|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 12:27 am Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | Per me voleva dire che se vuoi fare una foto tutta a fuoco in una chiesa (per dire ) col ff devi andare su con gli iso mentre con formati ridotti no . |
ok e io in parole povere dico: tanto anche se vai su con gli iso il sensore ff offre meno rumore quindi il fatto di avere meno profondita di campo si compensa chiudendo il diaframma di quello stop e mezzo e salendo con gli iso senza intaccare l immagine finale. _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 12:47 am Oggetto: |
|
|
Nulla di nuovo sotto il sole
Un sensore grande offre gli stessi vantaggi che offriva, offre, un formato di pellicola più grande e sempre per lo stesso banale motivo: minore ingrandimento necessario.
Tuttavia le pellicole disponibili offrono una scalatura macroscopica in termini di utilizzo, nel senso che le differenze, vantaggi e svantaggi, tra un sistema 4"x5", 6x7 e 35 mm sono abissali, in termini d'ingombro, velocità, operatività.
Nulla a che vedere con le modeste differenze tra un sensore DX ed uno FX.
Mi riesce difficile capire da dove saltano fuori queste differenze "secche" tipo "uno stop di profondità di campo ecc.", tenendo conto che la PDC è una grandezza dovuta essenzialmente a parametri convenzionali. Non ne parliamo se valutiamo cose tipo contributo dello sfocato ecc.
Le differenze, sotto tutti gli aspetti, diventano tangibili se confrontiamo 4/3 e FX. Ma anche qui la misurazione è ardua. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 1:20 am Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | ok e io in parole povere dico: tanto anche se vai su con gli iso il sensore ff offre meno rumore quindi il fatto di avere meno profondita di campo si compensa chiudendo il diaframma di quello stop e mezzo e salendo con gli iso senza intaccare l immagine finale. |
Beh direi proprio di no . Se tu vuoi fare la stessa foto con la 5d che hai in firma per avere tutto a fuoco userai un diaframma chiuso a 11 mentre con una una omd userai un 5,6 .cio equivale a usare per la omd un iso sui 1600 circa e per la 5d un 6400 . Direi che, per quello che ho visto , non é per niente uguale .
Ma siamo completamente OT _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 6:26 pm Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | Beh direi proprio di no . Se tu vuoi fare la stessa foto con la 5d che hai in firma per avere tutto a fuoco userai un diaframma chiuso a 11 mentre con una una omd userai un 5,6 .cio equivale a usare per la omd un iso sui 1600 circa e per la 5d un 6400 . Direi che, per quello che ho visto , non é per niente uguale .
Ma siamo completamente OT |
però dovresti fare il paragone con la canon 5d mark 3.. omd a 1600 iso e canon 5d mark e a 6400 (e resize a stessa risoluzione) se la grana è simile il ragionamento è corretto all'atto pratico anche se sembra campato in aria...
paragonando macchine di generazione simile non troppo vecchiotte...
ok ok smetto con questo OT _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|