|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 9:37 pm Oggetto: RAW, archiviazione foto e gestione immagini |
|
|
ciao a tutti!
volevo fare un paio di considerazioni pratiche sul formato RAW!
ho fatto un giretto per lavoro in Svizzera e ho fatto alcuni scatti in RAW perchè mi serviranno nella massima qualità possibile per pubblicarli sulla mia rivista in formato piuttosto grande (doppia pagina, in pratica A3). ho letto e riletto nei giorni scorsi dei vantaggi qualitativi che offre rispetto al jpg, ma ho qualche perplessità:
1) il lavoro post-scatto è notevole, soprattutto se gli scatti sono tanti
2) lo spazio occupato è tanto: io ho rielaborato le foto ingrandendole di 2 volte su altezza/larghezza (equivalente a 6144x4096), portandole in TIFF a 16 bit e salvandole così ho ottenuto file da 140 mega l'uno (non volevo esagerare, ma più son grandi e meglio è!)
3) a parte questi file che userò per lavoro, gli altri possono essere salvati comodamente in jpg... ma a questo punto conviene tenere il RAW? o magari, meglio ancora, scattare in JPG max risolzione/minima compressione? stampo in genere al massimo a 20x30, quindi non dovrei avere grandi vantaggi dal RAW...
morale: mi sto accorgendo che, a parte l'uso "professionale" che dovrò fare di alcune foto, per ora forse i miei scatti ideali sono quelli in JPG, in attesa di prendere confidenza col formato, di prendere un PC nuovo con un HD bello grosso e di farne uno uso più "estremo" (come le foto in A3).
cosa ne dite? ragiono bene o ragiono male?
ciao!
Andrea _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 9:47 pm Oggetto: Re: RAW, archiviazione foto e gestione immagini |
|
|
paganetor ha scritto: | ciao a tutti!
ho fatto un giretto per lavoro in Svizzera e ho fatto alcuni scatti in RAW perchè mi serviranno nella massima qualità possibile per pubblicarli sulla mia rivista in formato piuttosto grande (doppia pagina, in pratica A3). ho letto e riletto nei giorni scorsi dei vantaggi qualitativi che offre rispetto al jpg, ma ho qualche perplessità:
2) lo spazio occupato è tanto: io ho rielaborato le foto ingrandendole di 2 volte su altezza/larghezza (equivalente a 6144x4096), portandole in TIFF a 16 bit e salvandole così ho ottenuto file da 140 mega l'uno (non volevo esagerare, ma più son grandi e meglio è!)
3) a parte questi file che userò per lavoro, gli altri possono essere salvati comodamente in jpg... ma a questo punto conviene tenere il RAW? o magari, meglio ancora, scattare in JPG max risolzione/minima compressione? stampo in genere al massimo a 20x30, quindi non dovrei avere grandi vantaggi dal RAW...
morale: mi sto accorgendo che, a parte l'uso "professionale" che dovrò fare di alcune foto, per ora forse i miei scatti ideali sono quelli in JPG, in attesa di prendere confidenza col formato, di prendere un PC nuovo con un HD bello grosso e di farne uno uso più "estremo" (come le foto in A3).
ciao!
Andrea |
Uhm, direi che è da usare in condizioni critiche: ad esempio dovresti guadagnare circa un EV di latitudine di posa rispetto allo scatto Jpg.
Poi dipende dalla macchina, se hai una compatta nel Camera Raw di photoshop viene replicato il firmware della macchina, quindi puoi correggere cose come l'aberrazione cromatica e il bilanciamento del bianco. Più che correzioni sono "interpretazioni" dei dati grezzi del sensore, cioè agisci a monte più che a posteriori.
Certo che se fai 500 foto, a processare tutti i raw ci metti una vita..
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 9:50 pm Oggetto: |
|
|
ho una Canon 300D, gran macchina! per questo dicevo che il jpg non è da buttare...
cavoli, devo valutare attentamente come scattare... settimana prossima sono in Turchia x lavoro edevo pensarci bene prima di torvarmi sul serio 500 scatti da rielaborare! _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 9:50 pm Oggetto: |
|
|
considero il RAW un pò come "l'originale" della foto, un po come la lastra per le incisioni, o il negativo per le foto...nel mondo digitale dove tutto si può copiare, incollare trasformare in pochi secondi, a me piace avere una specie di "originale"...anche delle foto fatte al gatto, non solo di quelle che considero migliori...purtroppo occupano più spazio, vabbè butteremo giù un paio di pareti
...voto per il RAW  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 9:52 pm Oggetto: |
|
|
cyano ha scritto: | considero il RAW un pò come "l'originale" della foto, un po come la lastra per le incisioni, o il negativo per le foto...nel mondo digitale dove tutto si può copiare, incollare trasformare in pochi secondi, a me piace avere una specie di "originale"...anche delle foto fatte al gatto, non solo di quelle che considero migliori...purtroppo occupano più spazio, vabbè butteremo giù un paio di pareti
...voto per il RAW  |
evvai, tonnellate di CD!
ma poi te le salvi anche in jpg o solo se le devi usare per stamparle o farle vedere agli amici?  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
cyano utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 9:55 pm Oggetto: |
|
|
evvai, tonnellate di CD!
ma poi te le salvi anche in jpg o solo se le devi usare per stamparle o farle vedere agli amici? [/quote]
DVD, non cd
quelle che preferisco le salvo in jpg a 1500x.... (circa la metà dell'originale), quando devo stamparne una, apro il file raw alla risoluzione che mi serve |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 9:58 pm Oggetto: |
|
|
cyano ha scritto: |
DVD, non cd
quelle che preferisco le salvo in jpg a 1500x.... (circa la metà dell'originale), quando devo stamparne una, apro il file raw alla risoluzione che mi serve |
ok, anzichè tonnellate ne bastano quintali!
cmq credo che selezionerò di volta in volta il formato che preferisco... magari stando più sul RAW e mettendo in preventivo qualche oretta davanti al monitor per salvare in jpg o tiff quelle che penso utilizzerò più spesso, sia per lavoro, sia per piacere!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
cyano utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 10:06 pm Oggetto: |
|
|
ok, anzichè tonnellate ne bastano quintali!
ehhhh, non scatto 1000 foto al giorno....e in più la maggior parte le butto via...devo ancora riempire un dvd  |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Allora non capisco il problema del raw rispetto al jpg. Ovvero se tu vai in stampa con il jpg senza metterci mano, luci, colori, rumore, contrasto, conversione sharpness e tutto ciò che si chiama fotoritocco allora usa naturalmente jpg.
Posso condividire il mio workflow di lavoro (e di casa):
a) Masterizzatore dvd (indispensabile)
b) Scatto in raw e post produzione per avere la massima qualità e correggere tutta una serie di cose come il bilanciamento del bianco, esposizione etc... (versione rebel di Capture One, incredibile software)
c) Porto in photoshop e continuo il ritocco, preparo per stampa, converto in CMYK e 8 bit (f.to tiff)
d) Prova colore, per i lavori importanti, eventuali correzioni finali e poi impagino il tutto, masterizzo e mando al tipografo
e) incrocio le dita  _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 10:37 pm Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | ho una Canon 300D, gran macchina! per questo dicevo che il jpg non è da buttare...
cavoli, devo valutare attentamente come scattare... settimana prossima sono in Turchia x lavoro edevo pensarci bene prima di torvarmi sul serio 500 scatti da rielaborare! |
Quanti GigaByte di compact flash ti porti dietro in Turchia?
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Più che spendere tonnellate in turchia ci si porta un bel portatile, tipo un powerbook da 12'' ehehhehe _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2004 7:35 am Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | Più che spendere tonnellate in turchia ci si porta un bel portatile, tipo un powerbook da 12'' ehehhehe |
chinchillart ha scritto: | paganetor ha scritto: | ho una Canon 300D, gran macchina! per questo dicevo che il jpg non è da buttare...
cavoli, devo valutare attentamente come scattare... settimana prossima sono in Turchia x lavoro edevo pensarci bene prima di torvarmi sul serio 500 scatti da rielaborare! |
Quanti GigaByte di compact flash ti porti dietro in Turchia?
Rob |
X-Drive rulez!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 4:10 pm Oggetto: Re: RAW, archiviazione foto e gestione immagini |
|
|
paganetor ha scritto: | 3) a parte questi file che userò per lavoro, gli altri possono essere salvati comodamente in jpg... ma a questo punto conviene tenere il RAW? o magari, meglio ancora, scattare in JPG max risolzione/minima compressione? stampo in genere al massimo a 20x30, quindi non dovrei avere grandi vantaggi dal RAW... |
Ho una domanda in proposito: se converto il RAW in jpg con qualcuno dei vari SW (Conon File Viewer, PSCS ecc) senza fare alcuna modifica, ottengo la stessa foto che avrei facendo scattare alla macchina alla max risoluzione jpg?
E' meglio quindi usare questo metodo (settando la jpg incorporata al minimo per risparmiare spazio) o, con il fw hack, impostare la jpg incorporata alla max qualità ed estrarre la jpg incorporata?
Me lo chiedo perché l'idea di scattare tutte le foto in RAW mi piace per poterne rendere stampabili la maggior parte possibile, però allo stesso modo voglio poterle salvare rapidamente tutte in jpg dove non ho bisogno di ritocchi.
Ciao!
Max |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 4:22 pm Oggetto: Re: RAW, archiviazione foto e gestione immagini |
|
|
Canna Lucente ha scritto: | paganetor ha scritto: | 3) a parte questi file che userò per lavoro, gli altri possono essere salvati comodamente in jpg... ma a questo punto conviene tenere il RAW? o magari, meglio ancora, scattare in JPG max risolzione/minima compressione? stampo in genere al massimo a 20x30, quindi non dovrei avere grandi vantaggi dal RAW... |
Ho una domanda in proposito: se converto il RAW in jpg con qualcuno dei vari SW (Conon File Viewer, PSCS ecc) senza fare alcuna modifica, ottengo la stessa foto che avrei facendo scattare alla macchina alla max risoluzione jpg?
E' meglio quindi usare questo metodo (settando la jpg incorporata al minimo per risparmiare spazio) o, con il fw hack, impostare la jpg incorporata alla max qualità ed estrarre la jpg incorporata?
Me lo chiedo perché l'idea di scattare tutte le foto in RAW mi piace per poterne rendere stampabili la maggior parte possibile, però allo stesso modo voglio poterle salvare rapidamente tutte in jpg dove non ho bisogno di ritocchi.
Ciao!
Max |
credo che la qualità sia paragonabile, quello sì... ma ti ritrovi forse con file IMMENSI (credo...)
a quel punto, se non stampi 50x75, il jpg alla max risoluzione è sufficiente per stampe egrege... il RAW può essere utile per crop assassini o simili... _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 6:01 pm Oggetto: |
|
|
secondo me il discorso è in questi termini: ti basta lo spazio nella compact flash per scattare in raw?
perchè, come dice giustamente cyano, quando archivi, archivi il raw, visto che tutto il resto lo puoi ricreare partendo dal raw.
per il tempo richiesto secondo me non è neppure troppo. anche senza modifiche di sorta (correzione esposizione, bilanciamento bianco, contrasto saturazione curve etc), quindi con 3 click, l'immagine generata dal pc è migliore di quella generata dalla macchina (tutto ciò naturalmente col sw che uso io. non so quanto ci si mette con quello che usate voi).
infine per lo spazio disco occupato fai conto che almeno con la 300d una jpeg alla massima qualità occupa 3.1 mb, mentre col fw hack, RAW+jpg alla minima qualità dovrebbe stare sui 6 mb (quindi il doppio).
a mio avviso, oggi come oggi, un incremento di dimensioni su disco in questi termini non dovrebbe far temere.
se poi invece vuoi avere di ogni foto anche la jpg alla massima qualità perchè non hai proprio voglia di rielaborarle tutte, metti jpg alla massima qualità, quindi 8mb a foto anzichè 6mb, e hai jpg large/fine e anche il raw. _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 6:11 pm Oggetto: Re: RAW, archiviazione foto e gestione immagini |
|
|
paganetor ha scritto: | ciao a tutti!
ciao!
Andrea |
Il processo sarebbe corretto se non fosse per il ridimensionamento.
Fai bene a passare da RAW a TIF 16bit x canale. Fai benissimo a passare in quadricromia a 16bit per intervenire sulla gamma e sui colori tenendo d'okkio quel che sarà l'uscita reale sulla carta.
Ma davvero non comprendo la necessità di raddoppiare le dimensioni in pixel (quadruplicando l'occupazione in M della foto. Non aggiungerai alcun dettaglio.. solo peso.
Ti suggerisco senza remore di ridimensionare l'immagine senza effettuarne il ricampionamento. Allegerirai il tuo lavoro, quello del tuo pc, quello del tuo masterizzatore, quello del fotolitista e quello della sua fotounità senza alcuna differenza visibile sullo stampato.
Diverso sarebbe (ovviamente) se tu partissi da una foto scattata con una risoluzione nativa di 6000x4000 pixel. In quel caso il dettaglio in più ci sarebbe tutto.
Una regola decisamente empirica suggerisce che da una foto 20x30 a 300dpi si può stampare qualunque cosa in qualsiasi dimensione. Ti garantisco che quasi sempre ciò è vero.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 6:20 pm Oggetto: |
|
|
tedturbo ha scritto: | secondo me il discorso è in questi termini: ti basta lo spazio nella compact flash per scattare in raw? |
Abbastanza... ho il microdrive da 1 gb e una CF da 256 mb... e alle prox vacanze prenderò un xdrive con almeno 40 Gb...
tedturbo ha scritto: | perchè, come dice giustamente cyano, quando archivi, archivi il raw, visto che tutto il resto lo puoi ricreare partendo dal raw. |
Infatti è proprio questo che mi interessa. L'altra sera ho fatto le foto al concerto di un'amica e ho scattato tutto in RAW per poter recuperare problemi di WB ed esposizione...
tedturbo ha scritto: | per il tempo richiesto secondo me non è neppure troppo. anche senza modifiche di sorta (correzione esposizione, bilanciamento bianco, contrasto saturazione curve etc),
quindi con 3 click, l'immagine generata dal pc è migliore di quella generata dalla macchina (tutto ciò naturalmente col sw che uso io. non so quanto ci si mette con quello che usate voi). |
Al di là del fatto che le curve non le so usare per la velocità senza modifiche dicevo proprio quello: con il File Viewer gliele ho selezionate tutte e gli ho detto converti in .jpg (potendo scegliere fra 4 livelli di compressione od anche in tiff).
Tu che sw usi? Ti permette di convertire tutte le foto in batch?
tedturbo ha scritto: | infine per lo spazio disco occupato fai conto che almeno con la 300d una jpeg alla massima qualità occupa 3.1 mb, mentre col fw hack, RAW+jpg alla minima qualità dovrebbe stare sui 6 mb (quindi il doppio).
a mio avviso, oggi come oggi, un incremento di dimensioni su disco in questi termini non dovrebbe far temere. |
Quello che pensavo anche io...
tedturbo ha scritto: | se poi invece vuoi avere di ogni foto anche la jpg alla massima qualità perchè non hai proprio voglia di rielaborarle tutte, metti jpg alla massima qualità, quindi 8mb a foto anzichè 6mb, e hai jpg large/fine e anche il raw. |
Questa infatti è la mia domanda Se il programma non convertisse in batch da RAW, userei la max qualità jpg... Visto che lo fa, vedo se posso risparmiare qualche Mb inutile.
Ciao!
Max |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
io uso capture one 3.5 (diciamo in prestito ), e permette senza problemi le elaborazioni batch. se non vuoi elaborare niente basta che aggiungi la foto. se invece vuoi modificare qualcosa, modifichi e poi aggiungi
alla fine gli dici di cominciare a elaborare e va in batch.
io lo uso su un pc non molto potente, e ci mette un po'. ma tanto lavora lui, mica io Il risultato poi, secondo me, è buono. certo, la differenza col jpeg della camera non e` abissale, però anche senza modifiche si nota, se ci si guarda bene.
Tra le altre cose consente di impostare una (blanda) riduzione del rumore, che pero', forse a causa del livello a cui viene fatta (prima di applicare qualsiasi compressione, riduzione di profondità colore, sharpening, saturazione etc etc), non fa perdere praticamente niente di dettaglio, almeno da quello che mi è parso di vedere.
Con le nostre macchine (Canon ) magari non serve molto, ma agli amici Nikonisti potrebbe far comodo  _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 11:34 pm Oggetto: |
|
|
tedturbo ha scritto: | Ciao!
io uso capture one 3.5 (diciamo in prestito ), e permette senza problemi le elaborazioni batch. se non vuoi elaborare niente basta che aggiungi la foto. se invece vuoi modificare qualcosa, modifichi e poi aggiungi
alla fine gli dici di cominciare a elaborare e va in batch.
io lo uso su un pc non molto potente, e ci mette un po'. ma tanto lavora lui, mica io Il risultato poi, secondo me, è buono. certo, la differenza col jpeg della camera non e` abissale, però anche senza modifiche si nota, se ci si guarda bene.
Tra le altre cose consente di impostare una (blanda) riduzione del rumore, che pero', forse a causa del livello a cui viene fatta (prima di applicare qualsiasi compressione, riduzione di profondità colore, sharpening, saturazione etc etc), non fa perdere praticamente niente di dettaglio, almeno da quello che mi è parso di vedere.
Con le nostre macchine (Canon ) magari non serve molto, ma agli amici Nikonisti potrebbe far comodo  |
Interessante Cercherò qualcuno che me lo presti per provarlo
Ciao!
Max |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2004 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Stasera mi sono messo un po' a smanettare con PS e ho capito come creare l'azione per la conversione automatica da Raw a jpg (con tutti i vantaggi del caso in quanto, essendo un'azione, può fare molte altre cose una volta che ha aperto in jpg). Confronto con File Viewer? Vince PS 1000 a 0... Un altro pianeta di foto... Solo un pelo più nebbiose, ma si sistema senza problemi direttamente e automaticamente quando si converte da Raw.
Ciao!
Max |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|