photo4u.it


Uso del flash su Canon 5D MarkIII

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rugantino
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 9:00 pm    Oggetto: Uso del flash su Canon 5D MarkIII Rispondi con citazione

Ho appena comprato questa stupenda macchina e provengo da altro brand.
Macchina fantastica e non ho alcun rimpianto pur essendo stato per tanti anni utilizzatore di un altro marchio.
Tuttavia trovo qualche difficoltà ad usare la 5D con lo Speedlite 430 EXII.
E' vero che anche con le macchine precedenti usavo pochissimo il flash, ma facendo alcune prove mi sono trovato in difficoltà.
Sapreste indicarmi un tutorial dettagliato per ottenere risultati ottimali con il lampeggiatore?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto che vorrete darmi.

_________________
Rugantino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11697
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse se spieghi meglio le tue difficoltà qualche aiuto lo puoi trovare.
Per partire ti direi macchina in P e flash in E-TTL

In alternativa, invece di 100 tutorial contraddittori tra loro e incompleti, ti consiglio un buon testo di Syl Arena. Tecnicamente completo e centrato sugli Speedlite.

http://www.amazon.com/Speedliters-Handbook-Learning-Craft-Speedlites/dp/032171105X/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1352539812&sr=8-3&keywords=Syl+arena


Ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rugantino
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la tua preziosa risposta.
Allora: cercherò di farti capire la difficoltà che ho incontrato.
Con la Nikon, per le poche volte che ho usato il flash, ero abituato a montarlo sulla macchina e continuavo a scattare con la modalità "priorità ai diaframmi". Con la 5D ho fatto la stessa cosa ma succede che la macchina usa tempi anche molto lenti e le foto di conseguenza vengono mosse.
Perdonami l'ignoranza ma per me il flash è un oggetto davvero misterioso!!
Il manuale che mi hai indicato andrebbe benissimo ma purtroppo è in inglese!
C'è qualcosa di simile in italiano?
Grazie ancora per l'attenzione e la cortesia.

_________________
Rugantino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il flash lo uso in M o con i programmi personalizzabili C1 C2 o C3
Ho rinunciato da tempo a usarlo con i programmi automatici o semiautomatici, a mio parere è l'unico modo di gestirlo bene.

Inoltre ho da darti una cattiva notizia ma sulla velocità dell' AF della 5dmk3 quando non monta il 600 EX

"Il sistema di messa a fuoco della EOS 5DMKIII è a 61punti, diverso da quello utilizzato dalle altre fotocamere precedenti.
La luce ausiliaria AF del flash 580EXII è ottimizzata per i sistemi di messa a fuoco delle fotocamere precedenti.
Il nuovo speedlite 600EX non ha questo tipo di problematica perché ottimizzato per i nuovi sistemi di messa a fuoco. "

Questa è la risposta ufficiale di Canon

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11697
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, nel manuale del flash da qualche parte dovrebbe esserci uno schema che riassume il comportamento del flash con i diversi automatismi della macchina.

In sostanza, mentre il flash in E-TTL espone correttamente il soggetto:
- con la macchina in P, viene impostato automaticamente un tempo tra 1/60 e il tempo max di sync e automaticamente un diaframma in modo da adeguarsi alle condizioni di luce ambiente
- con la macchina in Av, viene impostato automaticamente un tempo tra 30" e il tempo max di sync in base al diaframma che tu hai scelto in modo da esporre correttamente lo sfondo. È per questa ragione che puoi avere tempi di esposizione lunghi, ad esempio se usi un diaframma chiuso, ISO bassi o se c'è veramente poca luce ambiente.
- con la macchina in Tv, viene impostato automaticamente un diaframma in base al tempo che tu scegli in modo da esporre correttamente lo sfondo.
In sostanza con le ultime due modalità ottieni un "fill-flash" cioé il flash funziona come un "riempimento" rispetto all'esposizione automatica che la macchina comunque raggiunge, se necessario anche modificando il parametro (tempo o diaframma) che hai impostato tu (se è settata così).

Con tutte e tre le modalità ti consiglio di sperimentare gli effetti che ottieni agendo separatamente sulla compensazione dell'esposizione automatica e sulla compensazione del flash.

L'ideale è usare il flash in E-TTL e la macchina in M.
Misuri la luce e imposti un tempo entro quello di sync e un diaframma, secondo quanta luce ambiente vuoi racogliere.
Vuoi che l'ambiente sia ancora visibile nella foto? Imposterai una sottoesposizione di un paio di EV o anche meno.
Vuoi che lo sfondo sia completamente nero? Imposterai una sottoesposizione di almeno 5 EV.
Il flash penserà ad esporre correttamente il soggetto.

In generale all'inizio è bene fare le prove in interni molto ampi o meglio ancora in esterni con scarsa luce in modo da capire meglio il rapporto di illuminazione tra soggetto e sfondo. Gli ambienti piccoli, dove la luce del flash arriva dappertutto, tendono a confondere la comprensione dei risultati.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rugantino
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per le risposte.
Forse prima di usare il flash in occasioni importanti, sarà bene che faccia delle prove come suggerisci tu Alessandro.
Se ci sono altri consigli e suggerimenti, non esitate a postarli. Smile Smile

_________________
Rugantino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11697
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, il consiglio più importante sarebbe.... stacca il flash dalla macchina!
Ma siamo un passo più in là. Andiamo per gradi!

Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rugantino
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio Alessandro!
In realtà lo uso così poco che non mi sono nemmeno mai preoccupato di approfondire la materia.
però ogni tanto mi capita di fare qualche cerimonia per conto di un amico fotografo e non vorrei trovarmi in impaccio con l'uso del flash. Smile

_________________
Rugantino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente


Iscritto: 03 Ott 2006
Messaggi: 354
Località: Casale Monferrato (AL)

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto vero quello che scrive Alessandro (salvo il fatto che quello che lui definisce tempo "max" di sync, direi che è il "min"; ma ci siamo capiti lo stesso... Smile ).

Per semplificare le opzioni: con Canon il flash in E-TTL tipicamente lo uso in M o in Av.
Se voglio utilizzare solo la luce del (dei) flash, metto in M, tempo minimo di sync (1/250 o quel che è), scelgo il diaframma in funzione della profondità di campo che voglio avere, imposto gli ISO più bassi che mi consentano di avere il soggetto bene illuminato dal flash, e via.
Se voglio usare il flash come riempimento, ovvero per schiarire le ombre, lavoro in Av (esattamente con gli stessi criteri che utilizzerei per scattare senza flash, ovvero assicurandomi che, con la sola luce ambiente, il tempo che deriva dalla coppia diaframma-ISO che ho scelto sia tale da non rischiare il mosso - ovviamente a meno dei casi in cui il mosso è voluto), dopodiché con il correttore di esposizione della luce flash normalmente sottoespongo la luce flash di 1-2 EV.

Ovviamente, la cosa migliore è che tu faccia qualche prova per valutare da te gli effetti.

_________________
EOS 7D e qualche ottica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rugantino
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Willy.
Devo impegnarmi a fare delle prove a quanto ho capito! Smile
Solo una cosa no i riesce di capire: Con la Nikon inserivo il flash sulla slitta, mettevo in "priorità ai diaframmi" el amacchina non impostava mai tempi troppo lenti e quindi non rischiavo comunque il mosso. In pratica riuscivo a lavorare normalmente come se non avessi montato il flash.
A quanto mi sembra di capire, con Cann questo non è possibile.
Oppure sono io che sbaglio qualcosa (sicuramente)! Wink

_________________
Rugantino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11697
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tu lavori in Av permetti alla macchina di usare qualsiasi tempo (entro il sync).
Usando P, la macchina non dovrebbe impostare un tempo più lungo di 1/60 (verifica, perché non ne sono certo).

D'altra parte penso che tu normalmente imposti la macchina in base alle condizioni che ti trovi davanti. Se le condizioni cambiano radicalmente (e ad esempio i tempi di scatto si allungano enormemente) non credo che tu continui a scattare senza pensare a quel che accade.....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rugantino
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se tu lavori in Av permetti alla macchina di usare qualsiasi tempo (entro il sync).
Usando P, la macchina non dovrebbe impostare un tempo più lungo di 1/60 (verifica, perché non ne sono certo).

D'altra parte penso che tu normalmente imposti la macchina in base alle condizioni che ti trovi davanti. Se le condizioni cambiano radicalmente (e ad esempio i tempi di scatto si allungano enormemente) non credo che tu continui a scattare senza pensare a quel che accade.....


Ok! Ok!

_________________
Rugantino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche in AV con la 5DMKIII è possibile usare tempi nn più lunghi di 1/60 di secondo...c'è un opzione apposita!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rugantino
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
anche in AV con la 5DMKIII è possibile usare tempi nn più lunghi di 1/60 di secondo...c'è un opzione apposita!


Evidentemente devo ancora imparare molto su questa macchina!
E' per questo che cjìhiedo consigli qui!
Grazie.

_________________
Rugantino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi