photo4u.it

Ecco il telemetro digitale secondo Fuji
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Permettetemi quella che un tempo si sarebbe chiamata una "mozione d'ordine"
Stiamo clonando una discussione dove siamo già ampiamente intervenuti io, Pasi e credo tutti gli altri.
Impress Japan: Fuji annuncerà l'X-Trans FULLFRAME nel 2013!
Suggerirei allora di continuare li, a beneficio di coloro, come chi mi ha appena preceduto, che sono interessati all'argomento che da il titolo alla discussione.
Anche perché quel contesto mette nella giusta luce tutta una serie di considerazioni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianlutennismen ha scritto:
anche perchèlo stesso marketing fuji stottolinea sempre la resa del sensore x-trans come paragonabile alla resa di una FF.

eh si... infatti ho pensato proprio una roba...

mi sa che ora si faranno una base di clientela importante con delle mirrorless che sono al livello delle ff per diversi aspetti...

quando il mercato avrà una fetta importante faranno la FF e la faranno talmente figa che potrà competere con le medio formato!!!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerr.nat
utente

Iscritto: 27 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edmondo.dantes ha scritto:
Domanda: secondo voi è ipotizzabile che implementino con un nuovo firmware questo "telemetro digitale" sulla X-pro1 o sulla (ormai vecchia) X100?

Io credo di no, è un'aggiunta hw.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerr.nat ha scritto:
Io credo di no, è un'aggiunta hw.

Da dove lo deduci che è una aggiunta HW? Trovo improbabile che abbiano in qualche modo accoppiato l'elicoide della lente con un sensore. Però tutto è possibile nella vita.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il telemetro digitale è dato dall'implementazione di pixel per la Phase Detection (PD) sul sensore. Non credo che si tratti di pixel speciali ma di pixel che vengono letti con una funzione diversa da quella standard di composizione dell'immagine. Praticamente è il processore della fotocamera che legge e attribuisce funzioni - in molti sensore ci sono più pixel di quelli che compongono l'immagine e che vengono utilizzati (per la circuiteria associata ad ogni pixel) per funzioni di elaborazione dati.
Quindi in teoria se il processore ce la fa dovrebbe essere implementabile via firmware anche nella Pro e la E1.

lesilent
utente

Iscritto: 03 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
Il telemetro digitale è dato dall'implementazione di pixel per la Phase Detection (PD) sul sensore. Non credo che si tratti di pixel speciali ma di pixel che vengono letti con una funzione diversa da quella standard di composizione dell'immagine. Praticamente è il processore della fotocamera che legge e attribuisce funzioni - in molti sensore ci sono più pixel di quelli che compongono l'immagine e che vengono utilizzati (per la circuiteria associata ad ogni pixel) per funzioni di elaborazione dati.
Quindi in teoria se il processore ce la fa dovrebbe essere implementabile via firmware anche nella Pro e la E1.

Vedrai che i Fujiguys non la implementeranno.
Ci spero ma credo rimarrà 'feature' esclusiva dei nuovi modelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:

Insomma come diceva quel tale: "con il software tutto si può fare ma nulla è dovuto". Se fosse un upgrade a pagamento ci si potrebbe comunque fare un pensiero.

Vai a fine pagina
zUorro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mettiamo limiti alle possibilità di fuji, ci ha già stupiti diverse volte...
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la prima fullframe sarà a ottica fissa. Segnatelo che magari ci prendo.
Il Ciclope
utente

Iscritto: 15 Set 2011

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Secondo me la prima fullframe sarà a ottica fissa. Segnatelo che magari ci prendo.

è quello che sospetto anche io, e scommetto che si chiamerà x-200 e che qualcuno in giappone ci starà già giocherellando...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si potesse implementare sulla x-e1 allora sarebbe un bingo!
Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altro video

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ZpdWEHdWP7k#!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

sulla scia della sony...

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nickfuji ha scritto:
Se si potesse implementare sulla x-e1 allora sarebbe un bingo!

No, non si può.

E' necessario un sensore in cui siano implementate delle coppie di fotorecettori adiacenti sopra i quali viene posta una maschera che scherma o lascia passare il fascio di luce a seconda dell'angolo di incidenza.

Aptina, Canon e Sony lo realizzano in modi differenti e con differenti disposizioni delle coppie, ma in sostanza il principio è quello.

Non è purtroppo possibile emulare questo comportamento tramite elaborazione software.

zUorro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arch.angelo ha scritto:
sulla scia della sony...

dici...

mah, se non la fanno interchangeble non mi interessa.

Vai a fine pagina
lesilent
utente

Iscritto: 03 Giu 2008

mico1964 ha scritto:
No, non si può.

E' necessario un sensore in cui siano implementate delle coppie di fotorecettori adiacenti sopra i quali viene posta una maschera che scherma o lascia passare il fascio di luce a seconda dell'angolo di incidenza.

Aptina, Canon e Sony lo realizzano in modi differenti e con differenti disposizioni delle coppie, ma in sostanza il principio è quello.

Non è purtroppo possibile emulare questo comportamento tramite elaborazione software.

Lo sai vero che hai ucciso delle persone con questo post ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerr.nat
utente

Se hanno cambiato il sensore ed i sistema di maf credo avranno implementato i pixel per la maf a contrasto di fase e, penso, anche per il telemetro. Posso sbagliarmi.
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zUorro ha scritto:
dici...

mah, se non la fanno interchangeble non mi interessa.

lo dice Max non io, la sua previsione credo sia basata su quello che ha fatto sony

gerr.nat
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che il tiraggio ridotto, offrendo la possibilità di usare l'infinità di obiettivi mf pre-esistente, credi seri problemi di strategia di vendita per nuovi obiettivi dedicati alle ml.
zUorro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerr.nat ha scritto:
Io penso che il tiraggio ridotto, offrendo la possibilità di usare l'infinità di obiettivi mf pre-esistente, credi seri problemi di strategia di vendita per nuovi obiettivi dedicati alle ml.

non ho capito, deve essere saltata qualche lettera.

se intendi che creerebbe problemi di vendita di ottiche dedicate... non penso.
così come non li sta creando ora...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: