photo4u.it

[Fuji x-10 e problema ORBS: sviluppi per il cambio sensore]
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 20, 21, 22  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fzompi
nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate una domanda per chi ha mandato la macchina per la sostituzione del sensore tramite negozio; io l'ho portata al negozio (fnac di roma) il 9 ottobre, chiamo questa mattina (sempre fnac) per avere qualche info e mi dicono che ancora non è ritornata.
Insomma sono quasi 2 mesi.. ma veramente ci vuole tutto questo tempo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fzompi ha scritto:
Scusate una domanda per chi ha mandato la macchina per la sostituzione del sensore tramite negozio; io l'ho portata al negozio (fnac di roma) il 9 ottobre, chiamo questa mattina (sempre fnac) per avere qualche info e mi dicono che ancora non è ritornata.
Insomma sono quasi 2 mesi.. ma veramente ci vuole tutto questo tempo?

ma dipende da quando quelli della fnac hanno inviato la camera a fuji...
e poi teniamo conto del numero di x-10 che stanno ritornando per il cambio sensore..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi annuncio che dopo aver avuto la fuji x10 (i primi mesi del 2012) ed averla venduta per prendere la x100, l' ho appena riacquistata con assoluta soddisfazione e consapevole degli orbs che...ci sono!! Mah adesso mi tocca cambiare la firma...
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miki78 ha scritto:
Vi annuncio che dopo aver avuto la fuji x10 (i primi mesi del 2012) ed averla venduta per prendere la x100, l' ho appena riacquistata con assoluta soddisfazione e consapevole degli orbs che...ci sono!! Mah adesso mi tocca cambiare la firma...

... cioè hai acquistato una X10 e a distanza di un anno ancora con orbs? Non ci siamo

Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Bozzato ha scritto:
... cioè hai acquistato una X10 e a distanza di un anno ancora con orbs? Non ci siamo

Esatto! La vendetti per prendere la x100 ma....sapete quando si dice che a volte sentiamo il valore delle cose quando ci vengono a mancare? Surprised beh...più o meno è successo a me...la leggerezza, la compattezza e tutti i pregi di questa macchina straordinaria mi sono mancati... e così l' ho ricomprata e oggi festeggia i primi 2 giorni di vita!! e per quanto mi riguarda quando l' altro ieri sera l' ho testata su cavalletto di notte per vedere se fosse afflitta da.."orbs" e mi sono reso conto che lo fosse, con un ampio sorriso ho pensato dentro me: "non me ne frega un tubo!! me la tengo così!" di fatto per l' uso che ne faccio, il problema non mi sfiora. Se pensassi di usarla per foto notturne delle luci della città su cavalletto o altre situazioni che farebbero emergere il problema, allora ci penserei, ma per l' uso che ne faccio il problema non mi sfiora!! buone foto a tutti e non vendetevela!!!!!!!!!!!! Very Happy

lesilent
utente

Iscritto: 03 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miki78 ha scritto:

Mi dici, per favore, il seriale ?

Volevo regalarla alla mia ragazza ma non sarei felice di spedirla a Fuji appena spacchettata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lesilent ha scritto:
Mi dici, per favore, il seriale ?

Volevo regalarla alla mia ragazza ma non sarei felice di spedirla a Fuji appena spacchettata.
la mia è una 14l come seriale. Perdonate per ciò che sto per fare ma mi metto nei panni di chi non conosce il problema ed in effetti da come viene descritto sembrerebbe una cosa mastodontica. Il problema esiste sicuramente ma voglio ricordare che si presenta a sensibilità iso basse e a forti ingrandimenti. Se si scatta a mano libera di notte quasi sicuramente ci sarà bisogno di sensibilità elevate e il problema diventa inesistente. Vorrei postare alcuni esempi:

DSCF0056photo.jpg
 Descrizione:
Scatto originale
 Dimensione:  19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1997 volta(e)

DSCF0056photo.jpg

DSCF0056photocrop.jpg
 Descrizione:
crop 100x100 non elaborato
 Dimensione:  15.05 KB

DSCF0056photocrop.jpg

DSCF0069photo.jpg
 Descrizione:
scatto originale
 Dimensione:  19.81 KB

DSCF0069photo.jpg

DSCF0069photocrop.jpg
 Descrizione:
crop 100x100 originale. Quella che vedete è la perfetta sagoma della forma della lampadina
 Dimensione:  21.58 KB

DSCF0069photocrop.jpg

DSCF0072photo.jpg
 Descrizione:
scatto originale
 Dimensione:  55.87 KB

DSCF0072photo.jpg

DSCF0072photocrop.jpg
 Descrizione:
crop 100x100
 Dimensione:  21.29 KB

DSCF0072photocrop.jpg

Ultima modifica effettuata da miki78 il Ven 07 Dic, 2012 9:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come si nota il fenomeno orbs è inesistente. Scattando a mano libera era impossibile usare sensibilità basse. Ripeto, la sagoma della lampadina è perfettamente coerente con la sua forma, non è un orbs. Se avessi usato una sensibilità più bassa il problema si sarebbe presentato ma avrei avuto bisogno del cavalletto.
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo orbs ma solo normalissime bruciature ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Axe! ha scritto:
Non vedo orbs ma solo normalissime bruciature ...
Esatto ma ti assicuro che la mia x10 ha il sensore che presenta il fenomeno "orbs". Il punto è che mi metto nei panni di chi non ce l' ha e nei forum si enfatizza il problema enormemente. Ripeto il problema esiste ma solo in situazioni specifiche e con impostazioni della macchina specifiche. Ragion per cui a me non me ne può fregar di meno che mi cambino il sensore o meno. Tuttavia comprendo benissimo chi, usandola in situazioni specifiche, senta l' esigenza di farsi sostituire il sensore. Smile
ottoiso
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2012

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo orbs nelle ultime foto, ma il problema si presenta anche di giorno, con riflessi del sole, o fari d'auto ecc. Secondo me per non esagerare il problema non bisogna nemmeno minimizzarlo. La situazione è molto semplice: ci sono in giro X10 che hanno il problema e X10 che non lo hanno. Costano uguale: quale scegliete? De gustibus ... ma io la vedo così: "perché dovrei prendere una macchina difettosa se costa come una perfetta?" Solo perché la Fuji non ci dice, secondo me scorrettamente, quali sono quelle difettose? E' scandaloso che dopo un anno il problema si presenti ancora.
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottoiso ha scritto:
non vedo orbs nelle ultime foto, ma il problema si presenta anche di giorno, con riflessi del sole, o fari d'auto ecc. Secondo me per non esagerare il problema non bisogna nemmeno minimizzarlo. La situazione è molto semplice: ci sono in giro X10 che hanno il problema e X10 che non lo hanno. Costano uguale: quale scegliete? De gustibus ... ma io la vedo così: "perché dovrei prendere una macchina difettosa se costa come una perfetta?" Solo perché la Fuji non ci dice, secondo me scorrettamente, quali sono quelle difettose? E' scandaloso che dopo un anno il problema si presenti ancora.
quoto in pieno Wink , io l' ho ricomprata consapevole di andare incontro al problema per via del fatto che mi piace moltissimo da tanti punti di vista ma certo che se me ne fossi trovate di fronte due, una col problema e una senza...beh Surprised avrei certamente preso quella senza! il fatto è che moltissime persone non se ne accorgeranno mai e fuji fa la furba...certo che all' azienda conviene smaltire tutti i sensori col problema...economicamente parlando...specialmente se si sceglie di non portarla in assistenza per la sostituzione.
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Anzi...volete sapere una cosa? Fujifilm lo sa benissimo quali hanno il problema e quali no....e chissà come mai non ha deciso di ritirare quelle non vendute col problema per sostituirle di sana pianta con modelli equivalenti senza problemi...chissà come mai? forse perchè i soldi piacciono a tutti??? Mah
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottoiso ha scritto:
E' scandaloso che dopo un anno il problema si presenti ancora.

... comunque il seriale non fa parte di una produzione recente!

Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Bozzato ha scritto:
... comunque il seriale non fa parte di una produzione recente!
Ti riferisci al mio modello? 14l?
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miki78 ha scritto:
Ti riferisci al mio modello? 14l?

... se non sbaglio le ultime produzioni iniziano con 2!

Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con chi parla di mancanza di serietà ... nel momento in cui riconosci il difetto e richiami i prodotti per aggiornare il sensore non puoi lasciare in vendita altri esemplari con il sensore vecchio.
I giapponesi stanno imparando a fare gli italiani ... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biombo
utente

Iscritto: 16 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biombo ha scritto:
Io ho mandato la mia x10 qualche tempo fa.

Quando torna vi dico come è andata.

Nel frattempo, vi allego un crop 100% con degli orbs: al ritorno rifarò la stessa foto e vedremo la differenza...

È ritornata... Smile

In allegato il risultato.

Le foto sono state scattate con gli stessi parametri (cambiano solo un po' le condizioni atmosferiche: oggi c'era parecchia foschia).

Direi quindi che la differenza c'è e si vede. Bene. Sono contento.

Ora il racconto della storia: la macchina era stata spedita ad inizio ottobre. A fine ottobre era ritornata. Ho fatto la prova e la foto era identica a prima di partire. Ho contattato l'assistenza chiedendo spiegazioni perché, a mio parere, non era stato cambiato il sensore. Dopo qualche giorno ho ricevuto risposta: si scusavano ma, per un disguido, era andata persa nel viaggio l'indicazione di cosa si doveva fare e la macchina era stata solo "revisionata". Mi hanno offerto un secondo rientro. Dopo aver prima fatto un viaggio (usandola comunque con soddisfazione, a parte le poche foto notturne che ho fatto che erano piene di orbs) l'ho reinviata all'assistenza. È rientrata una seconda volta ieri e oggi ho rifatto la prova.

Che dire? Certo è stata una seccatura il fatto che abbia dovuto inviarla nuovamente. Per fortuna, mi ero riservato di inviarla in un periodo in cui prevedevo uno scarso uso: il disagio è stato limitato.
È un po' assurdo e pacchiano l'errore che hanno fatto, però ho apprezzato che l'abbiano ammesso francamente senza nascondersi dietro un dito.

dopo.jpg
 Descrizione:
Dopo la riparazione (crop 100%)
 Dimensione:  165.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1724 volta(e)

dopo.jpg

pre.jpg
 Descrizione:
Prima della riparazione (crop 100%)
 Dimensione:  168.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1724 volta(e)

pre.jpg

Ultima modifica effettuata da biombo il Gio 20 Dic, 2012 9:31 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biombo ha scritto:
È ritornata... Smile

Le foto sono state scattate con gli stessi parametri (cambiano solo un po' le condizioni atmosferiche: oggi c'era parecchia foschia).

Direi quindi che la differenza c'è e si vede. Bene. Sono contento.

Ora il racconto della storia: la macchina era stata spedita ad inizio ottobre. A fine ottobre era ritornata. Ho provato a fare la prova e la foto era identica a prima di partire. Ho contattato l'assistenza chiedendo spiegazioni perché, a mio parere, non era stato cambiato il sensore. Dopo qualche giorno ho ricevuto risposta: si scusavano ma, per un disguido, era andata persa nel viaggio l'indicazione di cosa si doveva fare e la macchina era stata solo "revisionata". Mi hanno offerto un secondo rientro. Dopo aver prima fatto un viaggio (usandola comunque con soddisfazione, a parte le poche foto notturne che ho fatto che erano piene di orbs) l'ho reinviata all'assistenza. È rientrata una seconda volta ieri e oggi ho rifatto la prova.

Che dire? Certo è stata una seccatura il fatto che abbia dovuto inviarla nuovamente. Per fortuna, mi ero riservato di farla in un periodo in cui prevedevo uno scarso uso: il disagio è stato limitato.
È un po' assurdo e pacchiano l'errore che hanno fatto, però ho apprezzato che l'abbiano ammesso francamente senza nascondersi dietro un dito.

Ottimo, l'importante è che alla fine tu abbia risolto. Ne approfitto per dire che, guardando la prima foto, mi pare di poter affermare che la mia (seriale 21L) ha lo stesso identico comportamento, quindi direi che è "orbs free" (sebbene la cosa non mi abbia influenzato minimamente nella scelta).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biombo ha scritto:
È ritornata... Smile

... direi ottimo come risultato! Ok!

... la mia sta nelle stesse condizioni della tua prima della cura! Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 20, 21, 22  Successivo
Pag. 21 di 22

Vai a: