Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Forse non hai capito bene, il raw non è solo un alternativa al tif ma, con programmi del tipo CameraRAW o s7raw, una possibilità di recuperare errori di valutazione dei parametri prima dello scatto, quali esposizione, contrasto, aberrazioni cromatiche e altro e in più ti da la possibilità di far risaltare i dettagli. Il formato raw è stato creato per una fascia di fotocamere di un certo livello, non lo puoi far sembrare inutile!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
baffo1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1741 Località: roma
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 10:23 pm Oggetto: |
|
|
ma nessun programma è inutile ho detto solo che usando ps ottieni lo stesso risultato, sicuramente s7raw è + intuitivo e facile da usare, io gli ho dato solo una smanettata al volo, perchè è una vita che uso ps e ho sempre risolto i problemi così.
Certo chi non sa usare ps cerca alternative, ma è giusto così. Gli utenti dei forum mica sbagliano ho solo detto di andarti a guardare le differenze reali con i raw tiff su macchine dai 12megapxl.
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:02 pm Oggetto: |
|
|
baffo, perdonami, ma ti sfugge ancora il concetto di base.
Anche se tu fossi l'inventore di PS, non otterresti lo stesso risultato lavorando in JPG invece che in RAW.
Non è questione di saper usare o no PS.
Come non serve neanche convertire un JPG in Tiff, poichè la compressione ce l'hai prima della conversione, non è che quando la salvi in tiff, miracolosamente ti ricompaiono i dettagli...
S7RAW come cameraRAW non servono semplicemente per convertire la foto da raw a tiff, ma servono per correggere gli errori che si sono commessi in fase di scatto (ovviamente nei limiti del possibile).
...dimenticavo anche che non è vero che puoi stampare un 50x70 solo con 12mpx, questa è una leggenda, il forum è pieno di esperienze contrarie a questa (ormai ridicola) legge riguardante pixel e dpi.
|
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:23 pm Oggetto: |
|
|
per stampare un 50x70 servono almeno 250 dpi, fatevi voi i conti.
Anzi visto che ho sollevato al questione raw e tiff io le ho fatte le prove, soltando convertendo i file e il risultato e minimo, le ho fatte perchè mi occupavano grandi spazi ed ero curioso, vi esorto a farli voi o qualche utente nel forum.
Per chi abita a roma come me ci si può incontrare e vedere le differenze che ve nepare?
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Il JPG è un ottimo formato, che restituisce stampe altrettanto buone; se una foto è ben scattata, non è mossa, ha la giusta esposizione, sarà ottima già in JPG.
Il RAW è un'altra cosa; consente di estrarre la massima qualità sia quando la foto è buona (e in questo caso le differenze col JPG saranno quasi trascurabili) sia quando la foto non è venuta benissimo.
Ad esempio, se hai una foto con i bianchi bruciati, come la recuperi? in JPG non c'è niente da fare; in RAW invece, entro certi limiti, riesci a tirare fuori i dettagli che sembravano non esserci; inoltre puoi eliminare l'aberrazione cromatica, la distorsione della lente, puoi correggere la prospettiva della foto; certo, queste tre ultime opzioni (e altre) le hai pure su photoshop; ma vuoi mettere agire su una foto che non è stata nemmeno ancora salvata e dispone di tutti i dati grezzi (profondità di colore compresa, che è molto maggiore del JPG) e su una che è stata già compressa dal JPG?
Ripeto, se la foto era già buona alla fine non si vedrà questa grande differenza; ma se la foto tanto buona non era, la differenza sarà ben più avvertibile.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:28 pm Oggetto: |
|
|
mike ti può confermare che è riuscito a sviluppare un 50x70 da 6mpx (interpolati) con molta soddisfazione (ovviamente con dei compromessi).
|
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:35 pm Oggetto: |
|
|
ma sei hai i bianchi bruciati, oveero troppo chiari, il resto dela foto non viene intaccata? allora in ps puoi agire sulle curve e i livelli di colore
|
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:41 pm Oggetto: |
|
|
vi ripeto che non ho detto che s7raw o camera siano inutili ho solo detto che sono programmi alternativi.
|
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:42 pm Oggetto: |
|
|
mifate un esempio di abberrazione cromatiche xfavore?
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:48 pm Oggetto: |
|
|
intanto puoi dare un'occhiata qui per capire cosa fanno di preciso s7raw e camera raw.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41023&highlight=alte+luci+s7raw
E' solo un esempio di una delle tante possibilità.
La differenza fondamentale rispetto al JPG è che mentre con un convertitore di questo tipo lavori sul file dove ancora ci sono tutte le informazioni, con il jpg, se una parte è bruciata, allora le informazioni non ci sono praticamente più e non sono recuperabili se non in minima parte.
Le aberrazioni cromatiche, per esempio, sono quegli aloni viola ma anche verdi o blu che ti ritrovi sul bordo degli oggetti in determinate condizioni di luce. Se trovo una foto, te la faccio vedere...
trovata
|
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:52 pm Oggetto: |
|
|
be comunque i colori cambiano e sono tutti diversi pure i verdi, il cielo è totalmente sbagliato
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:54 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito a cosa ti riferisci
|
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:55 pm Oggetto: |
|
|
qui sopra parlavo del link che mi hai postato, comunque mandami un buon esempio.
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:57 pm Oggetto: |
|
|
quello è un buon esempio, nel crop dell'immagine, a destra, viene evidenziato l'effetto dell'aberrazione cromatica, cioè quell'alone viola intorno agli oggetti.
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:11 am Oggetto: |
|
|
Che programma è quello???
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
non lo so, l'immagine l'ho pescata dalla rete
|
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:22 am Oggetto: |
|
|
finepix5500 quanti hai pagato e come sono le lenti macro?
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:26 am Oggetto: |
|
|
Baffo, tu dici che sono programmi alternativi per chi non sa usare PS ma ho l'impressione che tu non sei mai riuscito a sfruttare le potenzialità di questi "alternativi" altrimenti non parleresti così. Lo sai un raw quanti bit per canale ha? E un jpg è uguale? Questa è solo una delle differenze.
|
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:32 am Oggetto: |
|
|
però scusate se vi rompo ma me fate qualche esempio o dateme un link chiaro che posso vede bene il risultato da com'era a come viene.
xchè nella foto di morphis nello zoom si vede ilò verde ma in quella grande no
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:44 am Oggetto: |
|
|
Cercherò se trovo un esempio nel mio archivio e domani te lo posto. Intanto leggi questo articolo del moderatore Balza
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=40069&
Guarda questa foto fatta da Malox, guarda il petalo superiore, quell'alone bianco è una zona bruciata e irrecuperabile in jpg mentre la foto sotto ti mostra come dal raw è stato recuperato tutto il petalo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 399 volta(e) |

|
Descrizione: |
Petalo recuperato grazie alla bontà del raw |
|
Dimensione: |
77.16 KB |