Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Permettetemi quella che un tempo si sarebbe chiamata una "mozione d'ordine"
Stiamo clonando una discussione dove siamo già ampiamente intervenuti io, Pasi e credo tutti gli altri.
Impress Japan: Fuji annuncerà l'X-Trans FULLFRAME nel 2013!
Suggerirei allora di continuare li, a beneficio di coloro, come chi mi ha appena preceduto, che sono interessati all'argomento che da il titolo alla discussione.
Anche perché quel contesto mette nella giusta luce tutta una serie di considerazioni. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zUorro utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010 Messaggi: 1253 Località: Moncalieri
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 3:31 pm Oggetto: |
|
|
gianlutennismen ha scritto: | anche perchèlo stesso marketing fuji stottolinea sempre la resa del sensore x-trans come paragonabile alla resa di una FF. |
eh si... infatti ho pensato proprio una roba...
mi sa che ora si faranno una base di clientela importante con delle mirrorless che sono al livello delle ff per diversi aspetti...
quando il mercato avrà una fetta importante faranno la FF e la faranno talmente figa che potrà competere con le medio formato!!!!!! _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
gerr.nat utente
Iscritto: 27 Lug 2009 Messaggi: 157
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 4:01 pm Oggetto: |
|
|
edmondo.dantes ha scritto: | Domanda: secondo voi è ipotizzabile che implementino con un nuovo firmware questo "telemetro digitale" sulla X-pro1 o sulla (ormai vecchia) X100? |
Io credo di no, è un'aggiunta hw. _________________ Ho tutto °o° |
|
|
 |
edmondo.dantes utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 102 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 4:39 pm Oggetto: |
|
|
gerr.nat ha scritto: | Io credo di no, è un'aggiunta hw. |
Da dove lo deduci che è una aggiunta HW? Trovo improbabile che abbiano in qualche modo accoppiato l'elicoide della lente con un sensore. Però tutto è possibile nella vita. _________________ Un caro saluto
Edmondo |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Il telemetro digitale è dato dall'implementazione di pixel per la Phase Detection (PD) sul sensore. Non credo che si tratti di pixel speciali ma di pixel che vengono letti con una funzione diversa da quella standard di composizione dell'immagine. Praticamente è il processore della fotocamera che legge e attribuisce funzioni - in molti sensore ci sono più pixel di quelli che compongono l'immagine e che vengono utilizzati (per la circuiteria associata ad ogni pixel) per funzioni di elaborazione dati.
Quindi in teoria se il processore ce la fa dovrebbe essere implementabile via firmware anche nella Pro e la E1. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
lesilent utente

Iscritto: 03 Giu 2008 Messaggi: 278
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 4:59 pm Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | Il telemetro digitale è dato dall'implementazione di pixel per la Phase Detection (PD) sul sensore. Non credo che si tratti di pixel speciali ma di pixel che vengono letti con una funzione diversa da quella standard di composizione dell'immagine. Praticamente è il processore della fotocamera che legge e attribuisce funzioni - in molti sensore ci sono più pixel di quelli che compongono l'immagine e che vengono utilizzati (per la circuiteria associata ad ogni pixel) per funzioni di elaborazione dati.
Quindi in teoria se il processore ce la fa dovrebbe essere implementabile via firmware anche nella Pro e la E1. |
Vedrai che i Fujiguys non la implementeranno.
Ci spero ma credo rimarrà 'feature' esclusiva dei nuovi modelli. |
|
|
 |
edmondo.dantes utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 102 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:01 pm Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | Quindi in teoria se il processore ce la fa dovrebbe essere implementabile via firmware anche nella Pro e la E1. |
Insomma come diceva quel tale: "con il software tutto si può fare ma nulla è dovuto". Se fosse un upgrade a pagamento ci si potrebbe comunque fare un pensiero. _________________ Un caro saluto
Edmondo |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:06 pm Oggetto: |
|
|
non mettiamo limiti alle possibilità di fuji, ci ha già stupiti diverse volte... _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la prima fullframe sarà a ottica fissa. Segnatelo che magari ci prendo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Il Ciclope utente
Iscritto: 15 Set 2011 Messaggi: 97 Località: Siena
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Secondo me la prima fullframe sarà a ottica fissa. Segnatelo che magari ci prendo. |
è quello che sospetto anche io, e scommetto che si chiamerà x-200 e che qualcuno in giappone ci starà già giocherellando... |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Se si potesse implementare sulla x-e1 allora sarebbe un bingo! _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
|
|
 |
arch.angelo utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 663
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Secondo me la prima fullframe sarà a ottica fissa. Segnatelo che magari ci prendo. |
sulla scia della sony... _________________ sony nex + pentax + leica + contax |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:52 pm Oggetto: |
|
|
nickfuji ha scritto: | Se si potesse implementare sulla x-e1 allora sarebbe un bingo! |
No, non si può.
E' necessario un sensore in cui siano implementate delle coppie di fotorecettori adiacenti sopra i quali viene posta una maschera che scherma o lascia passare il fascio di luce a seconda dell'angolo di incidenza.
Aptina, Canon e Sony lo realizzano in modi differenti e con differenti disposizioni delle coppie, ma in sostanza il principio è quello.
Non è purtroppo possibile emulare questo comportamento tramite elaborazione software. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:53 pm Oggetto: |
|
|
arch.angelo ha scritto: | sulla scia della sony... |
dici...
mah, se non la fanno interchangeble non mi interessa. _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
lesilent utente

Iscritto: 03 Giu 2008 Messaggi: 278
|
|
|
mico1964 ha scritto: | No, non si può.
E' necessario un sensore in cui siano implementate delle coppie di fotorecettori adiacenti sopra i quali viene posta una maschera che scherma o lascia passare il fascio di luce a seconda dell'angolo di incidenza.
Aptina, Canon e Sony lo realizzano in modi differenti e con differenti disposizioni delle coppie, ma in sostanza il principio è quello.
Non è purtroppo possibile emulare questo comportamento tramite elaborazione software. |
Lo sai vero che hai ucciso delle persone con questo post ? |
|
|
 |
gerr.nat utente
|
|
|
Se hanno cambiato il sensore ed i sistema di maf credo avranno implementato i pixel per la maf a contrasto di fase e, penso, anche per il telemetro. Posso sbagliarmi. _________________ Ho tutto °o° |
|
|
 |
arch.angelo utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 663
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:58 pm Oggetto: |
|
|
zUorro ha scritto: | dici...
mah, se non la fanno interchangeble non mi interessa. |
lo dice Max non io, la sua previsione credo sia basata su quello che ha fatto sony _________________ sony nex + pentax + leica + contax |
|
|
 |
gerr.nat utente
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che il tiraggio ridotto, offrendo la possibilità di usare l'infinità di obiettivi mf pre-esistente, credi seri problemi di strategia di vendita per nuovi obiettivi dedicati alle ml. _________________ Ho tutto °o° |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 6:09 pm Oggetto: |
|
|
gerr.nat ha scritto: | Io penso che il tiraggio ridotto, offrendo la possibilità di usare l'infinità di obiettivi mf pre-esistente, credi seri problemi di strategia di vendita per nuovi obiettivi dedicati alle ml. |
non ho capito, deve essere saltata qualche lettera.
se intendi che creerebbe problemi di vendita di ottiche dedicate... non penso.
così come non li sta creando ora... _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
|