto ma molto soggettivo.
le variabili sono talmente tante che anche se tu avessi in mente un tipo di fotografia, ognuno di noi potrebbe proporti un'alternativa diametralmente opposta, quindi tutto ciò che è stato creato a livello di creazione di sezione e sottosezioni potrebbero essere collocate per qualsiasi tipo di foto.
Senza tener conto che una o più sezioni comporterebbe l'impiego di ulteriori risorse possibilmente con esperienza, per avere sempre una risposta alle proprie esigenze, moderazione e ricollocamento dei nuovi topic aperti ma nel posto sbagliato.
Come ti è già stato detto il forum è già molto articolato, personalmente eviterei di creare ulteriori sezioni, quando basterebbe aprire un nuovo topic nella sezione Off Topic e chiedere semplicemente: "dove posso fotografare una bella ragazza nuda a Milano?
Sta tranquillo che di risposte ne potresti ricevere a vagonate...potrebbe essere anche un semplice scantinato...dipende da come la si vuole ottenere una determinata foto...

Per quanto riguarda le Offerte che cosa intendi più precisamente?
L'offerta della nuova 5D mark 3 di un Centro Commerciale o di un negozio online rispetto ad un altro oppure delle offerte di utenti che vendono la propria attrezzatura?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo intenda una cosa di questo tipo:
http://www.mscfoto.it/mscforum/viewforum.php?f=66
che non sarebbe male...
la gestione sarebbe interamente affidata agli utenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbiamo due topic dei migliori siti online e dei peggiori siti.

Rivenditori online affidabili

Rivenditori online NON affidabili

e conseguentemente, escluso i peggiori, tra i migliori è abbastanza veloce verificare tal obiettivo o fotocamera se è più conveniente sul sito A piuttosto che sul sito B.
Lo stesso è sicuramente adottato e verificato se è più conveniente nel centro commerciale X piuttosto che nel centro commerciale Y e ancora più certo la verifica sul sito A e B...
A me pare un gran doppione, ma sentiamo altri pareri...
Questo è solo il mio e non assolutamente insindacabile Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In più vi sarebbe l'aggiunta delle segnalazioni delle vendite tra privati e la celerità dell'attimo da cogliere al volo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Apr, 2013 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
In più vi sarebbe l'aggiunta delle segnalazioni delle vendite tra privati e la celerità dell'attimo da cogliere al volo...

Concordo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi scusate l'assenza, ma non mi sono mai arrivate le mail di segnalazione per i nuovi messaggi nella discussione, non era mia intenzione non rispondervi tempestivamente.

Per la sezione Location:
La mia idea non era di "dove posso fotografare una ragazza nuda?" ma più "Dove posso trovare un ex manicomio abbandonato per foto ducumentario" o "dove posso trovare una fabbrica abbandonata per sessione di foto glamour?" o ancora "dove posso fotografare dei falchi pellegrini vicino ad un corso d'acqua?" potrei proseguire all'infinito ma penso di aver espresso il concetto.

Per la sezione Segnalazione Offerte:
L'ho proposta perchè vedo spesso "inquinati" le varie sezioni del gruppo Attrezzature Fotografiche (io compreso) con Topic del tipo "Offerta Amazon su Manfrotto 055CxPro4" o con domande del tipo "Dove posso trovare al prezzo più basso l'oggetto X" e mi sembrava una cosa utile per tenere più in ordine il Forum.

Ovviamente capisco che ogni sezione in più comporti un dispendio di risorse non indifferente e quindi capisco il vostro punto di vista.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Mgg, 2013 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea della "location" è carina, inizierei da una serie di post, magari in fotografia generale, con lo stesso tag, magari [LOCATION].
Quando poi diventano un po', li si raccoglie in un memo... e quando diventano troppi, in una nuova sezione.

Per quanto ben organizzato e razionale, questo forum ha davvero tante sezioni, quasi intimorisce! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
L'idea della "location" è carina, inizierei da una serie di post, magari in fotografia generale, con lo stesso tag, magari [LOCATION].
Quando poi diventano un po', li si raccoglie in un memo... e quando diventano troppi, in una nuova sezione.

Per quanto ben organizzato e razionale, questo forum ha davvero tante sezioni, quasi intimorisce! Smile

Immagino che sia il percorso più appropriato per avviare l'apertura di una nuava sezione.

Considerando che per la sezione Offerte questo percoso non è attuabile, cosa ne pensi di questa ipotetica nuova sezione?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea di per se non e' male...io non boccio l'idea tanto per oppure perché non ho voglia di gestirla, ma il fatto e' che ha già troppe sezioni attualmente, e scorporare ulteriormente il forum con un'altra sezione dedicata significherebbe allungare ancora di più lo scroll del forum oltre che come già detto l'impegno di un'altra figura per la gestione della stessa.
Cominciamo ad aprire il topic, se prende piede diventa un memo, se si esagera allora possiamo anche pensare di gestirlo autonomamente Smile

Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 5:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai parlando della sezio/memo/tag topic location? Considera che sono sveglio da poco O' cafè e che già di mioosono stordito Very Happy .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la sezione "offerte", c'è da notare un aspetto che secondo me è una dicreta criticità.
Sarebbe una sezione dove dopo due mesi le discussioni diventano inutili, tutte.
Non mi sembra una cosa utile ad un forum come questo, già grande e dove si tenta di "concentrare" i contenuti (vedi i memo...): aprire una sezione dove inevitabilmente il 90% dei messaggi sono spazzatura.

E come dice Fabio, servirebbe perlomeno uno "spazzino"...

Però quella delle offerte è un'idea che anche a me è balenata più volte.

Si potrebbe aprire una discussione, dove si segnalano le varie offerte. Così si occupa poco spazio, non serve un membro dello staff ad essa dedicata...
Magari si può mettere in memo!

Le informazioni qui espresse sono di carattere riservato ed espressione unicamente l'opinione dell'autore e non rappresentano in alcuno modo la posizione di Photo4u o dello staff. Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sezione Offerte avrebbe discusioni che sarebbero inutili anche dopo 1settimana o anche meno, ma se è per questo anche la maggior parte delle discussioni delle sezioni del gruppo Annunci commerciali e professionali diventano inutili dopo 1settimana 1mese, ma esistano.
Il problema dello spazzino alla sezione Offerte sarebbe il minore dei problemi, basta passare di li una volta ogni tanto e cestinare tutte le discussione più veccie di 1mese, il problema grosso è quello di ogni altra sezione e cioè va moderata e quindi porta vi una sacco di risorse e tempo e questo lo capisco benissimo.

Quando parlate di un gran numero di sezioni che intimorisce chi lo vista non mi trovo molto daccordo, basta guardare anche un frum come http://www.androidworld.it/forum/ per capire quanto si possa estendere e articolarsi un forum così ben gestito come questo.

Ma il problema è sempre lo stesso, più si amplia il forum più risorse ci vogliono e qui non si scappa.

Tendo a prescisare che la mia non è una critica anzi.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi dello Staff di Photo4U (soprattuto quelli che ho conoscito nelle sezioni che bazzico e ho avuto modo di apprezzare) per lo splendido lavoro che avete fatto con questo forum.

Buona Luce
Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: