photo4u.it

Tempo di sincro flash nelle bridge, ha senso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dolcino
utente

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2013 11:37 pm    Oggetto: Tempo di sincro flash nelle bridge, ha senso? Rispondi con citazione

Utilizzando una bridge con dei flash esterni e un trigger radio, mi chiedo a quale velocità massima posso scattare? In particolare ho una fujihs10 e sul manuale non è riportato un tempo di sincro flash.
Più che altro mi interesserebbe capire se ha senso parlare di tempo di sincro flash nel caso di bridgeport e compatte che credo non abbiano le tendine come otturatore.
Come ci si orienta?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2013 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi verrebbe da dire a tentativi...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2013 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto, infatti così ho fatto. Però mi è venuto il dubbio che l'otturatore funzionasse diversamente da quello delle reflex.
Cioè non ne so molto, ma escluderei che ci sia un otturatore a tendina, potendo essere un otturatore centrale o addirittura nessun otturatore meccanico. Quando scatto, qualcosa sento muoversi, ma temo che sia il diaframma che si mette nella posizione selezionata.

Allora cosa devo cercare a tentativi? Un'assenza di contributo del flash o anche una riduzione di luminosità dovuta al flash, cosa più difficile da valutare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2013 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria sulle compatte c'é lotturatore elettronico, niente tendina, quindi sincronizzi su tutti i tempi, occhio peró alle limitazioni della slitta, come vedrai la slitta ha un contatto centrale e altri contatti, spesso se devi far funzionare flash compatibili devi nastrare quei contatti e lasciare connesso solo il centrale, mentre se usi i radiocomandi non hai quel problema.
Altro discorso per le mirrorless che in molti casi hanno l'otturatore a tendina...

io stesso avrei comprato una nikon one per poter usare tempi di syncroflash illimitati, ma purtroppo ha una slitta dedicata...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dolcino
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi niente otturatore meccanico e tutti i tempi sono buoni.
Potrebbe succedere che il tempo di durata del lampo superi un tempo di esposizione troppo elevato, così non tutta la luce del lampo sia utile alla foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2013 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quest'eventualità mi sembra abbastanza remota, ma puoi sempre vedere quale sia la durata dichiarata del lampo per i flash che dovresti utilizzare. è un dato che di solito per i marchi più noti si riesce a reperire in rete.
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2013 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
quest'eventualità mi sembra abbastanza remota, ma puoi sempre vedere quale sia la durata dichiarata del lampo per i flash che dovresti utilizzare. è un dato che di solito per i marchi più noti si riesce a reperire in rete.

Non tanto remota...
I flash da studio un po' datati, o quelli economici, hanno spesso lampi lenti, intorno a 1/200 o 1/500... con tempi molto veloci incorreresti nel problema.

i flash cobra e quelli a torcia di media/alta gamma hanno invece velocità che oscillano tra 1/1000 e i 1/5000, quindi è difficile che si incorra in problemi

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2013 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo, approfitto di questo thread per farti una domanda in tema.

con degli hensel 500 e la d300 mi è capitato di scattare (per errore, non volontariamente) a 1/1000. nessuna zona d'ombra sul fotogramma e ovviamente esposizione corretta.
mi sai spiegare a cosa sia dovuto "il miracolo"?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: