photo4u.it

Ottica per viaggi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cyandrea
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2012 3:06 pm    Oggetto: Ottica per viaggi Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un felice possessore di un 70-200 f4 IS e di un 17-55 2.8 IS. Sto cercando un'ottica che mi copra da 18 circa a 200mm da utilizzare in viaggio in modo da non dovermi portare dietro sempre due ottiche e viaggiare quindi più leggero (oltre ai vantaggio di non dover sempre cambiare ottica..). Ho visto che c'è un 18-200 IS canon e vorrei sapere se qualcuno lo possiede e se la qualità delle immagini è molto peggiore rispetto ai quella dei miei obiettivi oppure se è accettabile considerato il fatto che guadagnerei parecchio in comodità durante il viaggio. In alternativa a canon ci sono altre ottiche valide da tenere in considerazione?

Grazie,
Andrea

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Ho visto che hai un corredo di tutto rispetto, quindi l'utilizzo di un 18-200mm Canon o di altre marche, di sicuro non ti darà la qualità alla quale sei abituato. Per circa tre anni ho utilizzato su 400D un tamron 18-200mm e ti dico che la comodità di avere un'unica lente con un bel range di focali è "quasi" impagabile, però ovviamente devi per forza scendere a compromessi su tutti i fronti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern ha detto tutto, sei abituato molto bene e non aspettarti niente di simile, assolutamente.
Detto questo, oltre al Canon puoi valutare il 18-270 Tamron, tra gli superzoom ne parlano bene.

Dipende un po' da te, io ogni tanto uso ancora il fratellino Tamron 18-250, e in effetti nei viaggi è molto comodo. Se sei disposto ad ovvi compromessi sulla qualità finale, per un uso "vacanziero" e tranquillo sono ottimi... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, con APS-C e le ottiche che hai, per viaggi, se proprio volessi partire con un obiettivo solo, sacrificherei il tele e porterei il 17-55...
yotamoteuchi
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Willy.
Ho esattamente il tuo stesso corredo e preferisco andare con 17-55 e, alle brutte, croppare dopo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyandrea
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ho fatto così fino ad adesso, portavo solo il 17-55.. però in diverse situazioni mi è mancato un 200mm. Immaginavo che la qualità dei superzoom non fosse granchè e volevo capire se erano proprio tremendi o se comunque erano un buon compromesso vista la comodità/leggerezza!

Mi sembra di capire che la qualità lascia parecchio a desiderare ma che comunque sono un buon compromesso..

Vai a fine pagina
yotamoteuchi
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2012 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un recente viaggio nel deserto Americano un amico fotoamatore aveva deciso di acquistare il Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II LD [IF] Asph. VC macro in modo da viaggiare leggero ed evitare pericolosi cambi di lenti (per le zone piene di sabbia, polvere, vento, etc.) .
E' chiaro che la differenza di qualità si nota, ma è anche vero che hai un range di focali che spazia da un grandangolo ad un tele. Considera che è leggermente più leggero del Canon, hai un tele un po' più spinto, costano grosso modo uguali (forse un po' meno il Tamron). Considera che a 200mm. sei sempre con diaframma f/5.6, come il Canon.
Per avere un'idea della qualità puoi dare un'occhiata alle foto scattate con questa lente su Pixel Peeper.
Se io dovessi scegliere, prenderei sicuramente il Tamron.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2012 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovessi mai prendere un tuttofare, opterei per il tammy: scarso x scarso, almeno è quello con la maggiore escursione focale.
Ciò premesso, per me la miglior 'lente da viaggio' è il 35mm fisso (su ff, su altri formati la focale equivalente) Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:
Ciò premesso, per me la miglior 'lente da viaggio' è il 35mm fisso (su ff, su altri formati la focale equivalente) Wink

Sono d'accordo con te, ma... è una soluzione da "palati raffinati", però (siamo sinceri) non completamente soddisfacente Smile
Ricordo un vecchissimo articolo di Giulio Forti su "Fotografare" negli anni '70 in cui praticamente scriveva che, se lo avessero obbligato a scegliere due soli obiettivi da portare in giro per il mondo sulla sua reflex 35 mm., avrebbe scelto il 35 mm. ed un corto tele (sui 100 mm.).
Ecco, se io dovessi partire per un giro del mondo porterei, per la mia micro4/3, un pancake (17 Oly o 20 Pana) ed il 45 Zuiko. Qualcuno mi finanzia il viaggio? Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2012 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io quoto giulio forti.

tornando in topic, dico anche io 17-55
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: