photo4u.it

problema grandangolari su X-E1
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dvdtech
nuovo utente

Iscritto: 20 Nov 2012

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2013 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zUorro ha scritto:
no ma allora ha ancora meno senso. che ci vuole ... non saranno le foto di 4 mesi a cambiarti la vita no?

aspetta, metti i dindi da parte e poi ti pigli il 10-24

beh in realtà per il 10_24 si parla di fine anno inizio del prossimo.
la data è stata comunicata in una recente intervista di un manager fuji.
certo che se non ci sono soluzioni aspetto per forza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dvdtech
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
dvdtech, scusa se mi permetto, ma se avevi tutta questa urgenza perché hai comprato la Fuji sapendo che l'ottica di tuo interesse era ancora sulla "road map"?
Comprando una APS-C Canon, Nikon o Pentax, potevi utilizzare le ottiche che hai indicato al 100% delle loro funzioni.
Fossi in te, a questo punto, seguirei il consiglio di Zuorro.

quando ho preso fuji sembrava che il 10-24 uscisse per l'estate e invece ormai pare che si arrivi a inizio 2014,
inoltre solo il sistema Micro 4/3 possiede un parco completo di lenti, ma avendo già avuto la Gh2 ho scartato il sistema per mancanza di feeling.
ormai sono due anni , dal tempo della d700 e del 14-24 che non faccio foto molto "grandangolari" ...
vorrà dire che aspetto ancora .... o prendo il 14...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buongiorno Ragazzi,
per chiudere la discussione... il mio amico Carlo Nicolucci dovrebbe aver chiarito il problema.

Sta tutto nello spessore del filtro davanti al sensore, 2,5mm sono troppi
e creano questo effetto con gli obiettivi non retrofocus.
ecco spiegato perchè il problema compare compare con ottiche non reflex

Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, per chi è un appassionato di focali wide e non se la sente di aspettare quasi un anno il 10-24, non vedo scelta migliore del 14mm.

A meno che uno non disponga già di un'ottica manuale da adattare (e sia disposto a tollerare il problema ai bordi), non vedo perché non investire in un'ottica che ovunque viene lodata come uno dei migliori wide in circolazione, nitida anche ai bordi e praticamente esente da distorsione ed aberrazioni cromatiche di sorta.

E' vero costicchia, ma data la qualità con tutta probabilità terrà bene anche il valore dell'usato, quindi uno al limite tra un anno se la rivende se vuole passare allo zoom..

Ultima modifica effettuata da Tirpitz il Mar 12 Feb, 2013 3:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lightning diciotto
utente

Iscritto: 12 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 12:58 pm    Oggetto: Re: problema grandangolari su X-E1 Rispondi con citazione

zUorro ha scritto:
eh capisco benissimo il problema.

infatti secondo me, prima di montare un obiettivo sul sensore fuji va provato. Perché
perchè la differente distanza dal sensore, la differente conformazione dei photosite ecc ecc può portare a differente resa rispetto ad un'ottica nata per altro.

io ci ho messo un 35m biogon che dovrebbe essere una figata... ma provandolo è risultato buono ma non al livello che mi sarei aspettato.

quindi .. se posso dire, bisogna provare!

anche un vecchio 58 f2 helios ... pensavo facesse pena... è rinato a nuova vita ed è favoloso... e pensare che è di ben altro livello rispetto ad uno zeiss

l'helios è la copia identica dello Zeiss Biotar 58 f2 ecco perchè non fa pena!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 1:53 pm    Oggetto: Re: problema grandangolari su X-E1 Rispondi con citazione

Lightning diciotto ha scritto:
l'helios è la copia identica dello Zeiss Biotar 58 f2 ecco perchè non fa pena!!!

eheheh me ne son reso conto, senza saperlo^^

PS: se è da due anni che non fai foto grandangolari beh dai aspetta ancora un pochetto... se non le hai fatte per due anni significa che non ne sentivi la necessità^^

il 14 comunque pare, da chi lo sta usando, che sia mooolto BUONO!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dvdtech
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 3:50 pm    Oggetto: Re: problema grandangolari su X-E1 Rispondi con citazione

zUorro ha scritto:

PS: se è da due anni che non fai foto grandangolari beh dai aspetta ancora un pochetto... se non le hai fatte per due anni significa che non ne sentivi la necessità^^

il 14 comunque pare, da chi lo sta usando, che sia mooolto BUONO!

Appunto perchè sono due anni che mi sono stufato.... Wink sempre in attesa di lenti.... e sempre solo foto a 28 mm o quasi.
Mi avete convinto con il 14 mm, aspetto fino alle prossime mie ferie per vedere se nel frattempo esce il 12 Zeiss.
Qualcuno ha qualche sito internet che evidenzi con un immagine reale le differenze di focali ? ho cercato ma non ho trovato nulla per adesso (intanto continuo a cercare).
Volevo vedere in pratica la differenza tra 10 e 14 (non mi ricordo più visivamente quanto è la differenza).
grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.tamron.eu/en/lenses/focal-length-comparison.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lightning diciotto
utente

Iscritto: 12 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 4:30 pm    Oggetto: Re: problema grandangolari su X-E1 Rispondi con citazione

dvdtech ha scritto:
per vedere se nel frattempo esce il 12 Zeiss.

Che sappia io deve uscire nel 2014 per il sistema Nex...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dvdtech
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
http://www.tamron.eu/en/lenses/focal-length-comparison.html

grazie, ho trovato anche questo :
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=8

Non è proprio un comparatore ma anche qui ci si fa l'idea.

Oppure ancora meglio questo :

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/index.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: