Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 7:05 pm Oggetto: |
|
|
si però non esageriamo, perchè un crop non è mai come una foto della stessa lunghezza focale ma ottica.
Suppongo che mike dica che lo zoom digitale sia usabile perchè la fotocamera calcola l'esposizione solo sul crop e non su tutta la foto (e croppare successivamente).
Il 760mm ha un dettaglio uguale all'interpolazione che fai con fotosciop, forse anche di qualità minore.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:02 pm Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | Suppongo che mike dica che lo zoom digitale sia usabile perchè la fotocamera calcola l'esposizione solo sul crop e non su tutta la foto (e croppare successivamente). |
Supponi bene!
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 11:01 pm Oggetto: |
|
|
wolves ha scritto: | coccobell ha scritto: | sovreesponendo dovevi ottenere un'immagine piu pulita la dove i dettagli non si bruciano sulla bandiera al crop 70 mm si vede una grana orribile sembra come quella prodotta da camera raw ...e strano perche lavoravi ad 80 iso non vorrei allora presumere che il problema della grana sia rimasto e visibile pure ad iso cosi bassi ...sulla s7000 si vedeva avvolte ma soprattutto perche parte sempre da 200 iso qui invece.... bo prova a fare altre prove se puoi |
non è per essere polemico ma stiamo parlando di un crop riportato alle stesse dimensioni dell'originale a me sembra che molti qui in questo forun siano ipovedenti perchè se non si guardano una foto in formato 3metri per 3 non riescono a capire cosa rappresenti, o forse sono io che sono un ignorante patentato e sono abituato a vedere le foto come si faceva coi negativi |
gaurdare un 100 % di un 9 megapixel non equivale proprio a guardare 3 x 3 metri neppure un sesto ..... la grana che si osserva e troppo troppo strana per una macchina del genere e a tali prezzi... e non e che bisona andare lontani o guardare le reflex per vedere jpeg davvero puliti ....... poi ognuno ha le sue pretese ce chi si accontenta di pochissimo e chi di .....
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 11:05 pm Oggetto: |
|
|
demetrio50 ha scritto: | quella secondo me non è grana ma tutta aberrazione cromatica e disturbi indotti al sensore dovuta al particolare soggetto ( bandiera nera su sfondo molto luminoso , per di più bandiera traforata per cui i bordi soggetti al fenomeno sono molti di più ) inoltre si notano parecchi artefatti jpg intorno ai bordi dovuti alla compressione del crop , se guardate la torre nello stesso crop non presenta quei puntini bianchi anche se i bordi mostrano diverse aberrazioni ... ma guardate che aberrazioni su contrasti così netti in controluce li fa anche la pellicola ! lì poi l'esposizione era fatta sulla sulla strada e sulla facciata e non certo sulla torre ed i suoi contorni per cui quella zona è già sovraesposta tanto è vero che la bandiera non è perfettamente nera ma più chiara, nella foto a 300 millimetri invece essendo l'esposizione più corretta sulla bandiera essa risulta perfettamente scura e minore è la aberrazione ed i disturbi che essa comporta, certo il soggetto è un soggeto difficile molto difficile e l'ingrandimento al 100% lo dimostra |
scusa ma non puoi sbagliare e scambiare la grana per aberrazione e il crop da 70 mm e grana....... e pure troppa ma che dico troppa ..... esageratamente grana!
|
|
|
 |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 8:33 am Oggetto: |
|
|
[quote="coccobellscusa ma non puoi sbagliare e scambiare la grana per aberrazione e il crop da 70 mm e grana....... e pure troppa ma che dico troppa ..... esageratamente grana![/quote]
mi spiace contraddirti coccobel ma quella che tu chiami grana non è nientaltro che la mancanza di nitidezza della torretta a 70mm che nel crop ti dà l'impressione della sgranatura.
mamma mia quanti professori ci sono al giorno d'oggi che sia tutta colpa della Moratti
tra le altre cose sarebbe bello vedere le stesse foto fatte da te così noi miseri mortali potremo migliorare il nostro bagaglio tecnico.
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 8:58 am Oggetto: |
|
|
wolves ha scritto: | ...mamma mia quanti professori ci sono al giorno d'oggi che sia tutta colpa della Moratti  |
Calma; non fatemi intervenire come moderatore
|
|
 |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | wolves ha scritto: | ...mamma mia quanti professori ci sono al giorno d'oggi che sia tutta colpa della Moratti  |
Calma; non fatemi intervenire come moderatore  |
io sono calmissimo però mi sembra che alcuni vivano solamente per criticare qualsiasi cosa venga posta a confronto riescono sempre a trovargli un difetto, penso che se a loro non piace una data cosa sia meglio una neutralità nel giudizio e non un contino andare a cercare i difetti col lanternino, anche perchè facendo così non fanno altro che mettere in crisi chi è già nell'incertezza di un dato acquisto.
e poi fino ad ora non è uscita nessuna prova seria da parte di dpreview o altri e quindi si fanno solamente commenti gratuiti in base al proprio gusto soggettivo.
questo era quello che intendevo dire caro mike
questo è quanto e come si dice a milano " se te voret lè inscì"
|
|
|
 |
demetrio50 utente
Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 238
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 10:20 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | demetrio50 ha scritto: | quella secondo me non è grana ma tutta aberrazione cromatica e disturbi indotti al sensore dovuta al particolare soggetto ( bandiera nera su sfondo molto luminoso , per di più bandiera traforata per cui i bordi soggetti al fenomeno sono molti di più ) inoltre si notano parecchi artefatti jpg intorno ai bordi dovuti alla compressione del crop , se guardate la torre nello stesso crop non presenta quei puntini bianchi anche se i bordi mostrano diverse aberrazioni ... ma guardate che aberrazioni su contrasti così netti in controluce li fa anche la pellicola ! lì poi l'esposizione era fatta sulla sulla strada e sulla facciata e non certo sulla torre ed i suoi contorni per cui quella zona è già sovraesposta tanto è vero che la bandiera non è perfettamente nera ma più chiara, nella foto a 300 millimetri invece essendo l'esposizione più corretta sulla bandiera essa risulta perfettamente scura e minore è la aberrazione ed i disturbi che essa comporta, certo il soggetto è un soggeto difficile molto difficile e l'ingrandimento al 100% lo dimostra |
scusa ma non puoi sbagliare e scambiare la grana per aberrazione e il crop da 70 mm e grana....... e pure troppa ma che dico troppa ..... esageratamente grana! |
ma scusa e perchè dovrebbe venire solo sulla bandiera e non sulla torre ? e se l'autore della foto ti mostrasse un crop della casa in primo piano nella foto sono sicuro che non ci sarebbe nessuna grana o almeno non più di quanto si è vista in tutte le altre foto allo stesso iso .. ripeto quella bandiera è un caso limite in cui il fuoco era altrove l'esposizione era altrove e dove il cielo in controluce su oggetti sottili e molto scuri manda in palla molti sensori ... poi libero di pensare che sia grana padana in forma fuji
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:47 pm Oggetto: |
|
|
wolves ha scritto: | [quote="coccobellscusa ma non puoi sbagliare e scambiare la grana per aberrazione e il crop da 70 mm e grana....... e pure troppa ma che dico troppa ..... esageratamente grana! |
mi spiace contraddirti coccobel ma quella che tu chiami grana non è nientaltro che la mancanza di nitidezza della torretta a 70mm che nel crop ti dà l'impressione della sgranatura.
mamma mia quanti professori ci sono al giorno d'oggi che sia tutta colpa della Moratti
tra le altre cose sarebbe bello vedere le stesse foto fatte da te così noi miseri mortali potremo migliorare il nostro bagaglio tecnico.[/quote]
premetto intanto che qui nessuno vuol fare il professore figuriamoci io
........ NON HO MAI VISTO UNA FOTO CHE PER MANCANZA DI NITIDEZZA FORMASSE GRANA COME TU DA GRANDE ESPERTO RIFERISCI MI VIENE QUASI DA FARMI UNA BELLA RISATA.....E COME SE TI FOSSI PRESENTATO......
quella che chiamiamo arbitrariamente grana perche simile a quella data dalla pellicola in questo preciso caso viene dato da un sharpness eccessivo per cercare di far vedere del dettaglio la dove non ce ne....... il fuoco qui non centra proprio nulla e l'aberrazione e tutto un discorso a parte.......generalmente io quando trovo qualcuno ingamba che sa qualcosa piu degli altri mi piace ascoltarlo,quando invece trovo persone che polemizzano quando dovrebbero avere il buon senso di stare in silenzio la....
.... se poi addirittura ti senti di dover censurare chiunque giudica male una foto fatta con una fuji solo perche come dici tu quelli indecisi potrebbero cambiare strada allora capisco che dello spirito del forum non ne hai proprio capito niente.....non continuo mi fermo qua!
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:00 am Oggetto: |
|
|
demetrio50 ha scritto: | coccobell ha scritto: | demetrio50 ha scritto: | quella secondo me non è grana ma tutta aberrazione cromatica e disturbi indotti al sensore dovuta al particolare soggetto ( bandiera nera su sfondo molto luminoso , per di più bandiera traforata per cui i bordi soggetti al fenomeno sono molti di più ) inoltre si notano parecchi artefatti jpg intorno ai bordi dovuti alla compressione del crop , se guardate la torre nello stesso crop non presenta quei puntini bianchi anche se i bordi mostrano diverse aberrazioni ... ma guardate che aberrazioni su contrasti così netti in controluce li fa anche la pellicola ! lì poi l'esposizione era fatta sulla sulla strada e sulla facciata e non certo sulla torre ed i suoi contorni per cui quella zona è già sovraesposta tanto è vero che la bandiera non è perfettamente nera ma più chiara, nella foto a 300 millimetri invece essendo l'esposizione più corretta sulla bandiera essa risulta perfettamente scura e minore è la aberrazione ed i disturbi che essa comporta, certo il soggetto è un soggeto difficile molto difficile e l'ingrandimento al 100% lo dimostra |
scusa ma non puoi sbagliare e scambiare la grana per aberrazione e il crop da 70 mm e grana....... e pure troppa ma che dico troppa ..... esageratamente grana! |
ma scusa e perchè dovrebbe venire solo sulla bandiera e non sulla torre ? e se l'autore della foto ti mostrasse un crop della casa in primo piano nella foto sono sicuro che non ci sarebbe nessuna grana o almeno non più di quanto si è vista in tutte le altre foto allo stesso iso .. ripeto quella bandiera è un caso limite in cui il fuoco era altrove l'esposizione era altrove e dove il cielo in controluce su oggetti sottili e molto scuri manda in palla molti sensori ... poi libero di pensare che sia grana padana in forma fuji  |
sulla torre e meno visibile semplicemente perche' lo sharpness e molto piu visibile su oggetti piccoli dove reamente ce troppo poco dettaglio..... se avresti scattato in raw ed estrapolato in modalita soft sarebbee scomparsa quella specie di grana completamente a testimonianza proprio di cio che dico...... nessuno qui vuole essere un professore ma soltanto partecipare con la propria esperienza per riuscire ad ottenere e conoscere meglio le nostre macchine........ io personalmento ho sempre ascoltato i consigli di tutti..... poi dopo aver provato di persona decido se accetare o no il suggerimento e cio mi aiuta a crescere......
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...COME TU DA GRANDE ESPERTO RIFERISCI MI VIENE QUASI DA FARMI UNA BELLA RISATA.....E COME SE TI FOSSI PRESENTATO...... |
Citazione: | ...io quando trovo qualcuno ingamba che sa qualcosa piu degli altri mi piace ascoltarlo,quando invece trovo persone che polemizzano quando dovrebbero avere il buon senso di stare in silenzio... |
Ma che vi è preso in questo 3D? l'invito alla calma valeva per tutti.
Se avete qualcosa da chiarire fatelo in privato.
E ora cortesemente torniamo a parlare della s9500.
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 10:14 am Oggetto: |
|
|
ok ... limitiamoci a quello
|
|
|
 |
demetrio50 utente
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 10:39 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | demetrio50 ha scritto: | coccobell ha scritto: | demetrio50 ha scritto: | quella secondo me non è grana ma tutta aberrazione cromatica e disturbi indotti al sensore dovuta al particolare soggetto ( bandiera nera su sfondo molto luminoso , per di più bandiera traforata per cui i bordi soggetti al fenomeno sono molti di più ) inoltre si notano parecchi artefatti jpg intorno ai bordi dovuti alla compressione del crop , se guardate la torre nello stesso crop non presenta quei puntini bianchi anche se i bordi mostrano diverse aberrazioni ... ma guardate che aberrazioni su contrasti così netti in controluce li fa anche la pellicola ! lì poi l'esposizione era fatta sulla sulla strada e sulla facciata e non certo sulla torre ed i suoi contorni per cui quella zona è già sovraesposta tanto è vero che la bandiera non è perfettamente nera ma più chiara, nella foto a 300 millimetri invece essendo l'esposizione più corretta sulla bandiera essa risulta perfettamente scura e minore è la aberrazione ed i disturbi che essa comporta, certo il soggetto è un soggeto difficile molto difficile e l'ingrandimento al 100% lo dimostra |
ma scusa e perchè dovrebbe venire solo sulla bandiera e non sulla torre ? e se l'autore della foto ti mostrasse un crop della casa in primo piano nella foto sono sicuro che non ci sarebbe nessuna grana o almeno non più di quanto si è vista in tutte le altre foto allo stesso iso .. ripeto quella bandiera è un caso limite in cui il fuoco era altrove l'esposizione era altrove e dove il cielo in controluce su oggetti sottili e molto scuri manda in palla molti sensori ... poi libero di pensare che sia grana padana in forma fuji  |
sulla torre e meno visibile semplicemente perche' lo sharpness e molto piu visibile su oggetti piccoli dove reamente ce troppo poco dettaglio..... se avresti scattato in raw ed estrapolato in modalita soft sarebbee scomparsa quella specie di grana completamente a testimonianza proprio di cio che dico...... nessuno qui vuole essere un professore ma soltanto partecipare con la propria esperienza per riuscire ad ottenere e conoscere meglio le nostre macchine........ io personalmento ho sempre ascoltato i consigli di tutti..... poi dopo aver provato di persona decido se accetare o no il suggerimento e cio mi aiuta a crescere...... |
scusa non è per voglia di polemica è solo per capire : ma quella bandiera nera non rappresenta certo un problema di dettaglio : è mediopiccola senza dettagli fini è solo una superficie molto scura su fondo molto luminoso , se fosse per una incapacità di risolvere i dettagli allora le foglie contro il cielo della stessa fotografia, se l'autore vuole fare un crop di quel particolare aiuterebbe la discussione, sarebbero ben peggiori ed anche tutte quelle che abbiamo visto in questi giorni in nessun caso mostravano problemi di grana simili se fosse un problema di dettaglio spunterebbe sempre fuori su oggetti piccoli e scuri, ma non mi sembra che sia così se tu trovi altri esempi postali pure può darsi che mi sbagli , non c'è alcun problema nel caso , ciao
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
io lo dico solo per esperienza .. io pensavo addirittura che lo scatto veniva da un raw e tradotto con photoshop perche produce uno sharpness troppo invasivo..... la foto forse e stata scattata con sharpness impostato su hard.... i puntini li vedi pure tu e credimi non sono artefatti jpeg o altro se era fuori fuoco sarebbe apparsa piatta e priva di dettaglio sfuocata e non avrebbe avuto quella sorta di grana
|
|
|
 |
demetrio50 utente
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 11:40 am Oggetto: |
|
|
ma perchè allora in tutte le altre foto non si presenta ? guarda la foto delle palme di dcreview : eppure le foglie di palme sono molto più difficili di una bandiera rettangolare da risolvere e dettagliare e non c'è presenza di puntini ( che a me sembrano più macchie che puntini ) neppure nelle zone più scure...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
14.14 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1818 volta(e) |

|
|
23.28 KB |
File visto o scaricato 1818 volta(e) |

|
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:11 pm Oggetto: |
|
|
sono troppo compressi per giudicare.... comunque ci vorrebbero dati exif...se e stata scattata in modalita soft e normale che non compaiono e cio dovrebbe accreditare la mia ipotesi....
il software di queste nuove fuji e davvero buono e offre molte piu possibilita di settaggi rispetto hai vecchi modelli e ti aiutano molto a ridurre la post produzione.... puoi scegliere sharpness, colore ,contrasto ecc sulle vecchie fuji lo potevi fare pure ma in modo piu ristrretto
|
|
|
 |
demetrio50 utente
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | sono troppo compressi per giudicare.... comunque ci vorrebbero dati exif...se e stata scattata in modalita soft e normale che non compaiono e cio dovrebbe accreditare la mia ipotesi....
il software di queste nuove fuji e davvero buono e offre molte piu possibilita di settaggi rispetto hai vecchi modelli e ti aiutano molto a ridurre la post produzione.... puoi scegliere sharpness, colore ,contrasto ecc sulle vecchie fuji lo potevi fare pure ma in modo piu ristrretto |
per la foto palme
Scene Capture Type = Normal
Contrast = Normal
Saturation = Normal
Sharpness = Normal
per la foto torre
Scene Capture Type = Normal
Contrast = Normal
Saturation = Normal
Sharpness = Normal
i crop delle palme sono al 100% e poi compressi in jpg 90% quality
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 1:08 pm Oggetto: |
|
|
fai cosi tu che hai gli originali allargali oltre il 100 % e guarda se dove ti sembra che non ci sia grana allargando aumenta o diventa visibile quelle delle foglie e meno visibile perche colpite direttamente dalla luce guarda le zone in ombra della torre e delle palme
|
|
|
 |
demetrio50 utente
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | fai cosi tu che hai gli originali allargali oltre il 100 % e guarda se dove ti sembra che non ci sia grana allargando aumenta o diventa visibile quelle delle foglie e meno visibile perche colpite direttamente dalla luce guarda le zone in ombra della torre e delle palme |
purtroppo l'originale della torre non l'ho ed ingrandendo le palme grana non ne esce nemmeno al 200%
|
55.31 KB |
File visto o scaricato 1782 volta(e) |

|
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 3:11 pm Oggetto: |
|
|
wolves, o chiunque abia già la s9500, può dirci quanto tempo ci vuole per la visualizzazione delle immagini? O meglio, quanto tempo passa tra una e l'altra? C'è differenza tra la visualizzazione tra gli scatti in RAW e quelli in JPG?
Grazie?
|
|
|
 |
|