photo4u.it

Fujifilm X10 e nitidezza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lupin3
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2012

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 10:11 pm    Oggetto: Fujifilm X10 e nitidezza Rispondi con citazione

Salve a tutti,
succede anche a voi che nelle foto panoramiche (ISO 100 o 200 di giorno) la fuji ha una migliore nitidezza a F2 o 2.8 invece che a F9 o 11.

Nelle foto fatte a F11 zoomando al 100% le fronde degli alberi in lontananza appaiono come disegnate con l'acquerello.

Cosa sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è la diffrazione, che si manifesta a diaframmi più chiusi.
Anche sul full frame gli obiettivi hanno di norma una resa ottimale a f/8, pur non perdendo drammaticamente di nitidezza fino a f/16.
Su una compatta, come la tua o come la mia Panasonic LX5, sempre meglio lavorare, quando possibile, fino a f/4 o 5.6. Per una panoramica dovresti avere comunque un'ottima profondità di campo Smile

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lupin3
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, grazie! C'è sempre da impararne una nuova.
Ho provato a fare la stessa foto a circa 5 metri di distanza senza stabilizzatore ottico con valori di F diversi e il risultato corrisponde a quanto tu hai spiegato.
Ma allora la domanda sorge spontanea... se a valori di F chiusi tende a manifestarsi la diffrazione perché queste "compatte evolute" arrivano sino a F11?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè se ti serve allungare i tempi può tornare utile avere la possibilità di chiudere a F11.

E' come gli obiettivi per formati maggiori, che magari arrivano anche a F32...ma di sicuro rendono meglio a F8-11

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupin3
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2012 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora è tutto chiaro, grazie mille! Ok!
Buona serata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....posso aggiungere anche questa? non dimentichiamoci della preziosità che può costituire l' ausilio di un buon filtro ND per chi volesse dei tempi lunghi! dopo il polarizzatore per me è il filtro più prezioso! Wink
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miki78 ha scritto:
....posso aggiungere anche questa? non dimentichiamoci della preziosità che può costituire l' ausilio di un buon filtro ND per chi volesse dei tempi lunghi! dopo il polarizzatore per me è il filtro più prezioso! Wink

Ma per montare il filtro ND (a proposito, quanto è il diametro?) è necessario per forza il paraluce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Domenico63
utente

Iscritto: 28 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per trovare un filtro UV da 40 mm che calzasse sul filetto della X10 ho fatto fatica ( unico compatibile MARUMI UV HAZE 40 mm)
Il paraluce originale è caro, ma sulla baia trovi cloni a circa 10 € per poter montare filtri standard da 52 mm. a prezzo umano

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi o 40mm oppure 52mm utilizzando il paraluce? Avendo già un Hoya Pro1 ND8 da 52, penso che opterò per il paraluce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io il filtro ND nella x10 l' ho utilizzato sfruttandone uno rettangolare che ho semplicemente adagiato davanti all' obbiettivo. (la foto si trova nella mia galleria, quella dove si vede un ruscello tra le pietre). La macchina era sul cavalletto ed è stato semplice. Ovviamente a mano libera può diventare problematico
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: