photo4u.it


la casalinga baritata!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 9:39 am    Oggetto: la casalinga baritata! Rispondi con citazione

Buongiorno cari analogisti! Forse tratto un argomento già trattato e ritrattato! Ieri per la prima volta gli ho dato giù di “baritata” al termine della sessione ( volevo due stampe) ho messo ad asciugare le due foto poggiate su due fogli di giornale emulsione verso l’alto. Stamattina le stampe erano asciutte o meglio leggermente appiccicose e le ho messe sotto un bel libro pesante con sopra il mio bell’amplificatore a valvole dal peso elevato. E se stasera facessi la donnina di casa? O meglio le stiro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 582
Località: Provincia Alessandria

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, si saranno già stirate da sole.
Quello è un metodo che usavo anni fa con le enciclopedie 12 volumi almeno io le usavo Ok!
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, innanzitutto grazie per la risposta Vediamo quello che succede quando rientro a casa stasera! L’idea di stirarle non mi attrae tantissimo per il fatto che ho paura di fare danni all’emulsione. Semmai provo ad usare il ferro appena riscaldato come se stirassi la seta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flaviodeno ha scritto:
Salve, innanzitutto grazie per la risposta Vediamo quello che succede quando rientro a casa stasera! L’idea di stirarle non mi attrae tantissimo per il fatto che ho paura di fare danni all’emulsione. Semmai provo ad usare il ferro appena riscaldato come se stirassi la seta.
Puoi provare a stirarle.
Non è difficile, magari prima fai la prova su un provino o su una stampa riuscita male.
Controlla prima che la stampa sia perfettamente asciutta, usa un ferro da stiro senza vapore, poggia la foto con l'emulsione verso l'alto su un supporto rigido, magari un'asse di legno e passa il ferro da stiro velocemente sull'emulsione.
vedrai che con un minimo di pratica otterrai un ottimo risultato.

Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l’utile consiglio, nel frattempo voglio vedere stasera se ci sono progressi lasciandole sotto “pressione”, il problema è stato col lavaggio dove mi si sono un po’ spiegazzate dato che non mi entravano benissimo nella bacinella che ho utilizzato è per questo motivo che volevo utilizzare il ferro da stiro in assenza di smaltatrice/asciugatrice.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le baritate vanno trattate con dolcezza durante i bagni chimici e i lavaggi. Se fai questo una volta asciutte saranno sufficientemente piane, se le strapazzi non le rimetterai piane mai a meno di non incollarle su un supporto piano e robusto.

La stiratura è soprattutto dannosa rovina la bella trama della carta.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avevi ragione! Ho provato su un provino e non ti dico i danni. Oltretutto i fogli li ho trovati perfettamente piani avendoli messi sotto pressione. Grazie a tutti per i consigli:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flaviodeno ha scritto:
avevi ragione! Ho provato su un provino e non ti dico i danni. Oltretutto i fogli li ho trovati perfettamente piani avendoli messi sotto pressione. Grazie a tutti per i consigli:)
Ecco perchè ti suggerivo di provare prima su una foto da buttare.
Se non si sa come fare si rischia di far danni.
Io sono riuscito ad ottenere buoni risultati, ma alla fine preferivo lasciare la carta per come usciva.
L'effetto opaco non mi dispiace, e di avere la superficie lucida non mi importa poi molto.
Ma visto che chiedevi come fare io, da buon suggeritore Very Happy, l'ho fatto.
Sta a te decidere se il risultato ti piace o no, ovviamente al netto di eventuali danni.

Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda nonostante sia una baritata lucida (rollei vintage 111 20x25, qualcuno storcerà il naso lo so ) per fortuna non offre quel terribile effetto chiamiamolo specchio (gusti personali ovvio), a me piace molto e semplicemente pressandole ho ottenuto un ottimo risultato ed ho notato usando il neutol un’ottima estensione dei bianchi e dei neri un’altra cosa rispetto alle politenate . Non ho molta esperienza con le baritate è la prima volta che le provo è quasi un anno che stampo sono un novello e ho tanto da imparare Smile

Lunga vita all’analogico, vivrò e morirò così…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

analogico...in che senso?

la pellicola é un supporto che non da ne riceve segnali ne analogici ne digitali Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ricpel
nuovo utente


Iscritto: 02 Nov 2005
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flaviodeno ha scritto:
avevi ragione! Ho provato su un provino e non ti dico i danni. Oltretutto i fogli li ho trovati perfettamente piani avendoli messi sotto pressione. Grazie a tutti per i consigli:)


anche questo è il mio metodo. ben trattate in fase di sviluppo e lavaggio poi quando asciutte.....sotto pressione per un giorno. difficilmente faccio danni in questa maniera.
ciao

_________________
riccardo pellegrini - sassoferrato - ancona
instagram ricpellex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi