photo4u.it

18 -70 Nikon e 12 -24 Tokina, fascia comune.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lorega
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2012 10:39 pm    Oggetto: 18 -70 Nikon e 12 -24 Tokina, fascia comune. Rispondi con citazione

Salve a tutti, scusate il titolo un poco macchinoso nel tentativo di rendere il post facilmente accessibile con "cerca" ad eventuali futuri interessati.
Da alcuni mesi utilizzo con soddisfazione il 12 24 in occasione di viaggi. Esaminando gli scatti ho rilevato che quelli per cui il Tokina si è rivelato indispensabile (alla focale 12) rappresentano il 40% del totale, l'altro 60 % ricadono nella fascia di focali fra 18 e 24 e che quindi avrei potuto fare anche con il 18 70, se avessi sostituito l'ottica al momento di detti scatti.
Non essendo molto bravo a fare comparazioni mi chiedo, e sopratutto chiedo a chi ha utilizzato le due ottiche, avrei avuto dei vantaggi, in termini di resa globale, ad operare con il nikon per quel range di focali, oppure la cosa sarebbe stata ininfluente?
Spero di essere riuscito a farmi comprendere, non ho il dono della buona esposizione letteraria, ma forse neanche di quella fotografica!
Grazie comunque per l'attenzione e attendo con fiducia il vostro parere.

Saluti,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2012 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so che fotocamera hai, comunque io ho entrambe le ottiche ed in termini di risolvenza e distorzione la differenza è a favore del Tokina.

Otterresti un vantaggio sul campo solo se volessi ombre più aperte, perché il Nikkor rende meno contrasto del Tokina, ma queste sono scelte operative da fare al momento dello scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lorega
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2012 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Non so che fotocamera hai, comunque io ho entrambe le ottiche ed in termini di risolvenza e distorzione la differenza è a favore del Tokina.

Otterresti un vantaggio sul campo solo se volessi ombre più aperte, perché il Nikkor rende meno contrasto del Tokina, ma queste sono scelte operative da fare al momento dello scatto.

Grazie per la tempestività e per la completezza della risposta.
Adopero queste ottiche sulla Nikon D80, mi ponevo il problema se scattando tutto con il Tokina perdevo qualcosa in termini soprattutto di risoluzione, ma era un dubbio, poichè in pratica non riuscivo a cogliere differenze. E mi sentivo in colpa nei confronti del 18 70. Rolling Eyes
Hai sciolto il busillis e te ne sono grato.

Saluti,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2012 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il tuo stesso stile di fotografare e ti consiglio di lasciare pure a casa il 18-70.
Probabilmente nel tuo caso potrebbe valere la pena aggiornarti al 10-24 o 12-24 nikkor, visto che gli scatti in quella fascia rappresentano il 90% dei tuoi scatti. E quando scatti così tanto con una sola ottica conviene avere il top del top.

ffrabo
utente

Iscritto: 24 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dico la mia, se lasci il tokina per le situazioni estreme e prendi un ottimo 16-85VR.
Io ho il tokina 11-16 e appunto il 16-85VR(usato) che è ottimo, ci fai veramente tante cose e hai anche un bel risparmio.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: