|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bruja utente

Iscritto: 12 Dic 2011 Messaggi: 269 Località: Matelica (MC)
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 9:47 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Ci puoi pilotare la fotocamera...... |
Esatto, la mia Nikon non prevede la programmazione degli scatti multipli, quindi lo faccio tramite Mac _________________ Meglio nasce fortunati che ricchi ....
Nikon D60, AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3,5-5,6G, AF-S DX Nikkor 35mm f/1.8G.
Nikon Pronea 600i , IX Nikkor 24-70 mm f/3,5-5,6. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Stravedoo utente
Iscritto: 06 Dic 2012 Messaggi: 87
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Ah ok grazie.... Per quello ho comprato unncontrollo remoto con intervallomentro. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Stravedoo ha scritto: | Sto preparando il tutto al meglio per la mia sessione di startrail che avvera dal 10 gennaio in poi perchè devo attendere la luna nuova ... Mi manca ancora però di capire un po di cose:
- utilizzerò come ottica un 35 mm dx 1,8 e non avendo la ghiera con la messa a fuoco su infinito, come faccio a mettere a fuoco?
- lo spessore delle scie luminose come varia? Ovvero ho visto startraill con scie molto spesse ed altre con scie molto piu sottili, da cosa dipende? Ed inoltre da cosa dipende la quantitá di scie presenti?( dal numero di stelle presenti quella sera?)
- arrivo, scatto una prima foto per vedere se va bene e poi imposto il controllo remoto... Ma cosa devo vedere per capire se va bene o meno?
Grazie a tutti!!! |
In quelle ridotte per il web la scia si può aumentare con uno sharpening aggressivo, ma per il resto non so altro;
Il numero di strisce (non la lunghezza, il numero) dipende da quante stelle si vedono nelle foto, e quindi dall'esposizione. Dato che il tempo è fisso a 30", trovi più stelle aprendo il diaframma e alzando gli iso. A volte io mi ritrovo quasi con troppe scie...
Una volta arrivato sul posto, controlla sempre: dov'è il nord, e se ci sono strade dove possono passare delle macchine.
Scattata una foto, ricontrolla dieci volte se la composizione è quella che vuoi tu: meglio perderci cinque minuti prima che buttare due ore nel cestino!
Ingrandisci l'immagine appena scattata e controlla quante stelle sivedono nella foto. Basta un puntino bianco affogato nel nero! Se non ci sono devi esporre di più. Non preoccuparti se non sono tantissime, ricordati che ogni puntino diventerà una striscia, per cui una foto con centinaia di puntini (bellissima in sè) diventa uno startrail con centinaia di strisce... ecco un esempio...
come vedi è anche troppo!
Giudica dalle prime foto se le fonti luminose lontane possono rovinare l'immagine, schiarendo troppo alcune zone di cielo. Ricorda sempre, insomma, che quello che vedi nell'immagine è quello che otterrai, strisce a parte. Pertanto tutte le considerazioni sull'esposizione e sull'inquadratura devi farle ora, dopo il gioco è fatto.
Infine... occhio alle nuvole!!
P.S.
Per me puoi fare qualche prova anche con la luna, basta stare attenti agli orari... poi all'inizio un po' di prove servono sempre per prenderci la mano.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Stravedoo utente
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Vista la vostra competenza e disponibilitá continuo ad farvi qualche domanda....
Quante foto sono necessarie per ottenere una buona lunghezza di scia, non un giro completao?
Per aggiungere un soggeto, come la chiesa, devo fare due foto e poi fonderle?
Scusate ma sono un principainte non solo per le star trail ma per la fotografia in generale!!!  |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Stravedoo ha scritto: | Vista la vostra competenza e disponibilitá continuo ad farvi qualche domanda....
Quante foto sono necessarie per ottenere una buona lunghezza di scia, non un giro completao?
Per aggiungere un soggeto, come la chiesa, devo fare due foto e poi fonderle?
Scusate ma sono un principainte non solo per le star trail ma per la fotografia in generale!!!  |
Il tempo dipende anche dalla focale, più è grandangolare più tempo ci vuole per delle scie "notevoli".
In linea di massima con una o due orette tiri già fuori qualcosa di buono.
Per lo sfondo, dipende. Nel caso sopra ho avuto la fortuna che è passata un'auto e me l'ha illuminato giusto giusto, in altri casi è anche troppo luminoso, in altri è davvero scuro e occorre fare uno scatto in più esposto correttamente per lo sfondo, per poi sovrapporlo via photoshop/gimp allo startrail.  _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Stravedoo utente
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Stasera faro la prima prova.... Poi vi racconterò!!!!
Ultima domanda: ma il programma startrail, lavora con file jpg o raw? Come le devo scattare le foto?
Grazieeee |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Il programma lavora i JPG.
Per cominciare parti coi JPG... personalmente il RAW con gli startrail l'ho usato una volta più per sfizio che per necessità.
EDIT:
Data la bella dose di informazioni che oramai la discussione racchiude, mi son permesso di modificare il titolo della stessa da "Lugnhe esposizioni" a "STARTRAILS: Lunghe esposizioni al cielo notturno", perché sia più riconoscibile anche a una prima occhiata. _________________
    |
|
|
 |
Bruja utente

Iscritto: 12 Dic 2011 Messaggi: 269 Località: Matelica (MC)
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: |
EDIT:
Data la bella dose di informazioni che oramai la discussione racchiude, mi son permesso di modificare il titolo della stessa da "Lugnhe esposizioni" a "STARTRAILS: Lunghe esposizioni al cielo notturno", perché sia più riconoscibile anche a una prima occhiata. |
Ecco perchè non l'ho trovato subito ...
Hai fatto benissimo, adesso ho in mento un altro progetto ... le comete
Apro una discussione sempre in questa sezione, vediamo se qualcuno mi può aiutare _________________ Meglio nasce fortunati che ricchi ....
Nikon D60, AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3,5-5,6G, AF-S DX Nikkor 35mm f/1.8G.
Nikon Pronea 600i , IX Nikkor 24-70 mm f/3,5-5,6. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|