Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dolcino utente
Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 101 Località: Benevento
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2013 11:37 pm Oggetto: Tempo di sincro flash nelle bridge, ha senso? |
|
|
Utilizzando una bridge con dei flash esterni e un trigger radio, mi chiedo a quale velocità massima posso scattare? In particolare ho una fujihs10 e sul manuale non è riportato un tempo di sincro flash.
Più che altro mi interesserebbe capire se ha senso parlare di tempo di sincro flash nel caso di bridgeport e compatte che credo non abbiano le tendine come otturatore.
Come ci si orienta?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2013 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi verrebbe da dire a tentativi... _________________ Giorgio |
|
|
 |
dolcino utente
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 9:06 am Oggetto: |
|
|
giusto, infatti così ho fatto. Però mi è venuto il dubbio che l'otturatore funzionasse diversamente da quello delle reflex.
Cioè non ne so molto, ma escluderei che ci sia un otturatore a tendina, potendo essere un otturatore centrale o addirittura nessun otturatore meccanico. Quando scatto, qualcosa sento muoversi, ma temo che sia il diaframma che si mette nella posizione selezionata.
Allora cosa devo cercare a tentativi? Un'assenza di contributo del flash o anche una riduzione di luminosità dovuta al flash, cosa più difficile da valutare? |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 10:17 am Oggetto: |
|
|
in teoria sulle compatte c'é lotturatore elettronico, niente tendina, quindi sincronizzi su tutti i tempi, occhio peró alle limitazioni della slitta, come vedrai la slitta ha un contatto centrale e altri contatti, spesso se devi far funzionare flash compatibili devi nastrare quei contatti e lasciare connesso solo il centrale, mentre se usi i radiocomandi non hai quel problema.
Altro discorso per le mirrorless che in molti casi hanno l'otturatore a tendina...
io stesso avrei comprato una nikon one per poter usare tempi di syncroflash illimitati, ma purtroppo ha una slitta dedicata... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
dolcino utente
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2013 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Quindi niente otturatore meccanico e tutti i tempi sono buoni.
Potrebbe succedere che il tempo di durata del lampo superi un tempo di esposizione troppo elevato, così non tutta la luce del lampo sia utile alla foto? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Feb, 2013 4:01 pm Oggetto: |
|
|
quest'eventualità mi sembra abbastanza remota, ma puoi sempre vedere quale sia la durata dichiarata del lampo per i flash che dovresti utilizzare. è un dato che di solito per i marchi più noti si riesce a reperire in rete. _________________ Giorgio |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 3:21 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | quest'eventualità mi sembra abbastanza remota, ma puoi sempre vedere quale sia la durata dichiarata del lampo per i flash che dovresti utilizzare. è un dato che di solito per i marchi più noti si riesce a reperire in rete. |
Non tanto remota...
I flash da studio un po' datati, o quelli economici, hanno spesso lampi lenti, intorno a 1/200 o 1/500... con tempi molto veloci incorreresti nel problema.
i flash cobra e quelli a torcia di media/alta gamma hanno invece velocità che oscillano tra 1/1000 e i 1/5000, quindi è difficile che si incorra in problemi _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 3:36 pm Oggetto: |
|
|
matteo, approfitto di questo thread per farti una domanda in tema.
con degli hensel 500 e la d300 mi è capitato di scattare (per errore, non volontariamente) a 1/1000. nessuna zona d'ombra sul fotogramma e ovviamente esposizione corretta.
mi sai spiegare a cosa sia dovuto "il miracolo"? _________________ Giorgio |
|
|
 |
|