photo4u.it


[Mini Recensione] Flash Anulare Meike FC100

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea87
utente


Iscritto: 15 Gen 2007
Messaggi: 134
Località: Udine

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 11:54 am    Oggetto: [Mini Recensione] Flash Anulare Meike FC100 Rispondi con citazione

Salve a tutti, dopo un bel po' di inattività sul forum sono tornato da queste parti. Il mese scorso, girovagando per la rete, ho trovato questo flash anulare piuttosto economico (30-40$ in media). Trovato su uno dei tanti siti di hong kong, l'ho ordinato. Il prezzo è stato tutto sommato basso, 25€ spedito, quindi non sapevo cosa aspettarmi esattamente...

Ieri il giocattolo è arrivato. Non è neanche tanto un giocattolo, la qualità costruttiva è buona, le plastiche robuste. Il flash arriva con svariati anelli adattatori in plastica, ed un manualetto di istruzioni abbastanza snello. L'anello pesa poco, non da alcun fastidio anche sugli obiettivi più piccoli (provato con il 50mm).

Dati dichiarati dal produttore:
Numero Guida: 15
Zona utile illuminata: 5cm - 1.5m
Temperatura: 5500K
Tempo sync: 1/100s
Peso senza batterie: 167g (usa 4 AA ricaricabili).

L'illuminatore macro ha quattro modalità d'uso principali:

- Flash, eroga luce solo durante lo scatto
- Light, Luce continua
- L e R, dove accende rispettivamente solo metà dell'anello, disponibile solo in modalità flash.

L'anello è composto da 32 led, divisi in 2 gruppi da 16. Putroppo, la luminosità cambia abbastanza da batterie cariche (1.46v) a batterie un po' giù di tono (1.35v), con correnti per led che passano da 30 a 16-18mA. La potenza reale di uscita oscilla quindi tra 2 e 3.5W a piena potenza. Per scatti macro, anche con focali abbastanza chiuse, l'anello fornisce comunque abbastanza luce per non avere problemi di tempi di scatto. La diffusione della luce è già ottima a 5-6cm dall'anello, anche grazie al diffusore in plastica montato davanti ai led.

La luminosità è regolabile da 1/64 ad 1, in 7 step. La regolazione viene fatta in modalità PWM, cambiando il duty cycle del pilotaggio dei led. Il driver produce un piccolo fischio mentre lavora in modalità pwm, ma è tuttosommato sopportabile.

Per quanto riguarda la visibilità dell'anello a focali aperte, ho fatto alcune prove con il 18-105, dai 40mm in giù era visibile l'anello adattatore (diametro filtri sull'obiettivo 67mm).

Un po' di foto del flash: (foto base a 800x500, cliccate sopra per l'originale 2560x1700)





















Conclusioni:

L'FC100 è un buon illuminatore macro, non ho potuto provare impostazioni ttl o simili poichè hanno mandato una versione canon + adattatore, ma possiamo ritenerci comunque soddisfatti dell'acquisto. Il prezzo è molto contenuto, la luminosità è ottima, il bianco è reale e la durata delle batterie è buona.

Pro:

+ Molto Economico
+ Usa batterie stilo AA
+ Resa dei colori valida
+ Nessun effetto cornice per le lunghezze focali macro (50mm+)

Contro

- Fischio sentibile in modalità PWM
- Per macchine Nikon viene mandata la versione canon con un adattatore

Per i moderatori: posso mettere il link allo shop di HK dove ho preso il flash?


a breve anche qualche risultato delle macro scattate Smile

_________________
Nikon D90 + 18-105VR + Flash Canon 299T
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della recensione, attendiamo le foto.

Certo che puoi mettere il link al negozio, anzi ci fa piacere

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea87
utente


Iscritto: 15 Gen 2007
Messaggi: 134
Località: Udine

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto caricate, ed impostato su photobucket nessun resize... prima mi incasinava tutto con il resize automatico a 1024.

Ho preso la lente su linkdelight, hanno prezzi interessanti su parecchi accessori per la fotografia.

http://www.linkdelight.com/E4J-LED-Macro-Ring-Flash-FC100-for-Nikon-Camera-Lens.html

_________________
Nikon D90 + 18-105VR + Flash Canon 299T
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5906
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quante figo-porchellerie in quel sito cineseeeeeeee Surprised .... Mandrillo

Diabolico

_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante. Aspetto anche io le foto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
superbotta
utente


Iscritto: 07 Gen 2009
Messaggi: 212
Località: pontedera (PI)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho comprato per canon,anche senza adattatore non funziona in TTL ma solo in manuale.
Su 5d vignetta che è una meraviglia e,in situazioni di scarsa luminosità anche con focali lunghe il riflesso del flash è visibile ai bordi.
Visto il prezzo è un oggetto interessante,soprattutto perchè "calza" fino a 77mm.
Unica cosa non ho capito la funzione del tasto SET visto che non comanda niente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20375
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per avere la versione per Nikon si deve ordinare quella per Canon? Very Happy
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
superbotta
utente


Iscritto: 07 Gen 2009
Messaggi: 212
Località: pontedera (PI)

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri l'ho smontato,sotto la slitta flash dei 5 pin solo 3 sono collegati e il pulsante set sulla scheda era isolato con del nastro,l'ho tolto ma non è cambiato niente.
La versione per canon o nikon è identica,perchè tanto funziona in manuale su qualsiasi macchina,l'ho provato sulla 5d,sulla 350d,sulla eos 1,sulla eos3 e sulla contax g e non va mai TTL.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alepacca
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 1680
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri è arrivato anche il mio, ordinato dopo aver visto la recensione ai Andrea87... oltre ad aver un flash YONGNUO!

Spero di provarlo presto sul campo e poi posto qualche foto.

_________________
Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
powerflash
utente


Iscritto: 01 Lug 2006
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, con la mia olympus riesco a usarlo solo in modalità light, ma a cosa mi serve collegarle il cavo? forse mi sa che sbaglio io qualche cosa, e lo metto in modalità P e attivo il flash in pratica non mi calcola l'esposizione, cioè, quando scatto mi fa il flash ma poi mi va in tempi lunghi, cioè, come se la luce non fosse calcolata.
Cmq anche in modalità light va bene lo stesso

_________________
Forum
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi