Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 2:16 pm Oggetto: Fill-in |
|
|
Ma sto benedetto fill-in sulle Nikon (D300-700) dov'è?
Io per riempire uso la prima o la seconda tendina.. ma esiste una funzione specifica??
Grazie, adriano _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bikemw utente attivo

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2012 4:49 pm Oggetto: |
|
|
bikemw ha scritto: | Grazie!!! Quindi, mi sembra di capire, che procedo in modo corretto... |
direi di si  |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 12:00 am Oggetto: |
|
|
in automatico non ci avevo mai fatto caso... o sarà che l'esposimetro della D80 viveva di vita propria...
le poche volte che l'ho usato ( facendo pochi ritratti) era di usare la compensazione del flash ... _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 8:15 am Oggetto: |
|
|
omysan ha scritto: | in automatico non ci avevo mai fatto caso... o sarà che l'esposimetro della D80 viveva di vita propria...
le poche volte che l'ho usato ( facendo pochi ritratti) era di usare la compensazione del flash ... |
Scusa, ma cosa intendi per "compensazione del flash"?
Puoi fare un'esempio di programma usato (A P S M) e con che tipo di esposizione flash (auto, prima o seconda tendina, compensazione...)???
Giusto per condividere...
adriano _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 3:50 pm Oggetto: |
|
|
dalla reflex con il tasto a sinistra sotto quello del Pop up
c'è il simboletto della compensazione +/- e la saetta del flash
come modalità uso quasi solamente la manuale...
sulla seconda tendina, avendo provato poche volte, non l'ho mai usato quindi anche li dovrei provare... _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2012 2:03 pm Oggetto: |
|
|
bikemw sai che non ho ben capito la domanda?
In che senso il fill-in dov'è? Intendi una funzione da inserire?
Quella non c'è. Il fill-in è una tecnica. Estremizzando il discorso è una sorta di controluce. Il flash va ad illuminare parti del volto, in un ritratto, che la luce ambiente pone in ombra.
Per le D300/700 devi semplicemente infilare il flash e farlo lavorare in ttl. Già così la macchina si regola per un bilanciamento. Poi eseguo la staratura tra -1 e -2ev. In genere parto da -1.3 e vedo.
Per l'esposizione solitamente sono in manuale a volte passo in A.
Syncro sempre sulla seconda tendina. Non tanto per il fill-in ma per il criterio in generale nell'uso del flash sulla seconda tendina. |
|
|
 |
|