Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 4:18 pm Oggetto: Street: problemi con la gente |
|
|
Da niubbo della fotografia, sono impaziente di prendere la macchina e scattare qualche foto in mezzo alla strada! Se devo essere sincero però, ho una paura matta di come le persone potrebbero reagire alla macchina, e mi riferisco a due tipi di reazione:
1. Me la rubano per strada (cosa assai probabile, a Napoli)
2. Si accorgono che li sto fotografando e...
Qualcuno può riempire quei puntini sospensivi di sopra raccontandomi qualche esperienza personale street (del tipo "voglio il rullino" & co.)? Sono cose che bisogna aspettarsi spesso? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 4:20 pm Oggetto: |
|
|
già!  |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 4:21 pm Oggetto: Re: Street: problemi con la gente |
|
|
gerarcone ha scritto: | Da niubbo della fotografia, sono impaziente di prendere la macchina e scattare qualche foto in mezzo alla strada! Se devo essere sincero però, ho una paura matta di come le persone potrebbero reagire alla macchina, e mi riferisco a due tipi di reazione:
Qualcuno può riempire quei puntini sospensivi di sopra raccontandomi qualche esperienza personale street (del tipo "voglio il rullino" & co.)? Sono cose che bisogna aspettarsi spesso? |
ne so qualcosa  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è facilmente risolvibile: basta dedicarsi ad altri generi di foto
(sono un genio,lo so,lo so... ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 4:44 pm Oggetto: |
|
|
ok ragazzi, vi ringrazio ma così mi buttate ancora più giù! e io che speravo mi rispondeste: "raramente capita..."! pensate che finora non sono ancora uscito di casa con la macchina, e nonostante io sia uscito fuori al MIO balcone per fare delle foto, si sono affacciate tipo 4-5 signore del palazzo di fronte a guardarmi (convinte che io non me ne accorgessi). Mi hanno fatto sentire tanto osservato che sono dovuto tornare in casa, sigh!  |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Io cerco di non farmi notare, fingo di fotografare qualche cosa d'altro, faccio finta di mettere a posto la fotocamera, guardo una vetrina, se sono insieme a mia moglie, faccio finta di fpotografare lei insomma ci sono tanti modi logicamente a volte succede che se ne accorgono ma tantè....
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 9:38 pm Oggetto: Re: Street: problemi con la gente |
|
|
gerarcone ha scritto: | Da niubbo della fotografia, sono impaziente di prendere la macchina e scattare qualche foto in mezzo alla strada! Se devo essere sincero però, ho una paura matta di come le persone potrebbero reagire alla macchina, e mi riferisco a due tipi di reazione:
Guarda, ti dico una cosa, se abitassi a Napoli
1)non acquisterei una macchina supercostosa
2)mi trasferirei
non per nulla, ma girare con una macchina già da 300/400€ in mano, è come dire venitevela a fottere, poi magari mentre scatti e hai l'occhio nel mirino passano con un bel motorino e se la portano!!
Personalmente, ti consiglio di utilizzare la macchina per uso "street" in zone sicure  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 9:53 pm Oggetto: Re: Street: problemi con la gente |
|
|
ChriD ha scritto: | gerarcone ha scritto: | Da niubbo della fotografia, sono impaziente di prendere la macchina e scattare qualche foto in mezzo alla strada! Se devo essere sincero però, ho una paura matta di come le persone potrebbero reagire alla macchina, e mi riferisco a due tipi di reazione:
2)mi trasferirei
non per nulla, ma girare con una macchina già da 300/400€ in mano, è come dire venitevela a fottere, poi magari mentre scatti e hai l'occhio nel mirino passano con un bel motorino e se la portano!!
Personalmente, ti consiglio di utilizzare la macchina per uso "street" in zone sicure  |
Scusa ma che stai dicendo? a me Napoli non mi da quest'impressione da Far West; i postacci ci sono dappertutto, non solo a Napoli! |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 10:11 pm Oggetto: Re: Street: problemi con la gente |
|
|
Corto ha scritto: | ChriD ha scritto: | gerarcone ha scritto: | Da niubbo della fotografia, sono impaziente di prendere la macchina e scattare qualche foto in mezzo alla strada! Se devo essere sincero però, ho una paura matta di come le persone potrebbero reagire alla macchina, e mi riferisco a due tipi di reazione:
2)mi trasferirei
Personalmente, ti consiglio di utilizzare la macchina per uso "street" in zone sicure  |
Scusa ma che stai dicendo? a me Napoli non mi da quest'impressione da Far West; i postacci ci sono dappertutto, non solo a Napoli! |
ovvio che non è un Far West, ma prova a girare ai quartieri spagnoli con una D70
mio padre un paiuo di settimane fa stava a Napoli con l'auto ed aveva il braccio fuori dal finestrino, si sono avvicinati due tizi su un motorino che gli volevano per forza prendere l'oroglogio, lui gli ha dato un morso sulla mano così forte che il ragazzo si è spaventato e se ne è fuggito!
T'assicuro che a Firenze, Bologna, Pavia, Cremona, Mantova, Venezia, Milano, Bolzano, Verona, Vicenza, Udine Foggia, Lecco, Pescara (mi sono fatto il giro dell'Italia), lì sarei molto ma molto più sicuro di passeggiare con una reflex in mano _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me esageri e poi lo dici stesso tu Citazione: | prova a girare ai quartieri spagnoli |
ma mica in tutta Napoli è così? e non credo che si debba andare per forza in certi posti per fare delle buone foto.
E poi un quartiere degradato c'è l'hanno tutte le città |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 10:35 pm Oggetto: |
|
|
quoto corto tutta la vita! certamente non sono tanto pazzo da andarmi a ficcare in posti poco raccomandabili... diciamo per chiarire le cose che la reazione della gente mi fa molto più paura dell'eventuale rapina!
napule, terra mia!  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 10:41 pm Oggetto: Re: Street: problemi con la gente |
|
|
ChriD ha scritto: | T'assicuro che a Firenze, Bologna, Pavia, Cremona, Mantova, Venezia, Milano, Bolzano, Verona, Vicenza, Udine Foggia, Lecco, Pescara (mi sono fatto il giro dell'Italia), lì sarei molto ma molto più sicuro di passeggiare con una reflex in mano |
...quand'è che sei stato a Pavia? Ultimamente? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 11:07 pm Oggetto: Re: Street: problemi con la gente |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ChriD ha scritto: | T'assicuro che a Firenze, Bologna, Pavia, Cremona, Mantova, Venezia, Milano, Bolzano, Verona, Vicenza, Udine Foggia, Lecco, Pescara (mi sono fatto il giro dell'Italia), lì sarei molto ma molto più sicuro di passeggiare con una reflex in mano |
...quand'è che sei stato a Pavia? Ultimamente? |
No, parecchio, parecchio tempo fa!
Ho fatto anche un paio di scatti fuori la pellicceria!  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
cyrano utente
Iscritto: 24 Dic 2003 Messaggi: 67 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 11:40 pm Oggetto: Re: Street: problemi con la gente |
|
|
[quote="ChriD"][quote="Corto"][quote="ChriD"] gerarcone ha scritto: |
T'assicuro che a Firenze, Bologna, Pavia, Cremona, Mantova, Venezia, Milano, Bolzano, Verona, Vicenza, Udine Foggia, Lecco, Pescara (mi sono fatto il giro dell'Italia), lì sarei molto ma molto più sicuro di passeggiare con una reflex in mano |
Mannaggia sei venuto a vicenza e non m'hai chiamato !
Raga ma mi chiedo una cosa ( non sputatemi in un occhio ) , ma se io fotografo tal persone a 50mt di distanza usando un tele da 300mm ?
Mica se ne accorgono eh!
Ciaozzz _________________
"Io credo che devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.Allora puoi scordarti della tecnica."André Kertész
Nikon D70 + Nikkor 18-70 Dx + Nikkor 28-100G + Sigma 70-300 SM ApoII + Tamron Af28-200 Ld Super II
Kodak Dx6340
Canon Prima Super105 |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 8:53 am Oggetto: |
|
|
La street photography è uno dei generi più affascinanti che esistano. Si tratta di riprendere la vita vera, con tutto il suo dramma e la sua gioia, i suoi problemi e le sue meraviglie.
La street photography è trovare la poesia nella vita di tutti i giorni, là dove l'osservatore distratto non riesce a "vedere" nulla. Sì, vedere, perchè fotografare è innanzitutto "vedere".
L'interazione con la gente è un problema grande per il fotografo, come del resto lo è nella vita normale: la street photography è difficcile perchè la vita è difficile!!! Allora, mentre si impara a vivere, si impara si progredisce nella street photography!
Per darti una mano a partire ti suggerisco di leggerti il Manuale della Street che ho scritto qualche tempo fa. Trovi una serie di suggerimenti (nati da 23 anni di street photography) di base. Leggi bene in particolare gli ultimi due capitoli.
Poi rifatti vivo e confrontati con noi.
Ciao EDgar |
|
|
 |
edgar amministratore

|
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco Napoli, ma sono stato in alcune città e quartieri all'estero che mi dicono altrettanto pericolosi. La macchina l'ho sempre al collo, per i tempi e la distanza lavoro sull'iperfocale come ribadito dal Don (con il 25 e 35 mm.) e aggiorno la macchina ad ogni cambio di luminosità. Con le suddette focali spesso non c'è bisogno d'inquadrare ma solo direzionare la macchina (meglio allenarsi prima di prendere solo piedi o ciuffi di capelli). Quindi tipo esibizionista apro la zip del giubbotto scatto e richiudo in men che non si dica. Se si ha la possibilità comunque è sempre meglio dialogare con i propri soggetti, si possono fare conoscenze molto interessanti.
ciao
nikolevic |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 4:57 pm Oggetto: |
|
|
ciao edgar, la tua guida l'ho letta e l'ho anche apprezzata molto prima di postare questo topic, volevo solo qualche consiglio pratico in più come quello di nikolevic, e qualche parere! grazie dei vostri interventi! |
|
|
 |
edgar amministratore

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Cosa potrei aggiungere: poco o nulla, anche perchè non c'è nulla da inventare: le persone sono sempre e comunque gli stessi esseri umani che reagiscono ad un nostro contatto. Fa in realtà poca differenza se questo contatto avviene se stiamo chiedendo informazioni su una via del centro, piuttosto che se stiamo ordinando un caffè al bar o se stiamo chiedendo ad un suonatore di fisarmonica di poterlo fotografare. Sempre di rapporto con il prossimo si tratta.
E qui non ci sono regole speciali, che non siano quelle usuali, che governano i rapporti umani di base.
Posso solo sottolineare ancora una volta alcuni punti che secondo la mia esperienza sono essenziali:
* NON cercare di nascondere la fotocamera perchè insospettisce sulla "pulizia" delle intenzioni.
* NON continuare a scattare se qualcuno ci chiede di non farlo
* Cercare tutte le volte che sia possibile di intrattenere un contatto con chi diviene il soggetto di una nostra foto
* Quando incontriamo in luoghi che frequentiamo "fotograficamente" spesso - ad esempio in centro alla nostra città - persone che vi sono presenti abitualmente (ad esempio venditori ambulanti, mimi, cantanti, suonatori), cerchiamo di stabilire un rapporto di consuetudine, in modo che sia poi agevole e gradevole fotografarli mentre interagiscono con il loro pubblico.
* Magari ogni tanto stampate qualche foto che li ritrae e regalategliela come ricordo. Vi saranno grati e vi ricompenseranno con sorrisi che valgono più di ogni parola.
* Se, come dovreste fare, girate con uno zainetto per l'attrezzatura fotografica, potreste portarvi dietro qualche stampa delle vostre foto, per mostrare ad eventuali soggetti inc*****zati il vostro lavoro di fotografo e dimostrare le vostre intenzioni pulite.
* Evitare di fotografare bambini, a meno che non siano assolutamente impossibili da identificare e che quindi la più totale privacy sia garantita.
* Usate possibilmente grandangolari, "inserendovi" nella scena, piuttosto che teleobiettivi che vi tengono lontano da essa.
* Infine REGOLA D'ORO: NON forzate i tempi di sviluppo della vostra street photography. Ognuno di noi, parlando di rapporti con gli altri, ha i propri tempi di evoluzione e di reazione. NON forzateli, crescete gradualmente il vostro approccio con i soggetti delle vostre foto, in modo naturale. Tanto non vi corre dietro nessuno. Vedrete che piano piano, mese dopo mese la vostra confidenza aumenterà e riuscirete dove un tempo non vi sembrava possibile. E' come imparare un mestiere nuovo in un nuovo paese: bisogna imparare da zero costumi, abitudini e getione dei rapporti. Ci vuole tempo.
Prendetevelo.
Ciao EDgar |
|
|
 |
|