Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2013 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Umhhh... avendo usato le telemetro (M2 e CL).... sinceramente un mirino ottico di questo tipo è estremamente limitato, va bene per focali da 35, 50 mm, ma oltre in alto e in basso alle focali è praticamente inutilizzabile. Sulla XPro va bene anche con il suo 18mm.
Per cui preferisco il mirino elettronico.
Ma.... la magia del mirino a telemetro più grande dell'area inquadrata e che ti permette di vedere cosa potrebbe entrare o uscire dal campo, che ti offre una visione più ampia di quella specifica "fotografica" (quel che vai a immortalare)... questa magia è speciale.
E sarei disposto a perdere mm di focale e megapixel "nello scatto" se fuji facesse un aggiornamento firmware con il quale aggiungesse una cornicetta al visore elettronico a modo di "simil telemetro", permettendo di avere quella visione più ampia rispetto a quella dello scatto effettivo; e andrebbe bene con qualsiasi focale.
Aspetto trepidante la XE1 che ho ordinato ormai tre settimane fa.
_________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!
Chiedo venia!
Non ce l'ho fatta!
Cronologia:
IL DUBBIO (come da topic)
una considerazione particolare di "zuorro"
"mah guarda. Io faccio fatica ad entrare nella mentalitá dello zoom, sono impacciato. Questo perchè mi sono sempre abituato ad usare i fissi e quindi quando monto per dire un 28 so esattamente cosa aspettarmi dall'ottica.
Ora sto imparando ad usare lo zoom.
La cosa secondo me bellissima è proprio il sistema di cornicette che seguono le focali... Sembradi avere per le mani una telemetro ma senza i tanti limiti delle telemetro.
Poi l'autofocus rispetto ai fissi é più veloce e quindi metto tutto in auto,autofocus e priorità ai diaframmi oppure in M con il tempo fissato e iso auto insomma faccio lav la macchina e lei risponde!!!
AVEVO già la xpro-1 ma non esisteva lo zoom 18/55
Il mio Spacciafotocamere mi ha "tradito" con l'arrivo della XE-1
ARRABBIATURA
Acquistata (per la 2° volta la xpro1 - solo body) stamattina...
Messaggiato Marco che mi ha detto essere volubile come una femmina!!!
Parere di un amico esperto (ma faccio comunque quello che voglio - soprattutto per sperimentare questo corpo macchina con il nuovo 18/55 - ed molto volentieri -accetto i suoi auguri per il nuovo acquisto)
Ecco il mio iter a questo punto del Topic da me aperto!
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Marco Bozzato ha scritto: | ... la mia affermazione era riferita agli AUGURI per la BEFANA, se eravamo DONNE era meglio non farceli! Ah ah ah!  |
Ma sei sempre un .....
"RE MAGIO!".....
A U G U R O N I!!!!
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 9:43 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Ciao a tutti!
Chiedo venia!
Non ce l'ho fatta!
Cronologia:
IL DUBBIO (come da topic)
una considerazione particolare di "zuorro"
"mah guarda. Io faccio fatica ad entrare nella mentalitá dello zoom, sono impacciato. Questo perchè mi sono sempre abituato ad usare i fissi e quindi quando monto per dire un 28 so esattamente cosa aspettarmi dall'ottica.
Ora sto imparando ad usare lo zoom.
La cosa secondo me bellissima è proprio il sistema di cornicette che seguono le focali... Sembradi avere per le mani una telemetro ma senza i tanti limiti delle telemetro.
Poi l'autofocus rispetto ai fissi é più veloce e quindi metto tutto in auto,autofocus e priorità ai diaframmi oppure in M con il tempo fissato e iso auto insomma faccio lav la macchina e lei risponde!!!
AVEVO già la xpro-1 ma non esisteva lo zoom 18/55
Il mio Spacciafotocamere mi ha "tradito" con l'arrivo della XE-1
ARRABBIATURA
Acquistata (per la 2° volta la xpro1 - solo body) stamattina...
Messaggiato Marco che mi ha detto essere volubile come una femmina!!!
Parere di un amico esperto (ma faccio comunque quello che voglio - soprattutto per sperimentare questo corpo macchina con il nuovo 18/55 - ed molto volentieri -accetto i suoi auguri per il nuovo acquisto)
Ecco il mio iter a questo punto del Topic da me aperto!
franco |
Contentissimo per la tua scelta!
Ciao,
Felice
_________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
serdor1 utente

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 300
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2013 6:23 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | ATTENTI A QUEI DUE!!
Oltre che il filmato che vedete visualizzato nel monitor di sfondo dietro la camera acquistata stamattina!!!
Ci metto (per fare i due) anche la x100 che l'ha immortalata in questa serata di fine vacanza!!!
franco
Rigrazio chi di dovere per i pareri e... consigli ...fondamentali che mi hanno portato a scegliere per la seconda volta lo stesso body cam !!!
franco
La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte !!!
Sono pazzo.... e con sollazzo faccio sempre un buon acquisto ...NON finisco a... "Chi la visto" ma lo miro e poi rimiro come fosse un gran Papiro questo acquisto nella storia che m'insegna ad imparare e che mi dice... come fare ... star felice nel momento, può bastar ad esser contento!!! IO?? LO SONO
Giovanna mia moglie?? "condivide" ma...Shhhh! Parliamo sotto voce!!
franco felice  |
Complimenti per l'ottimo acquisto, vedrai che non te ne pentirai.
_________________ Sergio |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Gen, 2013 6:29 pm Oggetto: |
|
|
serdor1 ha scritto: | Complimenti per l'ottimo acquisto, vedrai che non te ne pentirai. |
Grazie
Ne approfitto
In attesa del acquisto del 18/55, avendo un ottimo 5cm. summicron dual range, mi consigliereste l'acquisto dell'anello adattatore della fuji, che avrei trovato da un amico del forum a 140 euro; oppure potrei utilizzare uno di quelli generici che si prendono sulla baja a 50/60 euro??
grazie e spero di essere attinente al topic
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Gen, 2013 7:49 pm Oggetto: |
|
|
EOSman ha scritto: | Contentissimo per la tua scelta!
Ciao,
Felice |
Mille grazie!!!
franco
|
|
 |
serdor1 utente

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 300
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 3:19 pm Oggetto: |
|
|
La differenza tra gli universali e l' M-Mount di Fuji sta nel fatto che con l'originale puoi correggere i difetti dell'ottica che con il generico non puoi fare.
Sul sito Fuji puoi scaricare il manuale dell'adapter per capire bene quello che fa.
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/manuals/pdf/index/lens/m_mountadapter_manual_01.pdf
Se pensi ti sia davvero utile prendilo, il prezzo mi sembra buono.
Ciao
_________________ Sergio
Ultima modifica effettuata da serdor1 il Dom 06 Gen, 2013 3:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie sergio!
E' molto interessante, il mio dubbio è solo per il fatto che una volta arrivato il 18/55 finirebbe mooolto probabilmente in un cassetto e visto i tempi di recessione non so se mi vale la pena acquistarlo (anche se il prezzo è invitante) bisogna considerare che avrei un summicron ma 75mm come focale e quindi sarebbe un doppione comunque
PS. grazie per il link del manuale che mi sono immediatamente scaricato e messo nella mia personale biblioteca
franco
|
|
 |
EOSman utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 5:52 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Grazie sergio!
E' molto interessante, il mio dubbio è solo per il fatto che una volta arrivato il 18/55 finirebbe mooolto probabilmente in un cassetto e visto i tempi di recessione non so se mi vale la pena acquistarlo (anche se il prezzo è invitante) bisogna considerare che avrei un summicron ma 75mm come focale e quindi sarebbe un doppione comunque
PS. grazie per il link del manuale che mi sono immediatamente scaricato e messo nella mia personale biblioteca
franco |
Aspetta a dirlo....vista la qualita' del 18-55, anche dal punto vista costruttivo, difficilmente lo relegherai in un cassetto. Provare per credere caro Franco.
Ciao,
Felice
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 5:57 pm Oggetto: |
|
|
EOSman ha scritto: | Aspetta a dirlo....vista la qualita' del 18-55, anche dal punto vista costruttivo, difficilmente lo relegherai in un cassetto. Provare per credere caro Franco.
Ciao,
Felice |
Contro ogni recensione mi stai dicendo che la qualità del 18/55 farebbe rimpiangere il summicron 50 DR con l'anello adattatore???
franco
|
|
 |
EOSman utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 8:31 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Contro ogni recensione mi stai dicendo che la qualità del 18/55 farebbe rimpiangere il summicron 50 DR con l'anello adattatore???
franco |
No no, ci mancherebbe altro...
Dico solamente, avendolo, che la qualità è BEN LONTANA da tutti i 18-55 che le reflex entry level vedono in Kit. Tieni conto che è un 2.8-4, la costruzione è spettacolare, le ghiere sono fluide al punto giusto, e la qualità di alto livello, nitidezza inclusa, e non dimentichiamoci della comodità di un piccolo zoom ovviamente.
Calcola che, se non preso in kit, il 18-55 costa circa 700€ se non di più...un perchè ci sarà pure no?
Quello che intendo dire è che il Summicron avrà sicuramente una tridimensionalità che il 18-55 non ha...ma quest'ultimo ha dalla sua qualche arma che sicuramente dovrai valutare e verificare prima di venderlo o metterlo in un cassetto.
Tutto qui Franco.
Ciao,
Felice
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 8:42 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Contro ogni recensione mi stai dicendo che la qualità del 18/55 farebbe rimpiangere il summicron 50 DR con l'anello adattatore???
franco |
io dico di provare
la messa a fuoco AF dello zoom è bella rapida
la manuale con una qualsiasi lente manuale è piu macchinosa
fino a che non mettono lo stigmometro spezzato e o il focus peaking
se mettono tale cosa ti consiglio pure io l adattatore e la tua ottica...
_________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 10:41 pm Oggetto: |
|
|
EOSman ha scritto: | No no, ci mancherebbe altro...
Dico solamente, avendolo, che la qualità è BEN LONTANA da tutti i 18-55 che le reflex entry level vedono in Kit. Tieni conto che è un 2.8-4, la costruzione è spettacolare, le ghiere sono fluide al punto giusto, e la qualità di alto livello, nitidezza inclusa, e non dimentichiamoci della comodità di un piccolo zoom ovviamente.
Calcola che, se non preso in kit, il 18-55 costa circa 700€ se non di più...un perchè ci sarà pure no?
Quello che intendo dire è che il Summicron avrà sicuramente una tridimensionalità che il 18-55 non ha...ma quest'ultimo ha dalla sua qualche arma che sicuramente dovrai valutare e verificare prima di venderlo o metterlo in un cassetto.
Tutto qui Franco.
Ciao,
Felice |
Ahhh!! Meno male come si dice dalle nostre parti :"M'aveva preso uno scioupun!!)
Il 18/55 l'ho trovato a 670 ma devo aspettare 15gg. mi sa che per il momento mi prendo il 18 fuji usato a 330 euro poi lo vendo ed il summi me lo lascio attaccato alla M4
che te ne pare?
franco
|
|
 |
EOSman utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 10:44 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Ahhh!! Meno male come si dice dalle nostre parti :"M'aveva preso uno scioupun!!)
Il 18/55 l'ho trovato a 670 ma devo aspettare 15gg. mi sa che per il momento mi prendo il 18 fuji usato a 330 euro poi lo vendo ed il summi me lo lascio attaccato alla M4
che te ne pare?
franco |
Non male 330€ per il 18mm!
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 10:52 pm Oggetto: |
|
|
EOSman ha scritto: | Non male 330€ per il 18mm! |
Inviata email a chi di dovere per info su disponibilità (speriamo non l'abbia già venduto da venerdì a oggi!!)
per altro è una persona squisita che lo vende, di quelle che mi piacerebbe annoverare fra i miei amici
....come voi del resto....
franco
|
|
 |
EOSman utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 10:54 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Inviata email a chi di dovere per info su disponibilità (speriamo non l'abbia già venduto da venerdì a oggi!!)
per altro è una persona squisita che lo vende, di quelle che mi piacerebbe annoverare fra i miei amici
....come voi del resto....
franco |
Ottimo acquisto!
Posso permettermi di chiederti, se e quando ti arriverà ovviamente, qualche impressione (anche veloce), sul comportamento di quest'ottica?
Grazie,
Felice
|
|
 |
|