photo4u.it


Cantico Barcarola | Un cortometraggio di Alberto Culotta

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 7:47 pm    Oggetto: Cantico Barcarola | Un cortometraggio di Alberto Culotta Rispondi con citazione

Ciao, volevo mostrarvi un cortometraggio realizzato da Alberto Culotta di cui ho curato la fotografia. Buona visione e fatemi sapere che ne pensate!
Grazie a tutti, ciao


http://www.youtube.com/watch?v=eFgYHlclXVw

_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che l'hai curata ripropongo qui una domanda di secoli fa a cui nessuno credo mi aveva risposto: che fa un direttore della fotografia? qual e' il suo ruolo?
_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un direttore della fotografia si occupa appunto della parte fotografica di un film. In pratica, detto in maniera spicciola, è quello che più si relaziona col regista per scegliere inquadrature, luci, aperture di diaframma, ecc... In pratica opera delle scelte per rispondere alle esigenze e alle idee del regista. E', a mio avviso, una figura molto importante, fondamentale direi, in un film.
_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con cosa avete girato?
_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbiamo girato con una Nikon d5000. Come obiettivi un Sigma 24 mm f 1.8 e un Nikon 18-105 f 3.5-5.6. Come mai questa domanda? Poco importa a mio avviso l'attrezzatura, l'importante è quello che comunica! Smile

Dal punto di vista delle emozioni, delle inquadratura, del senso, come lo giudichi? Grazie del passaggio!

_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, prima di tutto andrebbero fatti dei sottotitoli, per me che non sono siciliano è tutto piuttosto incomprensibile, mentre credo che sia importante capire cosa canta la ragazza.
Più che altro lo definirei un videoclip, in quanto sia la struttura narrativa che quella visiva lo ricordano molto.

Giudizio personale ma a me non è piaciuto, sicuramente ho una soglia troppo bassa di tollerabilità delle "forme brevi" nel video, quindi mi annoiano quasi subito, soprattutto quelli dove la componente narrativa lascia il passo a quella "astratta".

Per quanto riguarda la domanda che ti ponevo nel precedente commento era riferita alle inquadrature iniziale e finale del mare, dove sembra che sia attiva l'autoesposizione (c'è un cambiamento costante della luminosità dell'immagine) e per una delle prime scene dove si vede la ragazza, al contrario se non ricordo male, li ci sono dei problemi che mi è capitato di riscontrare con la d5000, ovvero in presenza di particolari luci, si formano una sorta di strisce che attraversano dal basso verso l'alto (o il contrario) l'immagine.
Poi c'è un problema, almeno durante la visione sul mio pc (a 720p) di codec, credo che qualcosa, o nell'importazione dei file nativi, o nella esportazione e poi nella compressione, non sia perfettamente apposto. In pratica sembra a volte un po' scattoso il flusso d'immagini. Purtroppo i files delle reflex hanno quel fastidioso codec h.264 che da noia a molti programmi di montaggio e se non si conosce bene il corretto workflow, si rischia di non restituire la stessa qualità video che si è ripresa.

La musica è molto bella e anche la voce della ragazza. Alcune inquadrature sono molto efficaci, la fotografia in alcune inquadrature funziona, in altre a mio avviso andrebbe curata di più ma immagino che i mezzi a disposizione erano soltanto gli obiettivi e basta.

comunque quando si porta a termine un lavoro video è sempre una soddisfazione.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai colto perfettamente che è importante capire cosa canta la ragazza, perché è proprio su quello che si basa tutto il lavoro. I sottotitoli secondo me distoglierebbero troppo lo spettatore dalle immagini. Basterebbe cercare il testo e la traduzione, non dovrebbe essere molto difficile.
Io non lo includerei come videoclip perché in fondo dice qualche altra cosa, ma diciamo che la distanza è poca!

Per quanto riguarda le strisce hai ragione, sono dovute alla frequenza delle varie luci che a volte non si interlacciano bene con la d5000. Purtroppo alcune scene non erano ripetibili... Per quanto riguarda i codec non ti so dire nulla, non mi sono occupato io del montaggio e sinceramente non sono granché esperto in questo settore... I mezzi si erano pochi e tutto ovviamente a costo 0, quindi si fa quel che si può!

Grazie del tuo parere comunque, è importante confrontarsi!

_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i sottotitoli credimi, sono importantissimi! Non distolgono, è soltanto una questione d'abitudine e una convinzione (che danno fastidio) soltanto italiana e un po' spagnola.
Te lo dico solo perchè per diversi anni ho avuto a che fare con festival cinematografici nazionali e internazionali ed è tutto sottotitolato e nessuno è distratto.
Al montatore non costerà molta fatica metterceli.

Confrontarsi è fondamentale!

Un saluto e in bocca al lupo per i prossimi lavori!

ALe.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi