Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2013 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | e lightroom è gratis?  |
Fino alla versione precedente (3.x) costava quasi come Capture One... lo comprai quando Adobe fece uno sconto del 30% sul prezzo di licenza. Inoltre Capture One, per quanto splendido programma, al tempo aveva delle lacune nei confronti di LR: prezzo, mancanza di pennello di regolazione e altre cosette, tra cui una certa instabilità e una cronica lentezza... per contro aveva una gestione del raw nikon assai migliore di LR.
Adesso però LR costa la metà secca di C1 e questo, in periodo di crisi, non è una cosa da buttar via, oltre al fatto di possedere già una licenza di LR (75 neuri + IVA l'aggiornamento!). Per contro LR dalla versione 4.x è diventato più lento... perdendo parte del vantaggio nella velocità di elaborazione... però ha migliorato la resa e la gestione dei raw! Arghhhh!!!!! Che caos!!! Sarei curioso di capire e vedere se Phase One abbia mantenuto o meno la versione light di C1, con funzioni meno avanzate della Pro. Il prezzo, a quel punto, diventa nuovamente vantaggioso per C1.
Vabbè: attendiamo la versione definitiva di C1, sperando che Adobe nel frattempo si svegli e cominci a supportare il sensore come Zio comanda! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 9:46 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra di aver capito che i plugin di nik software non sono compatibili con C1 .. è così? _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 9:57 am Oggetto: |
|
|
Axe! ha scritto: | Mi sembra di aver capito che i plugin di nik software non sono compatibili con C1 .. è così? |
Infatti. Li trovi per Photoshop, Lightroom, Aperture e Capture NX. Alcuni di questi, credo, non li ho passati tutti, sono disponibili solo per alcuni dei programmi supportati. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 11:18 am Oggetto: |
|
|
Funzionano anche stand alone e non come plugin (almeno la versione mac) io ho la suite completa: li puoi tranquillamente usare con l'immagine in tiff generata con c1. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 2:33 pm Oggetto: |
|
|
anche capture one viene proposto con il 30% di sconto in alcuni periodi dell' anno.
io lo comprai proprio quando era in promozione  _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 3:21 pm Oggetto: |
|
|
stile70 ha scritto: | anche capture one viene proposto con il 30% di sconto in alcuni periodi dell' anno.
io lo comprai proprio quando era in promozione  |
La prossima volta ci faccio un pensiero!  |
|
|
 |
lesilent utente

Iscritto: 03 Giu 2008 Messaggi: 278
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2013 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | I need your help to push #adobe and #apple to support X-Trans Raw file. They have the required docs to properly support it. |
I FUJIGUYS su twitter...
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2013 6:49 pm Oggetto: |
|
|
lesilent ha scritto: | I FUJIGUYS su twitter...
 |
secondo me non gli hanno dato un bel niente di veramente ottimizzato altrimenti l'avrebbero gia implementato loro un sistema finalmente valido per decriptare l'x-trans.
certo a fare meglio di adobe non ci vuole granche.
ad oggi abbiamo creduto che i jpg della macchina non facessero rimpiangere i raw, poi viene fuori C1 e ci accorgiamo (perlomeno mi accorgo) di quanto sia approssimativo il rosso del jpg e come sempre il rosso lavori male nel microdettaglio.
non va meglio con silkypix, partner ufficiale.
fuji sta investendo tutto sul x-trans ma a mio avviso senza aver capito essa stessa come cacciarne il massimo.
questo sensore può competere con i FF ma solo se decifrato correttamente e in casa fuji, loro stessi, non ci sono riusciti.
ad oggi il miglior lavoro lo fa C1 con buona pace di fuji. _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2013 8:58 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto un piccolo test casalingo, ho fotografato parte della mia libreria e convertito il RAF con vari convertitori
questo è parte del jpg ridimensionato in PS
e da qui vado a estrarre dei campioni da analizzare
crop400%, jpg della camera, simulazione standard
crop400%, fuji raw converter (silkipix)
crop400%, LR4.2
crop400%, dcraw916
crop 400%, Capture1
nel jpg della macchina si nota una desaturazione del rosso e una sua leggera sbordatura
il convertitore ufficiale pecca ancora più di desaturazione del rosso ma almeno sborda meno, non si nota una risoluzione migliore del jpg.
lightroom4.2 lavora male, il rosso sborda ovunque e anche la risoluzione appare ridotta.
DCRAW non lo conosco, ho solo convertito il raf, il bilanciamento del bianco non l'ho regolato. il rosso è finalmente vivo e confinato nei suoi spazi ma sono evidenti pesanti artifatti.
capture1 riassume il meglio di tutti e anche la risoluzione rispetto al jpg è incrementata
volendo essere pignoli a grossi ingrandimenti si nota una desaturazione dei bordi piuttosto evidente, ma appena percepibile a crop100%, segno che comunque c'è ancora qualcosa da ottimizzare
capture1 crop 1600%
seconda serie di crop
crop300% jpg camera
crop300% fuji raw converter
crop300%, LR4.2
crop300%, dcraw 916
crop300% capture1
ancora una volta la differenza tra il jpg della camera e la conversione in tiff con in convertitore ufficiale si allineano, lightroom impasta i dettagli, dcraw invece li esalta ma a prezzo di artifici esagerati, capture1 fa un ottimo lavoro risaltando i dettagli senza artifici _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2013 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Non so dirti gli altri, ma Dcraw non supporta la riduzione delle aberrazioni cromatiche, forse è per quello che le vediamo così palesi.
Piuttosto mi piacerebbe sapere come mai il bilanciamento del bianco di Dcraw è così sballato.
Puoi postare gli stessi crop col bilanciamento corretto? _________________

|
|
|
 |
cicquetto utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2013 10:52 pm Oggetto: |
|
|
dcraw non lo conosco proprio, gli ho fatto fare dal prompt del dos solo la conversione in tiff 16bit senza nessun altro parametro ed esce cosi.
ho provato anche con la linea di comando indicata qui
http://www.flickr.com/groups/fuji-x-pro1/discuss/72157631913173508/
cioè dcraw -a -H 0 -o 4 -q 1 -f -m 15 -g 2.4 12.9 -6 -T
ma il risultato non cambia: dettaglio più elevato ma rovinato da eccessivi artifici. _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2013 6:49 am Oggetto: |
|
|
Ufraw utilizza come motore Dcraw, però hai un'interfaccia grafica.
Sai mica se S7Raw supporta questi file? _________________

|
|
|
 |
lesilent utente

Iscritto: 03 Giu 2008 Messaggi: 278
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2013 9:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille cicquetto per i test !!! |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
|
|
 |
cicquetto utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2013 10:26 am Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: |
Mi sa che almeno questi 99 eurozzi toccherà investirli..  |
99 costa c1?
sono inclusi anche aggiornamenti futuri? _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2013 10:39 am Oggetto: |
|
|
Solo la versione Express purtroppo, la Pro se non erro sta a 299..
Penso che almeno per il momento propenderò per la Express, almeno per fargli fare la prima elaborazione dei RAF, dopodiché JPEG alla minima compressione per gli scatti "normali" e TIFF per quelli "critici" da importare in PS/ACR per le successive eventuali elaborazioni  |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2013 11:22 am Oggetto: |
|
|
Oggi esce l'aggiornamento ufficiale di C1
mi è appena stato comunicato che la BETA scadrà proprio oggi |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
|
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2013 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | http://www.dpreview.com/articles/1887029702/capture-one-fujifilm-x-trans-raw-support-tested
Test di Dpreview | Ma la notate le linee del viso nella banconota?...sembra che anche capture 1 non sia preciso come il jpg nel riprodurre le linee...sicuramente capture 1 è il migliore ma...è incredibile come ancora non ci siamo al 100x100... _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
|