|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2013 3:08 am Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | Basta spolverare gli appunti sulle basi della fotografia ;D
Da cosa dipende la profondità di campo? Diaframma, lunghezza focale e distanza di messa a fuoco (limitiamoci solo a queste più influenti e tralasciamo tutto l'ambaradan sul circolo di confusione...)
Ora prendendo l'esempio di prima, se ho un 14mm f2.8 su m4/3, per ottenere la stessa visione (ovvero medesima prospettiva, inquadratura e profondità di campo) su una macchina FF devo per prima cosa rispettare la medesima distanza dal soggetto (e quindi anche la distanza di messa a fuoco), poi devo cambiare la lunghezza focale (che approssimando va moltiplicata x2=28mm).
Dato che la lunghezza focale è cambiata a parità di distanza dal soggetto e di diaframma, è evidente che anche la profondità di cambio è cambiata, se vogliamo equiparare completamente la visione, dobbiamo intervenire sull'ultima variabile disponibile, ovvero l'apertura del diaframma ed approssimativamente di due stop, da cui f5.6.
Spero di esser stato chiaro, l'argomento è molto complesso e ho cercato di esporlo nella maniera più semplice possibile, ma matematicamente ci sarebbe da buttar giù un pò di dimostrazioni con parecchi numeretti (di cui ormai ho solo un vago ricordo, dato che lo studiai diverso tempo fa...)
Giusto per non lasciare altri dubbi, è chiaro che le due configurazioni per i due formati sono equiparabili esclusivamente per la "visione", che ripeto, è data solo dall'insieme di prospettiva, inquadratura e profondità di campo. I valori dell'esposizione sono chiaramente diversi e nello specifico su FF stiamo sottoesponendo di 2 stop a parità di tempi e ISO.
 |
penso che questo discorso valga solo a parità di "tiraggio".
quindi per DX o FX (caso nikon) è corretto ma m4/3 ha la lente molto più vicina al sensore ddelle FF (nikon o Canon).
 _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2013 3:11 am Oggetto: |
|
|
haze ha scritto: | Ok,ora la cosa mi è molto più chiara.
Quale potrebbe essere una valida soluzione per avere una lunga focale attorno almeno ai 400mm equivalenti senza perdere gli automatismi?
L'autofocus della gh2 e immagino della 3 è particolarmente valido da quel che ho letto, confermate? |
Si, confermo per la GH2 _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2013 10:13 am Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | penso che questo discorso valga solo a parità di "tiraggio".
quindi per DX o FX (caso nikon) è corretto ma m4/3 ha la lente molto più vicina al sensore ddelle FF (nikon o Canon).
 |
Come ho anticipato prima, la tematica della profondità di campo è assai complessa, però a livello macroscopico i fattori che la governano sono tre e fra questi non c'è il tiraggio.
Però, dato che non do mai nulla per scontato, sono curioso di sapere che influenza apporta la variazione di tiraggio.  _________________ PASM!! |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2013 1:56 pm Oggetto: |
|
|
avantime ha scritto: | l'autofocus della gh3 è spettacolare..... |
con che obiettivi ?
saluti Alessio |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2013 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Più diminuisce la focale tanto più aumenta la pdc. ok?
Dimezzando la lunghezza focale la pdc aumenta di quattro volte.
Ok?
A parità di F e distanza un 45mm su MFT ha 4 volte PdC di un 90mm su equivalente.
Fin qui siamo d'accordo?
Dopo faccio capire il mio errore
Partivo dal calcolo della distanza iperfocale (H) cerco di far capire che il tiraggio influisce su questa e quindi sulla pdc
H = F² / (f × c)
dove F è la lunghezza focale dell'obiettivo, f è l'apertura relativa, c è il diametro del circolo di confusione.
ma ricordavo
F = (t / f)²
dove F è il fattore di incremento dell'esposizione ( non è la lunghezza focale dell'obiettivo), t è il tiraggio, f la lunghezza focale dell'obiettivo... Confusione tra simboli
SCUSATE
Resta comunque la non proporzionalità tra lunghezza focale e la pdc.
PdC che dipende dal c "scelto". Nel digitale il circolo di confusione viene stabilito anche tenendo conto della densità di pixel sul sensore. Questa densità è spesso maggiore sui sensori più piccoli...
IN SINTESI: appena ho tempo porto lo stesso scatto fatto a 45mm a F1,8 su MFT e 85mm a F1,8 e sediamo le differenze "sperimentali" _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2013 2:29 pm Oggetto: |
|
|
si perfetto, ma io ho specificato l'omissione del circolo di confusione per semplificare la comprensione....in molti faticano a comprendere le relazioni della PdC con focale, distanza e apertura, che sono palesi...figuriamoci introdurre anche il circolo di confusione (che già dal nome promette bene!!)  _________________ PASM!! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|