photo4u.it

come sistemare questa foto?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
serbring
utente

Iscritto: 16 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2004 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
.

Siamo a buon punto.. ma resta necessario un intervento con neat-image per ridurre ancora gli artefatti (o, a scelta, 5 ore di timbro).
Analisi degli artefatti sulla testa nera in primo piano e via di filtro alzando l'intervento sul canale L al 90%.

questi due passaggi non mi sono chiari. Quali impostazioni hai usato in neat image? Come hai alzato l'intervente sul canale L? Inizialmente la foto andava convertita in lab? Io ho fatto tutto in rgb e poi ho convertito in lab a questo punto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
serbring
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

up!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serbring ha scritto:
1pixel ha scritto:
.

Siamo a buon punto.. ma resta necessario un intervento con neat-image per ridurre ancora gli artefatti (o, a scelta, 5 ore di timbro).
Analisi degli artefatti sulla testa nera in primo piano e via di filtro alzando l'intervento sul canale L al 90%.

questi due passaggi non mi sono chiari. Quali impostazioni hai usato in neat image? Come hai alzato l'intervente sul canale L? Inizialmente la foto andava convertita in lab? Io ho fatto tutto in rgb e poi ho convertito in lab a questo punto.

Scusami serbring.. non sono stato molto chiaro in effetti.. ho parlato di canale L quando neat lo chiama invece Y. Cmq coincidono e si riferiscono entrambi al canale della luminosità.
Nello spazio definito Lab: L=luminosità, a=croma sull'asse verde-rosso, b=croma sull'asse giallo-blu.
Nello spazio YCrCb JPEG (che neat usa di default x le foto a colori): Y=luminosità, Cr=croma dal rosso al blu-verde, Cb=croma dal blu al giallo.

La foto da dare in pasto a neat image deve essere sempre in rgb.. come in rgb sarà l'output.
Neat image però ti dà la possibilità di selezionare lo spazio colore in cui effettuerà la filtratura (effettuando temporaneamente una conversione seguita da riconversione). Hai a disposizione RGB, YCrCb JPEG e YCrCb simmetrico. Non usare mai lo spazio RGB, ma piuttosto il JPEG per le foto a colori e il simmetrico x quelle in bianco e nero.

Non chiedermi che impostazioni di neat ho usato in quella foto... non me lo ricordo assolutamente. Rolling Eyes
Di solito do un'occhiata preventiva ai canali RGB e LAB in photoshop x capire dove è maggiormente presente la grana o gli artefatti per poi smanettare in neat con un ventaglio più ristretto nelle opzioni di filtratura.
Naturalmente non ci azzecco mai al primo colpo... Ops

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
serbring
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1pixel sei davvero grande!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maumart
utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:

Dunque: Per prima cosa ho analizzato i singoli canali della foto (Rosso, Verde, Blu): subito si nota che il canale "sfocato" è solo il rosso. Gli altri sono ben definiti.

...ehmmm, io mi son bloccato qui!!!! AIUTO!!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
laracroft
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si applica una maschera ad un solo canale?
Selezionato il canale del rosso, il comando attiva maschera non è disponibile. Magari non ho seguito la procedura corretta... sono ai primi passi su PS.

Canon EOS 3000 N Kit (35-80 III)
Fujifilm FinePix A340
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: