photo4u.it

Ma le XE-1 vs S5???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 9:50 pm    Oggetto: Ma le XE-1 vs S5??? Rispondi con citazione

No no, non mi voglio liberare della S5 ma una cosetta leggera non mi spiacerebbe, ho una bella Panasonic L1 col suo splendido PanaLeica D-Vario Elmarit 14-50 (equivalente ad un 28-100), bella macchina, bell'obiettivo (lasciamo stare le prestazioni ad alti ISO etc) ma piuttosto ingombrante, meglio portarmi dietro la S5 con un paio di lenti pero' se potessi risparmiarmi un paio di kili la schiena ne sarebbe felice, ho visto la XE-1 in un negozio di fianco alla 1Pro ed e' proprio carina, come se la caverebbe a cospetto della S5, mi interessa sapere dei colori e della gamma dinamica, il resto conta poco, la raffica con la S5 non esiste, la velocita' dell'autofocus, beh, lasciamo stare (ma a me va bene così), i RAF (da 25MB) per fortuna sono quasi inutili quanto buoni sono i JPG, che ne dite?

L'anno prossimo do via qualcosa e aspetto il primo che viene dagli USA e me ne faccio prendere una col suo zommetto kit Pallonaro

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saró innamorato delle mirrorless Fuji con sensore x-trans....ma non posso far altro che consigliare sia la xe1 che la xpro, secondo i miei occhi, proprio i colori e la gamma dinamica sono molto migliori di altre macchine più blasonate, risparmiando anche parecchio tempo di PP grazie ai fantastici file già pronti che forniscono.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai!

Nessun possessore di S5 e' passato alla 1Pro o alla XE-1 da potermi fare un raffronto su colori e gamma dinamica?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Ma dai!

Nessun possessore di S5 e' passato alla 1Pro o alla XE-1 da potermi fare un raffronto su colori e gamma dinamica?

non è così facile...sono concetti proprio diversi, epoche diverse. Ci sta che chi voleva cambiare l'abbia fatto prima che uscissero le mirrorless fuji, e chi non ha ancora fatto il cambio è perchè non rinuncia alla reflex.

Ad oggi però, onestamente, se il mirino reflex non lo ritieni fondamentale, non vedo un motivo valido per preferire la S5 alle mirrorless fuji.

Io ho avuto la S5, e ho la Xpro1, ma è passato troppo tempo da quando ho dato via la S5. Per quanto mi piacesse la S5, onestamente i Jpeg delle nuove mirrorless sono talmente belli da non farmi ripensare nostalgicamente alla S5. Io, potendo economicamente, andrei tranquillamente con una delle 2 mirrorless. E vedrai che pian piano la S5 finirai per lasciarla a casa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se mi piacerebbe il mirino elettronico, per il resto mi interessa la qualita' immagine (e non dirmi che la S5 sforna immagini brutte semplicemente perche' non te le ricordi) ed il fatto che pian piano ho preso alcune lenti che, passando alla mirrorless, farebbero una brutta fine e che non credo ci siano ancora per la serie X e ove pure un giorno ci saranno costeranno un occhio (ad esempio ho il 300f4, il bighiera 80-200, 50f1.4...); per quanto mi riguarda una piccolina come la XE-1 potrebbe coadiuvare la S5 od altra reflex ma non sostituirla o prenderne posto per l'uscita leggera.

No, per ora non credo possibile, per me, sostituire la D-SLR con una mirrorless, non si capirebbe, tra l'altro, come mai tanti fotografi (cosa che io non sono) ancora utilizzino le D-SLR se le mirrorless sono tanto meravigliose quanto sembra.

grazie comunque, mi piacerebbe vedere due foto fatte con la S5 ed una serie X per valutarne le differenze, due foto di stesso soggetto naturalmente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la fuji s5pro della quale amavo molto la gamma dinamica tra le altre cose. Quando ho preso la x-pro1 ho avuto contemporaneamente anche la s5pro per diversi mesi e ho fatto alcuni raffronti in termini di gamma dinamica in situazioni critiche. Sono rimasto sorpreso nell' appurare che attraverso diverse prove nelle medesime condizioni e impostazioni (gamma dinamica al 400 per cento in entrambe), la x-pro1 ha una gamma dinamica più estesa. Ovviamente questo nonostante non disponga di un sensore con doppi fotoidi come quello della s5pro. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi la S5 e' stata ampiamente detronizzata...

Beh, mi piacerebbe una mirrorless da tenere sempre appresso, la XE-1 sembra molto ma molto carina (potrebbe essere quello che a suo tempo non riuscì ad essere la Panasonic L1 col suo splendido D-Vario Elmarit 14-50 equivalente 28-100), di certo non ci vorrei sostituire la S5 per diversi motivi primo tra tutti le lenti che pian piano ho acquistato.

Se tanto mi da tanto, avendoci lo stesso sensore la X-1Pro e la XE-1 la resa dovrebbe essere molto vicina.

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Quindi la S5 e' stata ampiamente detronizzata...

Beh, mi piacerebbe una mirrorless da tenere sempre appresso, la XE-1 sembra molto ma molto carina (potrebbe essere quello che a suo tempo non riuscì ad essere la Panasonic L1 col suo splendido D-Vario Elmarit 14-50 equivalente 28-100), di certo non ci vorrei sostituire la S5 per diversi motivi primo tra tutti le lenti che pian piano ho acquistato.

Se tanto mi da tanto, avendoci lo stesso sensore la X-1Pro e la XE-1 la resa dovrebbe essere molto vicina.

Grazie
Ti posso parlare della mia esperienza in relazione al fatto di aver avuto la s5pro in concomitanza alla x-pro1 e x100. Sicuramente ci sono diversi punti di forza di queste ultime sulla s5pro ma la s5pro è stata ed è una macchina straordinaria. La resa generale, la gamma dinamica, la profondità di colore, la resa nelle transazioni tonali e nell' incarnato ne fanno una reflex straordinaria con tutti gli anni che si porta sulle spalle dalla sua uscita. Non l' ho certa messa via perchè non mi soddisfaceva più ma per altre ragioni. Se io fossi in te non la metterei mai via potendo scegliere. La mia opinione sulla fuji s5pro è che è un progetto riuscito al 100 per 100. Una perla tra le pietre.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Della S5 non mi disfarò finche' non sara' lei a deciderlo, come accennavo sopra a suo tempo presi una DMC-L1, macchina molto bella a vedersi con un obiettivo straordinario, il classico tuttofare luminoso e stabilizzato, una sorta di Canon 24-105 ma piu luminoso e riuscito (...), il problema e' che il sensore della macchina non e' granche', in luce sufficiente va abbastanza bene, mai oltrepassare ISO200 pena rumore incredibile ma, sopra tutto, non e' una compatta, tutt'altro, e' una bella bestia mentre l'idea era, appunto, la portabilita senza rinunciare a quella resa cui sono abituato dalla S5 sopra tutto dal momento in cui mi piace(va) fotografare visi e persone (come puoi vedere dal mio flickr in firma anche se, ultimamente, con l'arrivo di un grandangolare, mi sono cimentato, senza successo, in panorami...).

Sono d'accordissimo con te, di foto ne ho viste tante da miei amici con attrezzature multi million dollar ma le tonalita', morbidezza ed incarnato della Fuji S5, sopra tutto se accoppiata a lenti serie D, non ha paragoni, per me che la uso molto d'estate (al mare in barca) la sua capacita' di reggere le alte luci e' fondamentale, la velocità operativa (...) non e' un problema nel momento in cui ti ci abitui e scatti a ragion veduta ma per l'azione non si prende la S5 ma, con gli stessi soldi, una D300 o una D7000.

Lunga vita alla S5!!!

Aldo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: