photo4u.it

emulsione liquida

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tafano
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 11:23 pm    Oggetto: emulsione liquida Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
è un pò che leggo di emulsioni liquide utilizzate in camera oscura su supporti quali cartoncini stoffe ecc ecc.
non ho ancora trovato però istruzioni su come stendere l'emulsione, sui pro e contro, su tecniche particolari, sui materiali adatti a questo trattamento, info riguardo ai prodotti in commercio.
ringrazio chiunque possa aiutarmi in qualche modo!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fthanis
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne esistono un paio di tipi in vendita su fotomatica.
Io sono centinaia di anni che sogno di stampare direttamente su un muro una mia foto, ma sono sempre stato bloccato dalla paura del fallimento (che in questo caso si concretizzerebbe in gran lavoro da imbianchino..)
O magari un bel ritratto della mia ragazza, ma mi scaricano troppo in fretta per poter realizzare il mio progetto... Crying or Very sad Crying or Very sad

byez
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
betty
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Tafano! per le emulsioni "base" le due proposte da fotomatica vanno più che bene ma attento sul legno Non ci siamo un libro sull'argomento può essere questo
http://www.reflex.it/libri_biblio/elab-fotogr.htm

se invece ti interessano processi come l'oleotipia, resinotipia, cianotipia, stampe brune e cose simili ti consiglio di provare inizialmente con la cianotipia che è facile ma da grande spazio alla creatività e mi ha dato grandi soddisfazioni. Per orientarti su che tipo di risultati vuoi ottenere guarda le gallerie di questi siti:
http://www.grupponamias.com
http://www.alchimiefotografiche.com/galleria.asp
una volta che hai scelto la tecnica che fa per te cerca su internet o sui testi le "ricette"! Very Happy un buon libro d'epoca è "Chimica Fotografica" di Rodolfo Namias del 1929 oppure uno più moderno "Antiche Tecniche" - Collana Manuali di Fotografia di Tutti Fotografi del 1994.
per esperienza so che la maggior parte delle tecniche sono difficili da fare "in casa" ma vale sempre la pena di provare! Very Happy Very Happy
appena posso posto la "ricetta base" per la cianotipia

see you Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tafano
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le risposte!
è proprio quello che cercavo!

grazie betty soprattutto per i link utilissimi!
moh però viene il bello...provarci!

ciao, spero di riuscire presto a postare qualche risultato
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
betty
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felice di esserti stata utile Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro
utente

Iscritto: 05 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO ho utilizzato le emulsioni liquide per effettuare delle stampe su legno.

Ho messo qui un breve tutorial.

Credo sia interessante anche perche' sono partito da scatti digitali.

Se non ti e' sufficiente puoi contattarmi.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tafano
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille mauro per le dritte.
sto anche seguendo l'altra discussione
( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=46192 )
...sono molto interessato all'argomento.

sto cercando materiale in merito e non appena ne avrò lo metterò a disposizione!

saluti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
astif
operatore commerciale

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due le emulsioni che puoi acquistare in italia a prezzi (alti ) ma sennò le emulsioni te le devi fare da solo:-)

Capiamoci, nell'era del digitale a noi che amiamo la camera oscura ci snobbano!!!

comunque entro nel dettaglio:

LA DITTA:

Ditta: RA.SE.T - ROMA Importatore Tetenal
Sig. Pierangelo Francia (chiedi di lui telefonicamente dicendo che devi acquistare WORK EMULSION)
tel. 06 51601034

Importa la WORK EMULSION, ma proprio ieri ordinandola 6 boccette, mi è stato detto che tutte e sei non le avevano.....per cui importatore si, ma non rischiano grosse quantità, anche perchè scade abbastanza in fretta...

LA WORK EMULSION è in una scatola rossa e contiene ogni boccetta 0,250 litri di emulsione.....il prezzo al listino 27,00 euri iva compresa
ti fanno la spedizione anche in contrassegno

( TUTTO QUESTO LO HO GIA DISCUSSO CON "MAURO" GRANDE INTENDITORE )

POI Puoi andare sulla BLACK MAGIC 0,500 litri ( che non ho mai provato, ma "MAURO può correggermi", credo che sia importata dalla GERMANIA solo in forma MULITGRADE ) costa euri 55,80 iva compresa e la distribuisce la FOTOMATICA www.fotomatica.it tel. 0422 445 017 .....poco socievoli devo dire in quanto ho provato a contattarli per avere disquisizioni tecniche, ma non mi hanno risposto.....

LA WORK EMULSION deve venire esposta come fosse carta di GRADAZIONE 3

Se ti interessa fammelo sapere che ti scrivo i casini che faccio io in C.O.
con questi troiai....forse tra un anno riuscirò a stampare bene, ma per adesso una stampa 25 x 25 su una mattonella mi ha fatto perdere 2 KG!!! Smile

Comunque vai nel sito di mauro e dai un'occhiata alle tecniche AT(Antiche Tecniche)
stampa a contatto con neg di grande dimensione....
mauro ha trovato una GENIALIATA per realizzarli ( a proposito, MAURO ho appena stampato su lucido......Sembra un NEGATIVO DAVVERO Ok! )
e come dice giustamente Betty, GRUPPONAMIAS ha messo a disposizione un sito eccezionale per descrizione e qualità.....
Sono tecbuiche primordiali ma affascinanti che non possono non stuzzicare uno che si avvicina alla stampa con emulsioni liquide da applicare sui supporti manualmente come vuoi fare te!!!

Saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
astif
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao BEtty
mi parleresti un pò della cianotipia?

cosa dove e quanto....... hai comprato per realizzarla(chimici intendo) quanto hai speso

e se ti va(conterranea toscana) una breve spiegazione di come lavori...

so che c'e' scritto tutto su GRUPPONAMIAS, ma così a botta e risposta mi piacerebbe un ò di piu'.........graciasssss

ciao Smile

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi anche lì:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=42940
Ciao, Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
betty
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

astif ha scritto:
Ciao BEtty
mi parleresti un pò della cianotipia?

cosa dove e quanto....... hai comprato per realizzarla(chimici intendo) quanto hai speso

e se ti va(conterranea toscana) una breve spiegazione di come lavori...

so che c'e' scritto tutto su GRUPPONAMIAS, ma così a botta e risposta mi piacerebbe un ò di piu'.........graciasssss

ciao Smile

cosa:
1- carta resistente per aquarelli
2- pennello per uso alimentare
3- boccette di vetro scure per la conservazione delle soluzioni
4- chimici
dove: li ho presi a firenze nella bottega più vecchio stile che si possa trovare Surprised Very Happy , Bizzarri via della condotta vicino a piazza Signoria!si trovano anche su fotomatica e il prezzo mi sembra uguale.
( www.fotomatica.it, poi vai alla pagina prodotti chimici, puri )
la formula che uso è quella "classica" che hanno sul sito del Gruppo Namias.
la spesa per i chimici necessari a 200 ml di soluzione "reagente" è di circa 6 euro, quanto lavoro ci puoi fare dipende solamente da te, nel senso che se vuoi tentare di farla su un muro.....fai una grossa spesa! Pallonaro
su come lavoro non ti so dire niente di specifico meglio se mi poni delle domande man mano che ti vengono in mente, prima o poi rispondo!! Ok!

p.s. scusa se ti rispondo solo ora ma non ho ancora il collegamento internet in inghilterra e a firenze me l'hanno tolta. a proposito qualcuno sa come attivare sta cacchio di adsl a londra?
baci a tutti betty Bacini Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
astif
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.... Ok!
Vai a fine pagina
mauro
utente

Iscritto: 05 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie al suggerimento di CRUZ ho preso contatto con la RA.SE.T ed in attesa delle preziose boccettine e' nata una piccola promozione legata al mio sito PhotoBIT. I prodotti trattati (quelli della tetenal) costano meno che su fotomatica.

Chi fosse interessato LINK
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: