Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tafano nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2004 Messaggi: 18
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 11:23 pm Oggetto: emulsione liquida |
|
|
Ciao a tutti,
è un pò che leggo di emulsioni liquide utilizzate in camera oscura su supporti quali cartoncini stoffe ecc ecc.
non ho ancora trovato però istruzioni su come stendere l'emulsione, sui pro e contro, su tecniche particolari, sui materiali adatti a questo trattamento, info riguardo ai prodotti in commercio.
ringrazio chiunque possa aiutarmi in qualche modo!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fthanis nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 37 Località: Senigallia
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 11:00 am Oggetto: |
|
|
Ne esistono un paio di tipi in vendita su fotomatica.
Io sono centinaia di anni che sogno di stampare direttamente su un muro una mia foto, ma sono sempre stato bloccato dalla paura del fallimento (che in questo caso si concretizzerebbe in gran lavoro da imbianchino..)
O magari un bel ritratto della mia ragazza, ma mi scaricano troppo in fretta per poter realizzare il mio progetto...
byez |
|
|
 |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Tafano! per le emulsioni "base" le due proposte da fotomatica vanno più che bene ma attento sul legno un libro sull'argomento può essere questo
http://www.reflex.it/libri_biblio/elab-fotogr.htm
se invece ti interessano processi come l'oleotipia, resinotipia, cianotipia, stampe brune e cose simili ti consiglio di provare inizialmente con la cianotipia che è facile ma da grande spazio alla creatività e mi ha dato grandi soddisfazioni. Per orientarti su che tipo di risultati vuoi ottenere guarda le gallerie di questi siti:
http://www.grupponamias.com
http://www.alchimiefotografiche.com/galleria.asp
una volta che hai scelto la tecnica che fa per te cerca su internet o sui testi le "ricette"! un buon libro d'epoca è "Chimica Fotografica" di Rodolfo Namias del 1929 oppure uno più moderno "Antiche Tecniche" - Collana Manuali di Fotografia di Tutti Fotografi del 1994.
per esperienza so che la maggior parte delle tecniche sono difficili da fare "in casa" ma vale sempre la pena di provare!
appena posso posto la "ricetta base" per la cianotipia
see you  |
|
|
 |
tafano nuovo utente
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 8:20 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per le risposte!
è proprio quello che cercavo!
grazie betty soprattutto per i link utilissimi!
moh però viene il bello...provarci!
ciao, spero di riuscire presto a postare qualche risultato
 |
|
|
 |
betty utente
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
felice di esserti stata utile  |
|
|
 |
mauro utente
Iscritto: 05 Gen 2004 Messaggi: 311
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 3:18 pm Oggetto: |
|
|
IO ho utilizzato le emulsioni liquide per effettuare delle stampe su legno.
Ho messo qui un breve tutorial.
Credo sia interessante anche perche' sono partito da scatti digitali.
Se non ti e' sufficiente puoi contattarmi.
ciao |
|
|
 |
tafano nuovo utente
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 11:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille mauro per le dritte.
sto anche seguendo l'altra discussione
( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=46192 )
...sono molto interessato all'argomento.
sto cercando materiale in merito e non appena ne avrò lo metterò a disposizione!
saluti  |
|
|
 |
astif operatore commerciale

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 142 Località: Chianciano
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
Due le emulsioni che puoi acquistare in italia a prezzi (alti ) ma sennò le emulsioni te le devi fare da solo:-)
Capiamoci, nell'era del digitale a noi che amiamo la camera oscura ci snobbano!!!
comunque entro nel dettaglio:
LA DITTA:
Ditta: RA.SE.T - ROMA Importatore Tetenal
Sig. Pierangelo Francia (chiedi di lui telefonicamente dicendo che devi acquistare WORK EMULSION)
tel. 06 51601034
Importa la WORK EMULSION, ma proprio ieri ordinandola 6 boccette, mi è stato detto che tutte e sei non le avevano.....per cui importatore si, ma non rischiano grosse quantità, anche perchè scade abbastanza in fretta...
LA WORK EMULSION è in una scatola rossa e contiene ogni boccetta 0,250 litri di emulsione.....il prezzo al listino 27,00 euri iva compresa
ti fanno la spedizione anche in contrassegno
( TUTTO QUESTO LO HO GIA DISCUSSO CON "MAURO" GRANDE INTENDITORE )
POI Puoi andare sulla BLACK MAGIC 0,500 litri ( che non ho mai provato, ma "MAURO può correggermi", credo che sia importata dalla GERMANIA solo in forma MULITGRADE ) costa euri 55,80 iva compresa e la distribuisce la FOTOMATICA www.fotomatica.it tel. 0422 445 017 .....poco socievoli devo dire in quanto ho provato a contattarli per avere disquisizioni tecniche, ma non mi hanno risposto.....
LA WORK EMULSION deve venire esposta come fosse carta di GRADAZIONE 3
Se ti interessa fammelo sapere che ti scrivo i casini che faccio io in C.O.
con questi troiai....forse tra un anno riuscirò a stampare bene, ma per adesso una stampa 25 x 25 su una mattonella mi ha fatto perdere 2 KG!!!
Comunque vai nel sito di mauro e dai un'occhiata alle tecniche AT(Antiche Tecniche)
stampa a contatto con neg di grande dimensione....
mauro ha trovato una GENIALIATA per realizzarli ( a proposito, MAURO ho appena stampato su lucido......Sembra un NEGATIVO DAVVERO )
e come dice giustamente Betty, GRUPPONAMIAS ha messo a disposizione un sito eccezionale per descrizione e qualità.....
Sono tecbuiche primordiali ma affascinanti che non possono non stuzzicare uno che si avvicina alla stampa con emulsioni liquide da applicare sui supporti manualmente come vuoi fare te!!!
Saluti _________________ CRUZ !!! LA FOTO-GRAFIA PUO' NASCERE SOLO DA UN'EMULSIONE !!!
Rolleiflex 3.5 Tessar - Rolleiflex 3.5 Planar - Rolleifelex 2.8 Planar Contax G2 con 28/2.8 Biogon et 45/2.0 Planar und Flash Contax Tla 200  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 10:25 am Oggetto: |
|
|
Ciao BEtty
mi parleresti un pò della cianotipia?
cosa dove e quanto....... hai comprato per realizzarla(chimici intendo) quanto hai speso
e se ti va(conterranea toscana) una breve spiegazione di come lavori...
so che c'e' scritto tutto su GRUPPONAMIAS, ma così a botta e risposta mi piacerebbe un ò di piu'.........graciasssss
ciao  _________________ CRUZ !!! LA FOTO-GRAFIA PUO' NASCERE SOLO DA UN'EMULSIONE !!!
Rolleiflex 3.5 Tessar - Rolleiflex 3.5 Planar - Rolleifelex 2.8 Planar Contax G2 con 28/2.8 Biogon et 45/2.0 Planar und Flash Contax Tla 200  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
|
|
 |
betty utente
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 6:50 pm Oggetto: |
|
|
astif ha scritto: | Ciao BEtty
mi parleresti un pò della cianotipia?
cosa dove e quanto....... hai comprato per realizzarla(chimici intendo) quanto hai speso
e se ti va(conterranea toscana) una breve spiegazione di come lavori...
so che c'e' scritto tutto su GRUPPONAMIAS, ma così a botta e risposta mi piacerebbe un ò di piu'.........graciasssss
ciao  |
cosa:
1- carta resistente per aquarelli
2- pennello per uso alimentare
3- boccette di vetro scure per la conservazione delle soluzioni
4- chimici
dove: li ho presi a firenze nella bottega più vecchio stile che si possa trovare , Bizzarri via della condotta vicino a piazza Signoria!si trovano anche su fotomatica e il prezzo mi sembra uguale.
( www.fotomatica.it, poi vai alla pagina prodotti chimici, puri )
la formula che uso è quella "classica" che hanno sul sito del Gruppo Namias.
la spesa per i chimici necessari a 200 ml di soluzione "reagente" è di circa 6 euro, quanto lavoro ci puoi fare dipende solamente da te, nel senso che se vuoi tentare di farla su un muro.....fai una grossa spesa!
su come lavoro non ti so dire niente di specifico meglio se mi poni delle domande man mano che ti vengono in mente, prima o poi rispondo!!
p.s. scusa se ti rispondo solo ora ma non ho ancora il collegamento internet in inghilterra e a firenze me l'hanno tolta. a proposito qualcuno sa come attivare sta cacchio di adsl a londra?
baci a tutti betty  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:16 am Oggetto: |
|
|
Grazie....  _________________ CRUZ !!! LA FOTO-GRAFIA PUO' NASCERE SOLO DA UN'EMULSIONE !!!
|
|
 |
mauro utente
Iscritto: 05 Gen 2004 Messaggi: 311
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie al suggerimento di CRUZ ho preso contatto con la RA.SE.T ed in attesa delle preziose boccettine e' nata una piccola promozione legata al mio sito PhotoBIT. I prodotti trattati (quelli della tetenal) costano meno che su fotomatica.
Chi fosse interessato LINK |
|
|
 |
|