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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Ven 23 Gen, 2004 3:28 pm Oggetto: |
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ChriD,
come sai ormai bene, ogni coppia Tempo/Diaframma causa il fatto che la pellicola o il sensore viene raggiunto da una determinata quantità di luce.
Partendo da questo fatto, ne deriva che ovviamente NESSUNA COPPIA E' GIUSTA O SBAGLIATA IN ASSOLUTO.
Stabilire se una coppia Tempo/Diaframma è corretta o meno è possibile SOLO CONOSCENDO LA LETTURA ESPOSIMETRICA della scena da riprendere, insieme a ulteriori informazioni (profondità di campo ncessaria, velocità del soggetto, ecc).
Pertanto LA RISPOSTA alla tua domanda è: la coppia f16 - 1/250 è corretta SE è STATA SCELTA GRAZIE A UNA CORRETTA MISURAZIONE DELLA LUCE DELL'INQUADRATURA E SE RISPETTA LA PROFONDITA' DI CAMPO NECESSARIA, LA MOBILITA' DEL SOGGETTO E GLI ALTRI PARAMETRI NECESSARI IN QUELLO SCATTO.
L'unica osservazione che posso aggiungere è che, mediamente, gli obiettivi (nel formato 35mm) a diaframmi più chiusi di f11 (quindi f16, f22, f32) tendono a peggiorare la qualità, soprattutto in termini di definizione, in quanto, con la pupilla del diaframma così piccola, si innescano fenomeni di diffrazione sui bordi del foro stesso, che degradano un po' la qualità dell'immagine.
In generale i migliori risultati si ottengono tra f5,6 e f11.
Diverso è per gli obiettivi destinati al medio formato e ancor più al grande formato (banco ottico), in cui le maggiori dimensioni di tutto l'obiettivo, rendono perfettamente utilizzabili anche diaframmi f45 e f64.
Ciao a presto
EDgar |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Ven 23 Gen, 2004 3:33 pm Oggetto: |
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edgar ha scritto: | ChriD,
come sai ormai bene, ogni coppia Tempo/Diaframma causa il fatto che la pellicola o il sensore viene raggiunto da una determinata quantità di luce.
Partendo da questo fatto, ne deriva che ovviamente NESSUNA COPPIA E' GIUSTA O SBAGLIATA IN ASSOLUTO.
Stabilire se una coppia Tempo/Diaframma è corretta o meno è possibile SOLO CONOSCENDO LA LETTURA ESPOSIMETRICA della scena da riprendere, insieme a ulteriori informazioni (profondità di campo ncessaria, velocità del soggetto, ecc).
Pertanto LA RISPOSTA alla tua domanda è: la coppia f16 - 1/250 è corretta SE è STATA SCELTA GRAZIE A UNA CORRETTA MISURAZIONE DELLA LUCE DELL'INQUADRATURA E SE RISPETTA LA PROFONDITA' DI CAMPO NECESSARIA, LA MOBILITA' DEL SOGGETTO E GLI ALTRI PARAMETRI NECESSARI IN QUELLO SCATTO.
L'unica osservazione che posso aggiungere è che, mediamente, gli obiettivi (nel formato 35mm) a diaframmi più chiusi di f11 (quindi f16, f22, f32) tendono a peggiorare la qualità, soprattutto in termini di definizione, in quanto, con la pupilla del diaframma così piccola, si innescano fenomeni di diffrazione sui bordi del foro stesso, che degradano un po' la qualità dell'immagine.
In generale i migliori risultati si ottengono tra f5,6 e f11.
Diverso è per gli obiettivi destinati al medio formato e ancor più al grande formato (banco ottico), in cui le maggiori dimensioni di tutto l'obiettivo, rendono perfettamente utilizzabili anche diaframmi f45 e f64.
Ciao a presto
EDgar |
Grazie...
Ritendo in effetti di aver detto delle grosse baggianate perchè mi ero fissato su dei preconcetti sicuramente errati!!!
C'è da dire però che i miei errori come avete giustamente notato derivano da una mia inesperienza pratica che spero di colmare al più presto
CIao _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
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luigi pandolfino non più registrato
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Inviato: Ven 23 Gen, 2004 3:36 pm Oggetto: |
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ChriD ha scritto: | edgar ha scritto: | ChriD,
come sai ormai bene, ogni coppia Tempo/Diaframma causa il fatto che la pellicola o il sensore viene raggiunto da una determinata quantità di luce.
Partendo da questo fatto, ne deriva che ovviamente NESSUNA COPPIA E' GIUSTA O SBAGLIATA IN ASSOLUTO.
Stabilire se una coppia Tempo/Diaframma è corretta o meno è possibile SOLO CONOSCENDO LA LETTURA ESPOSIMETRICA della scena da riprendere, insieme a ulteriori informazioni (profondità di campo ncessaria, velocità del soggetto, ecc).
Pertanto LA RISPOSTA alla tua domanda è: la coppia f16 - 1/250 è corretta SE è STATA SCELTA GRAZIE A UNA CORRETTA MISURAZIONE DELLA LUCE DELL'INQUADRATURA E SE RISPETTA LA PROFONDITA' DI CAMPO NECESSARIA, LA MOBILITA' DEL SOGGETTO E GLI ALTRI PARAMETRI NECESSARI IN QUELLO SCATTO.
L'unica osservazione che posso aggiungere è che, mediamente, gli obiettivi (nel formato 35mm) a diaframmi più chiusi di f11 (quindi f16, f22, f32) tendono a peggiorare la qualità, soprattutto in termini di definizione, in quanto, con la pupilla del diaframma così piccola, si innescano fenomeni di diffrazione sui bordi del foro stesso, che degradano un po' la qualità dell'immagine.
In generale i migliori risultati si ottengono tra f5,6 e f11.
Diverso è per gli obiettivi destinati al medio formato e ancor più al grande formato (banco ottico), in cui le maggiori dimensioni di tutto l'obiettivo, rendono perfettamente utilizzabili anche diaframmi f45 e f64.
Ciao a presto
EDgar |
Grazie...
Ritendo in effetti di aver detto delle grosse baggianate perchè mi ero fissato su dei preconcetti sicuramente errati!!!
C'è da dire però che i miei errori come avete giustamente notato derivano da una mia inesperienza pratica che spero di colmare al più presto
CIao |
Avvisaci appena ti arriva la Nikon  |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Ven 23 Gen, 2004 3:49 pm Oggetto: |
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KamiG ha scritto: | ChriD ha scritto: | edgar ha scritto: | ChriD,
come sai ormai bene, ogni coppia Tempo/Diaframma causa il fatto che la pellicola o il sensore viene raggiunto da una determinata quantità di luce.
Partendo da questo fatto, ne deriva che ovviamente NESSUNA COPPIA E' GIUSTA O SBAGLIATA IN ASSOLUTO.
Stabilire se una coppia Tempo/Diaframma è corretta o meno è possibile SOLO CONOSCENDO LA LETTURA ESPOSIMETRICA della scena da riprendere, insieme a ulteriori informazioni (profondità di campo ncessaria, velocità del soggetto, ecc).
Pertanto LA RISPOSTA alla tua domanda è: la coppia f16 - 1/250 è corretta SE è STATA SCELTA GRAZIE A UNA CORRETTA MISURAZIONE DELLA LUCE DELL'INQUADRATURA E SE RISPETTA LA PROFONDITA' DI CAMPO NECESSARIA, LA MOBILITA' DEL SOGGETTO E GLI ALTRI PARAMETRI NECESSARI IN QUELLO SCATTO.
L'unica osservazione che posso aggiungere è che, mediamente, gli obiettivi (nel formato 35mm) a diaframmi più chiusi di f11 (quindi f16, f22, f32) tendono a peggiorare la qualità, soprattutto in termini di definizione, in quanto, con la pupilla del diaframma così piccola, si innescano fenomeni di diffrazione sui bordi del foro stesso, che degradano un po' la qualità dell'immagine.
In generale i migliori risultati si ottengono tra f5,6 e f11.
Diverso è per gli obiettivi destinati al medio formato e ancor più al grande formato (banco ottico), in cui le maggiori dimensioni di tutto l'obiettivo, rendono perfettamente utilizzabili anche diaframmi f45 e f64.
Ciao a presto
EDgar |
Grazie...
Ritendo in effetti di aver detto delle grosse baggianate perchè mi ero fissato su dei preconcetti sicuramente errati!!!
C'è da dire però che i miei errori come avete giustamente notato derivano da una mia inesperienza pratica che spero di colmare al più presto
CIao |
Avvisaci appena ti arriva la Nikon  |
Kamig, devo farti un file.php che permette di visualizzare in Home la tua statua che ti sculpirò  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
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tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
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Inviato: Dom 25 Gen, 2004 9:31 pm Oggetto: |
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Chiuderò questo 3D perchè sufficientemente 'esplorato' ... lo terrò però in 'caldo' perchè istruttivo.
T. _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
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