Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alidipollo utente
Iscritto: 26 Lug 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 5:14 pm Oggetto: |
|
|
carletko ha scritto: | Beh se vuoi avere tempi di scatto veloci ti conviene lavorare in priorità di tempi e magari mettere la regolazione automatica degli ISO (con un tetto max di 1600, oltre ci andrei solo volutamente). In questo modo dovresti stare abbastanza tranquillo.
Che poi se fai street di giorno non dovresti avere particolari problemi coi tempi. Di notte è tutto un altro discorso. |
per il momento non farò scatti di notte ma poichè le giornate sono corte mi troverò alla fine della mia uscita in..diciamo "ora blu", aggiungiamoci poi che il cattivo tempo diminuisce la luminosità.
Se lavoro in priorità tempi che tempo minimo dovrei impostare (1/125 ad esempio?) e poi potrò più basarmi sull'iperfocale per prendere le distanze dai miei potenziali soggetti? Io veramente volevo stare in priorità diaframmi per avere tutto a fuoco o giostrarmi tra f4-f8 e cercare di velocizzare i tempi appunto con gli ISO automatici ma non sapevo si potesse impostare un limite, cosa interessante...come si fa da menu? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 11:21 am Oggetto: |
|
|
Nelle impostazioni EXP/ISO vai su ISO-Auto Set e lì imposti l'ISO massimo.
Io di solito uso la macchina in priorità di diaframmi e con ISO Manuale, ma ognuno ha il suo modo preferito di lavorare/giorcarci. |
|
|
 |
alidipollo utente
Iscritto: 26 Lug 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2013 8:43 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie avevo già trovato il modo smanettando comunque anche io vado di solito come te in diafframmi e iso manuale |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2013 3:32 pm Oggetto: |
|
|
domanda ma è possibile impostare la funzione di ingrandimento quando si tocca la ghiera del fuoco su un pulsante fn
messa sul fuoco e scomoda come muovi la mano si attiva meglio su un pulsante fn
grazie _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2013 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | domanda ma è possibile impostare la funzione di ingrandimento quando si tocca la ghiera del fuoco su un pulsante fn
messa sul fuoco e scomoda come muovi la mano si attiva meglio su un pulsante fn
grazie |
certo che si puo' ma è piu' comodo quando tocchi la ghiera (se ci riesci vedrai che torni indietro) è troppo macchinoso _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2013 7:49 pm Oggetto: |
|
|
ma come si fa' io lo uso come dici tu ma come muovo la mano e sfioro il fuoco mi zoomma me da urto ...... anche perche' lo uso ogni tanto
quasi preferisco abilitarlo quando serve
io non ci sono riuscito a impostarlo su un pulsante _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2013 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Se ti serve la funzione non è ottima cosa , devi premere 2 volte consecutive per avere l'ingrandimento poi metti a fuoco e devi premere ancora per annullare l'ingrandimento , perdi tempo a premere tasti , puo' funzionare solo se su foto pensate e su cavalletto. Questo è il mio pensiero personale, per maggiori info vedi pag. 25 del manuale _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
robysalo utente

Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 408 Località: Torino
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2013 10:03 am Oggetto: |
|
|
Io devo essere un po' cecato ma sia leggendo qui che cercando sul manuale non ho trovato o non sono riuscito a capire. Come faccio ad ingrandire l'area per fare una messa a fuoco con un'ottica manuale che quindi non ha contatti, onde per cui non serve a nulla toccare la ghiera di messa a fuoco? Ho provato a mettere sul tasto Fn il simboletto della lente di ingrandimento ma non mi serve a nulla, ovvero funziona per ingrandire un'area di una foto già scattata e non per fare focus peaking. Dove sto sbagliando? _________________ Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2013 11:11 am Oggetto: |
|
|
robysalo ha scritto: | Io devo essere un po' cecato ma sia leggendo qui che cercando sul manuale non ho trovato o non sono riuscito a capire. Come faccio ad ingrandire l'area per fare una messa a fuoco con un'ottica manuale che quindi non ha contatti, onde per cui non serve a nulla toccare la ghiera di messa a fuoco? Ho provato a mettere sul tasto Fn il simboletto della lente di ingrandimento ma non mi serve a nulla, ovvero funziona per ingrandire un'area di una foto già scattata e non per fare focus peaking. Dove sto sbagliando? |
devi andare nel menù --> ingranaggi --> tasti funzione --> tasto scelto (io l'ho messo su fn2) --> scegli multi function e salva il settaggio.
Premendo due volte il tasto ottieni l'ingrandimento  _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2013 12:07 pm Oggetto: |
|
|
robysalo ha scritto: | Io devo essere un po' cecato ma sia leggendo qui che cercando sul manuale non ho trovato o non sono riuscito a capire. Come faccio ad ingrandire l'area per fare una messa a fuoco con un'ottica manuale che quindi non ha contatti, onde per cui non serve a nulla toccare la ghiera di messa a fuoco? Ho provato a mettere sul tasto Fn il simboletto della lente di ingrandimento ma non mi serve a nulla, ovvero funziona per ingrandire un'area di una foto già scattata e non per fare focus peaking. Dove sto sbagliando? |
La OM-D non ha il focus peaking...
Di default il pulsante dedicato alla curva di contrasto (Fn2 mi pare) se lo tieni premuto e giri la rotella puoi scegliere tra varie funzioni da assegnargli, tra cui anche all'ingrandimento.
croc |
|
|
 |
robysalo utente

Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 408 Località: Torino
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Provato, non funziona. Se uso la funzione di ingrandimento sia assegnandola a F1 (funzione con il simbolino della lente) sia con F2 (multifunzione) non succede nulla. O meglio, se sto guardando una foto scattata la funzione di ingrandimento mi permette di ingrandore la foto, ma se sto inquadrando per scattare e voglio ingrandire per fare il fuoco premendo ingrandimento su F1 oppure il multifunzione scegliendo la funzione ingrandimento non succede proprio nulla. Boh.... _________________ Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm |
|
|
 |
albertospa utente

Iscritto: 22 Nov 2011 Messaggi: 94 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Mar, 2013 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Problema se uso ottiche con fuoco manuale (ad esempio Nikon).
Con immagine ingrandita nel mirino per facilitare la MAF sarebbe opportuno avere attivato anche lo stabilizzatore, solo che se premo a metà il pulsante di scatto si attiva lo stabilizzatore ma perdo l'ingrandimento. Viceversa se setto un pulsante per togliere l'ingrandimento il tutto diventa macchinoso perchè appena fatto il fuoco per tornare all'inquadratura devo premere di nuovo il pulsante. In pratica qualcuno di voi sa come attivare lo stabilizzatore non dal pulsante di scatto ma con un altro pulsante. Lo scopo è poter avere contemporaneamente stabilizzatore e ingrandimento attivati e ritornare istantaneamente, appena fatto il fuoco, all'inquadratura reale premendo a metà corsa il pulsante di scatto. _________________ Ciao. Alberto |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 31 Mar, 2013 12:35 am Oggetto: |
|
|
Non si può.
Quando mi era venuto il trip delle ottiche "adattate" con messa a fuoco manuale avevo fatto così:
attivata la stabilizzazione del sensore con il pulsante di scatto premuto a metà;
assegnata la funzione di ingrandimento al pulsante Fn2;
impostato Menù Custom -> Sezione D -> Mod. Close UP LV -> mode 2, per evitare che la funzione di ingrandimento del mirino venisse annullata premendo a metà il pulsante di scatto.
Più di questo non si può fare. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
albertospa utente

Iscritto: 22 Nov 2011 Messaggi: 94 Località: Roma
|
Inviato: Dom 31 Mar, 2013 10:26 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | Non si può.
Quando mi era venuto il trip delle ottiche "adattate" con messa a fuoco manuale avevo fatto così:
attivata la stabilizzazione del sensore con il pulsante di scatto premuto a metà;
assegnata la funzione di ingrandimento al pulsante Fn2;
impostato Menù Custom -> Sezione D -> Mod. Close UP LV -> mode 2, per evitare che la funzione di ingrandimento del mirino venisse annullata premendo a metà il pulsante di scatto.
Più di questo non si può fare. |
Infatti. E' quello che ho fatto anch'io, solo speravo che ci fosse da qualche parte un'altra soluzione. Pazienza. Grazie _________________ Ciao. Alberto |
|
|
 |
|